DOMANDA E' obbligatorio un gruppo di continuità per un pc da gaming?

Pubblicità

Nektaris

Bannato a Vita
Reazioni
12
Punteggio
38
La domanda è scritta nel titolo...
Mi chiedevo: è per forza necessario utilizzare un gruppo di continuità per il gaming?
Se dovese andare via la corrente ci sarebbero riperscussioni sui componenti del pc?

Quello che mi interessava di più sapere è se i componenti del pc possono essere danneggiati in qualche modo a causa di sbalzi di corrente.

Si i componenti possono danneggiarsi.:'(

Dipende dalla stabilità della tensione d'ingresso. Se l'alimentatore è buono basta una ciabatta che protegge dagli sbalzi di tensione. Se invece hai un alimentatore di fascia bassa (dubito, altrimenti non potresti alimentare un PC da gaming) ci vuole un gruppo di continuità.

Grazie LS, almeno qualcuno di serio c'è.
Comunque l'alimentatore è un XFX ProSeries 550W Core Edition.

E' uno dei migliori, quindi non serve il gruppo di continuità. Fonte: il mio PC, non lo usavo quando c'erano i fulmini, però l'ho utilizzato per 10 anni senza gruppo di continuità, solo con la ciabatta. Tra l'altro il mio alimentatore, di bassa qualità (Sunny Technology 300 W) mi ha salvato da una ciabatta difettosa.
Basta non usare il PC in caso di temporale e non dovrebbero esserci grossi problemi. Se però hai un impianto elettrico vecchio (quelli con i fusibili), allora ti conviene prenderlo.

il gruppo di continuità ha due funzioni, quello di darti qualche minuto di autonomia nel caso andasse via la luce e quello di farti da filtro in caso di sbalzi di corrente. se hai un buon ali e non ti interessa la prima funzione non ne hai bisogno ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro