E' ora di passare a linux

Pubblicità

Vash1986

Utente Attivo
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti sono nuovo di questo forum ma non tanto nuovo del mondo dei pc. Tra pochi mesi mi iscriverò a ingegneria informatica e sento anche il bisogno di cominciare a espandere le mie vedute. Uso da sempre windows: dapprima per inesperienza, poi per necessità (se passo l'80% del tempo a giocare che lo uso a fare linux?). Adesso vorrei proprio passare a linux, ma mi servono giusto i concetti di base per farlo partire insieme a windows sullo stesso hd. Come ho già letto qui in giro, un'ottima idea è di partizionare l'hdd in 3 parti: 1 ntfs per windows, una fat32 per i file da condividere, e una per linux. Tuttavia mi chiedo: come fare a utilizzare contemporaneamente windows e linux? Devo fare una partizione di boot?
Tra pochi giorni mi arrivano i nuovi pezzi per assemblare un a64 su mobo msi. Quindi in ogni caso volevo fare un bel format. Ammettiamo dunque che io sia là davanti al monitor con un hd bello formattato e voglia installare winxp e linux in modo che lavorino sullo stesso hdd. Che devo fare, passo per passo?
E infine, cosa mi conviene usare per partizionare? Prima usavo FDISK (da un vecchio floppy di win98) ma è davvero una pizza con quello ^_^ :doh:

Ah già, dimenticavo: non dovrebbero esserci problemi con un a64 e una radeon x800 con il nuovo ubuntu linux vero?
 
Allora, premetto che io non sono un esperto di linux, ma mi ci sono avvicinato da poco.... mi piace, ma poi a causa del modem usb finisco sempre per usare windows... da qui il primo consiglio: se hai l'adsl come modem procuratene uno ethernet e con linux non avrai problemi di configurazione. Con gli usb c'è da sudare per configurarli.

poi per l'installazione è semplicissimo, installa prima windows xp poi sotto pannello di controllo---->strumenti di amministrazione------>gestione computer---->gestione disco è l'utility che ti permette di creare ed eliminare partizioni. Creane altre 2, una per i dati da condividere ed una per installarci Linux.
Poi riavvia il sistema e metti il cd/dvd di linux e quando ti chiederà di specificare la partizione dove installarlo tu seleziona quella che vuoi. Poi provvede lui a partizionarlo e formatarlo come gli serve.
terminata l'installazione linux scriverà il boot loader nella partizione di avvio e ti permetterà di scegliere ogni volta se avviare linux o windows.
Cmq vai tranquillo che è semplicissimo !!
La ubuntu non la conosco, ma ti posso consigliare la Suse linux 9.3 che è favolosa per uno che è agli inizi con linux ;)
 
parli di una partizione di avvio... non è che la devo creare io? o se la crea lui da solo? ^_^

avrei anche un altro dubbio: guardando l'analisi fatta tramite l'utilità di defframentazione risulta evidente che i dati sono sparsi per tutto l'hdd. non è che partizionando da windows anzikè su un hd formattato si creano partizioni "disordinate"? (non me ne intendo molto dei particolari tecnici :P)

e poi non vedo nessuna opzione in gestione disco per partizionarlo. devo fare la conversione in disco dinamico?

e infine, sicuro che tutte le distribuzioni linux installano i boot loader? :eyes:
 
Ultima modifica:
non vedo nessuna opzione in gestione disco per partizionarlo. devo fare la conversione in disco dinamico?

Azz... ho controllato ed è vero... fa fare le partizioni solo dopo aver cancellato quella esistente. Allora fai così quando installi windows invece di selezionare tutto l'hd fai una partizione dei giga che vuoi dedicare a win e lo installi (nell'installare win xp invece di dare l'ok su tutto l'hd, elimini la partizione esistente e ne crei una nuova di solo i giga che necessiti per windows). Poi il restante spazio lo partizioni con Partition magic oppure con il tool che ti avevo detto prima, e lo formatti 1 in fat 32 (quello per condividere i dati) e l'altro come ti pare tanto poi linux lo formatterà col suo file sistem.

parli di una partizione di avvio... non è che la devo creare io? o se la crea lui da solo? ^_^

Fa tutto da solo, non devi preoccuparti di nulla !! Devi solo installare. ;)

P.s.: con ubuntu non lo so, ma con Suse la partizione per lo scambio dati non è necessaria perchè suse vede gli hd di windows e permette di scriverci e leggere quindi sarebbe sufficente salvare i dati sulle partizioni windows :)
 
uhm... ma sbaglio o suse non è gratuita? sul sito linuxiso l'ultima versione è la 9.1 in versione trial, e sul sito ufficiale c'è la 9.3 ma sempre trial
 
Vash1986 ha detto:
uhm... ma sbaglio o suse non è gratuita? sul sito linuxiso l'ultima versione è la 9.1 in versione trial, e sul sito ufficiale c'è la 9.3 ma sempre trial

sì, ma la 9.3 trial è praticamente completa.... manca rispetto alla versione a pagamento solo di manuale cartaceo e driver propietari che cmq poi potrai scaricare ed installare tramite l'update Yast (che trovi in suse 9.3)
 
giusto, ma sbaglio o l'update funziona solo per 60 giorni? ^_^ (o almeno sul sito c'era scritto che con suse desktop 9 potevi accedere agli aggiornamenti per 60 giorni, non so per il 9,3 pro)

cmq ho scaricato la versione dvd in 20 minuti lol :D
intanto lo installo provvisoriamente sul vecchio pc tanto per provarlo e per fare le cose meglio la seconda volta, quando mi arriverà quello nuovo ^_^
speriamo che riesca a ridimensionare la partizione :P
 
giusto, ma sbaglio o l'update funziona solo per 60 giorni?

non ne sono sicuro, ma cmq ti basta eseguire l'update 1 sola volta per scaricare ed installare i driver mancanti e sei apposto ;)
 
sono pazzo io o sul sito ufficiale suse la versione dvd è un file di 188mb? ^_^
(non spreco 5 cd per un s.o. senza nemmeno una lista di quello che contiene ognuno!!)
 
Vash1986 ha detto:
sono pazzo io o sul sito ufficiale suse la versione dvd è un file di 188mb? ^_^
(non spreco 5 cd per un s.o. senza nemmeno una lista di quello che contiene ognuno!!)

Sei pazzo tu....:asd: :asd: Scherzo... la versione dvd è di 4.5 giga !! Ma nel sito come dici te se siscarica il DVD il download è solo di 184 Mb !! :eyes: Io ho scaricato la versione su cd ed è ok, se hai già scaricato quei 184Mb prova a vedere se c'è qualche eseguibile o masterizzalo (magari su dvd Rw) e vedi che ti dice al boot...
io con i 5cd non ho avuto problemi !! Cmq fidati che 5 cd ne vale la pena buttarceli su suse !! ;) i 5 cd contengono quello che c'è sul DVD escluso mi sembra il supporto ai 64bit..
 
oh cavolo =|
dunque, non ha avuto nessun problema durante l'installazione, nè ci sono problemi quando carica il boot. appena booto linux il monitor si annerisce e mi spunta la scritta "sincronismo errato" con a fianco due frequenze, rendendomi inoltre impossibile l'accesso al menu del monitor.
è evidente che ci sia qualche problema con l'ambiente grafico, ho messo come default il KDE. siccome posso accedere tranquillamente linux in versione safe (è come ms-dos), c'è qualche comando/modo per risolvere questa sgradevole situazione? ^_^

mah intanto provo se posso modificare qualcosa col dvd di installazione :)
 
Se accedi come modalità testo, digita yast....oppure sax2...
Da lì puoi riconfigurarti la scheda video ed il monitor....occhio alle frequenze che selezioni...poi vai tranquillo!!

Ciao!!
 
dunque, sax2 mi dà lo stesso problema, yast si blocca appena carica la schermata dopo che scelgo dal menu di configurare monitor e scheda video. ^_^
insomma, quasi totalmente freezato, non accetta nessun comando, se non ctrl alt canc

dunque sto provando a reinstallare, ma inizialmente non mi fa modificare niente riguardo l'hardware rilevato (generic monitor). ho avviato l'installazione e tra poco vedrò se c'è qualche punto in cui posso andare a configurarlo, ma non ricordo di averlo visto quando lo installai la prima volta.

ho un samsung syncmaster (non ricordo il modello preciso) 21" CRT, e una radeon 9600. cmq, intanto ke installa... quali sarebbero queste frequenze da impostare? l'unica frequenze ke conosco io è quella di aggiornamento :P
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top