E' necessario sostituire il masterizzatore?

• Autore discussione Autore discussione ViSK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ViSK

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
57
Ciao a tutti
Ho un problema con la masterizzazione, e non riesco a capire se si sia rotto il masterizzatore o se sia successo qualcos' altro ...

Premetto che questo masterizzatore ha, se non erro un 4-5 anni minimo ... marca sconosciuta ... pero' provando a vedere con le info di Nero, mi dice che il suo codice e' "CMC MAG M01" e puo masterizzare DVD+R a velocita' x1 - x4 ed ovviamente anche tutti i CD, anche RW

Qualche giorno fa ho masterizzato senza problemi, un' immagine CD ed un immagine DVD ... e non mi ha dato problemi (Ho utilizzato UltaISO).

Mentre oggi, volevo masterizzarmi un' semplice DVD dati, con alcune foto e video ... provando con Nero, dopo quasi dieci tentativi, non mi ha portato a nulla, mi dice sempre "can't write that disk at Once" appena comincia a masterizzare, senza che abbia ancora scritto nulla.
Sebbene abbia provato diversi DVD+R che sono sicuro siano vuoti, ed abbia provato a masterizzare sia in multisessione che non, ed abbia provato ad utilizzare diverse velocita' x1, x2 e MAX ... da sempre lo stesso errore.

Allroa ho pensato che fosse un' errore di nero, ho provato "InfraRecorder" e "CDBurnerXP" ma non hanno dato alcun risultato positivo (uno, mi vede il disco come se fosse un 9GB, con 4,5GB liberi; l' altro ha dato l' impressione di funzioanre ma in realta' alla fine della masterizzazione mi ha scritto solo una foto.)

Cosa potrebbe essere ?
Cosa posso fare per diagnosticare quale sia veramente il problema ?
devo cambiare masterizzatore ?!?!
HELPZZZZ! :help:

Grazie in anticipo chi dovesse rispondere :)

Vorrei far notare, che l' immagine DVD che ho masterizzato qualche girono fa, l' ho masterizzata su un DVD+R ideantico a quello sul quale sto cercando di masterizzare il DVD dati adesso.
Quindi penso si possa escludere, che questo masterizzatore siai ncompatbile con questi DVD+R (LG x16). :boh:

Provalo su un altro pc. Se non va, gettalo via e non pensarci più.

hai provato le solite,cose cioè cambiare la piattina o provarne un altro,così escludi che sia effettivamente il masterizzatore e nn un errore di software.

Se avessi 1 altro masterizzatore, l' avrei gia' sostituito ...

Mi sapreste invece indicare un modo per testare il masterizzatore corrente ? ci sarrano pure dei programmi di diagnostica spero ... :look:

Software per testare la salute del masterizzatore non ne conosco ma...Credo proprio che abbia fatto il suo tempo:sisi:, visto che solitamente la vita media di un masterizzatore usato abbastanza è di circa 5 anni...Inizia ad usurarsi il laser quindi arrivano i problemi

comunque prima di gettarlo via e comprarne un altro:
  • prova a smontarlo per vedere se c'è qualcosa di anomalo e approfittane per pulire gli interni
  • pulisci la lente
  • prova a collegarlo con un altro cavo
  • provalo su un altro PC
  • prova ad aggiornare il firmware

Pubblicità
Pubblicità
Indietro