E' pericoloso overcloccare il proprio monitor?

Pubblicità

IlChitarrista

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve, sto usando le build insider preview di Windows ed in quest'ultima (20236) hanno aggiunto un controllo nativo del refresh rate nell'app impostazioni, ho scoperto che il mio monitor 60 hertz può arrivare fino a 72 hertz, dato che non si tratta di una modifica custom ma di un'impostazione che Windows rileva in teoria dovrebbe essere sicura no? Grazie mille. (Il mio monitor ha più o meno 3 anni)
Immagine 2020-10-18 141630.png

Ultima modifica da un moderatore:
Ha un suo rischio, ho letto in giro che i chip interni scaldano di piú e alla lunga potrebbe danneggiare il monitor, altri dicono che non é pericoloso.
In somma é un terno al lotto, cmq per pochi hz non ha senso.

Il mio monitor nativamente é un 144Hz e dal menu del monitor ho la funzione oc fino a 180Hz.
Molti con lo stesso modello non hanno riscontrato problemi, altri si.
Io l'ho provato per qualche ora e va, peró poi son tornato a default vista l'inutilitá.

A 144hz giocare é giá una gran cosa.

Sì, grazie, mi veniva il dubbio dato che é una modifica che non richiede alcun tipo di smanettamento, un po' come un Auto OC della scheda video. Il discorso é che 1/5 in più di refresh fa una differenza abbastanza visibile, certo, é ovvio che un buon monitor sarebbe la soluzione ideale. Magari come prova potrei usare questo refresh per durare non esagerate in maniera tale da non rischiare di surriscaldarlo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Penso che per ora lo proverò monitorando la temperatura del monitor, l'estate sarà problematica...
Ah, tra l'altro le impostazioni energetiche nel pannello di controllo Nvidia consentono di non far refreshare il monitor se il buffer della scheda rimane lo stesso, questo potrebbe aiutare le temperature.

Ultima modifica:
Ma hai guardato nelle specs del monitor se la frequenza è supportata nativamente? Può darsi di si ed allora tutto il discorso ha validità relativa...

Sì ho provato ad impostarlo e non vedo alcun tipo di flickering ma l'input lag è decisamente ridotto, stesso vale per la risposta stessa, adesso prova a fare un test in slow mo per capire se è un effetto placebo o meno.
Cmq 12Hz in piú non penso sia deleterio, hai provato ad impostarlo?
Ora controllo ma questa frequenza è impostabile anche tramite il pannello Nvidia, secondo il software scrausissimo del monitor la frequenza Nativa è 60. Ma se nel pannello di controllo Nvidia c'è un 72 andando sulla categoria PC 1920x1080 ciò vorrebbe dire che è supportata in teoria, da quel che ho capito l'overclock vero e proprio richiede interventi molto più complessi di un menù a tendina ?
Ma hai guardato nelle specs del monitor se la frequenza è supportata nativamente? Può darsi di si ed allora tutto il discorso ha validità relativa...

Questo è il sito ufficiale Samsung del mio monitor
Apparentemente la temperatura massima di funzionamento è di 40 gradi, decisamente lontano rispetto a quelli che tocca che, almeno esternamente stanno poco più di temperatura ambiente sui bordi.

Ultima modifica:
Utilizzando CRU 1.3 hanno impostato un intervallo freesync da 42-77 stabile sul tuo monitor senza grossi problemi.

Interessante sì, diciamo che la risoluzione intendo tenerla quella di default di 1080p, l'idea era di alzare leggermente il refresh senza abbassare la risoluzione cosa che, apparentemente, è nativamente supportata anche senza entrare troppo nel dettaglio

Interessante sì, diciamo che la risoluzione intendo tenerla quella di default di 1080p, l'idea era di alzare leggermente il refresh senza abbassare la risoluzione cosa che, apparentemente, è nativamente supportata anche senza entrare troppo nel dettaglio
In pratica puoi metterlo tranquillamente a 72 e lo supporta tranquillamente senza stressarlo

alcuni monitor che supportano in maniera nativa l'overclock, quando lo mandi in overclock per non surriscaldare riducono la luminosità, potresti provare a ridurla di un 10% per vuoi essere più tranquillo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro