Salve a tutti sono nuovo di questo forum ma non tanto nuovo del mondo dei pc. Tra pochi mesi mi iscriverò a ingegneria informatica e sento anche il bisogno di cominciare a espandere le mie vedute. Uso da sempre windows: dapprima per inesperienza, poi per necessità (se passo l'80% del tempo a giocare che lo uso a fare linux?). Adesso vorrei proprio passare a linux, ma mi servono giusto i concetti di base per farlo partire insieme a windows sullo stesso hd. Come ho già letto qui in giro, un'ottima idea è di partizionare l'hdd in 3 parti: 1 ntfs per windows, una fat32 per i file da condividere, e una per linux. Tuttavia mi chiedo: come fare a utilizzare contemporaneamente windows e linux? Devo fare una partizione di boot?
Tra pochi giorni mi arrivano i nuovi pezzi per assemblare un a64 su mobo msi. Quindi in ogni caso volevo fare un bel format. Ammettiamo dunque che io sia là davanti al monitor con un hd bello formattato e voglia installare winxp e linux in modo che lavorino sullo stesso hdd. Che devo fare, passo per passo?
E infine, cosa mi conviene usare per partizionare? Prima usavo FDISK (da un vecchio floppy di win98) ma è davvero una pizza con quello ^_^ :doh:
Ah già, dimenticavo: non dovrebbero esserci problemi con un a64 e una radeon x800 con il nuovo ubuntu linux vero?
Tra pochi giorni mi arrivano i nuovi pezzi per assemblare un a64 su mobo msi. Quindi in ogni caso volevo fare un bel format. Ammettiamo dunque che io sia là davanti al monitor con un hd bello formattato e voglia installare winxp e linux in modo che lavorino sullo stesso hdd. Che devo fare, passo per passo?
E infine, cosa mi conviene usare per partizionare? Prima usavo FDISK (da un vecchio floppy di win98) ma è davvero una pizza con quello ^_^ :doh:
Ah già, dimenticavo: non dovrebbero esserci problemi con un a64 e una radeon x800 con il nuovo ubuntu linux vero?