e mi rinnovo un pò

Pubblicità

gimiki

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
upgradate mobo

intanto inizio con un caloroso saluto a tutti voi e con i più sinceri complimenti :D sono vostro lettore da molto tempo e adesso è arrivato il momento che mi faccia anche conoscere :D
ho aperto questo nuovo topic perchè, dopo aver sentito il parere di un tecnico su problemi di downoad sempre corrotti, improvvisi spegnimenti di pc (che per fortuna non si sono più ripetuti) e altri problemini ed errori nel memtest sulle ram che sembrano dovuti alla mia mobo asus p5pl2, ho deciso di cambiare mobo, ma essendo minorenne e quindi ancora alle dipendenze dei genitori non ho un budget molto alto. quindi ho pensato a soluzioni come asus p5q; ero deciso a comprare questa quando un mio amico mi ha messo la pulce nell' orecchio dicendo che le asus hanno dato a molti problemi. poi mi è sorto il dubbio sul supporto del mio pentium D con i chipset p45 che monta per esempio la p5q cosa che non ho riscontrato nelle caratteristiche.
comunque come ripeto, avendo a disposizione circa 200-250 € vorrei essere sicuro prima di buttare i miei pochi risparmi sulla compatibilità del processore con la mobo e poi vorrei anche dei consigli su mobo in rapporto a qualità prezzo che si possano reperire facilmente dai rivenfitori hardware.
come cosa principale vorrei una scheda audio che supporti il dolby digital 5.1 e che non sia "scadente". la scheda video non mi interessa se sia incorporata basta che posso riutilizzare la mia ati x550 (che forse un domani cambierò in una hd 3xxx o 4xxx). il computer lo uso soprattuto per rendering a bassi livelli, per giocarci e per grafica.

spero di essere stato chiario, aspetto vostri consigli e risposte e

ancora grazie a tutti :help:

PS: scusatemi se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove postare questo problema visto che si tratta sopratutto di mobo.

Ultima modifica:
Ok, vediamo di sintetizzare il concetto:
Il budget è di 200/250€
Vuoi una MoBo compatibile con il tuo pentium D
Compatibile con la tua vga x550
Che abbia un chipset audio decente.

Senti, se hai 250€ è inutile insistere con quel vetusto Pentium D, io ti consiglierei di prendere un 2core di fascia entry level (sotto gli 80€) da abbinare alla mobo nuova (sui 75€) ed un paio di gb di ram ddr2 800mhz (sotto i 40€) se vuoi rinnovare quelle che hai.

Se poi non vuoi cambiare il tutto e continuare a tenere la tua attuale configurazione vediamo di consigliarti una mobo non troppo costosa.

-EDIT-
P.S.
X quel che riguarda i "downoad sempre corrotti" quasi sicuramente è colpa di un hd ormai rovinato. Prima di abbandonarti infatti diventa + rumoroso e comincia a darti download corroti (capita sopratutto x i grossi file) xke i settori dove va a salvare i file risultano danneggiati e la scrittura fallisce.
Mentre x gli "improvvisi spegnimenti di pc e altri problemini ed errori nel memtest sulle ram" c'è la possibilità che siano collegati ad un alimentatore non + efficiente e non alla mobo (anche se questo è poco probabile). Prova a scollegare hardware non indispensabile e fai alcuni test x vedere se è l'alimentatore che non ce la fa + o è proprio la mobo.

CIAWA

grazie della risposta. avevo optato per comprare una mobo che supportasse pentium D perchè alcuni miei conoscenti mi avevano detto che i core2 buoni costano un botto (anche se a e sembrava strano). se mi puoi fare qualche configurazione ddr2 solo mobo e cpu (non ddr3 che costano un botto e non servono a niente)

PS: l' alimentatore mi sembra in ottimo stato. adesso devo provare a cambiare l' harddisk con uno che ho un pò vecchiotto e vedo se da ancora quegli errori in download. grazie dei consigli.

grazie della risposta. avevo optato per comprare una mobo che supportasse pentium D perchè alcuni miei conoscenti mi avevano detto che i core2 buoni costano un botto (anche se a e sembrava strano). se mi puoi fare qualche configurazione ddr2 solo mobo e cpu (non ddr3 che costano un botto e non servono a niente)
Beh, una configurazione economica può essere:
MoBo: Asus P5QL PRO (75€)
CPU Intel Core 2 Duo E5200 (75€)
Ram Kingston ValueRAM DDR2 1Gb 800MHz (18€).
Totale 168€ circa su internet (cerca i negozi con "trovaprezzi").

La P5QL PRO, stando a quanto dice Asus, supporterebbe comunque il tuo Pentium D945 (CPU support) ma non supporta il RAID fra dischi (se lo vuoi fare devi prendere la P5QL-E che costa un 10€ in +) e non è possibile farci SLI o CrossFire.

Il processore E5200 essendo una cpu di fascia "entry level" non è ovviamente il + veloce di quelli in commercio.. in ogni caso ti dovrebbe garantire delle prestazioni di un 20% superiori a quelle che ottieni con il tuo PentiumD (ti consiglio di cercare dei benchmark x averne conferma), darti un maggior supporto nelle applicazioni ottimizzate x i multi-core (vista la migliore architettura), offrirti margini di OC consistenti e sicuramente (cosa che può o - interessare) riscaldare e consumare - energia del Pentium D.

Questo +o- dovrebbe esser tutto.

CIAWA

capito tutto grazie. cmq mi potresti postare il link della asus dove dice che supporta il pentiumD 945? perchè io avevo visto anche quelle mobo ma non avevo trovato della compatibilità con il mio processore. no perchè se lo supporta mi faccio quella a gennaio e tra due mesetti i faccio un processore più potente di quelloche mi hai postato te, visto che con il pc devo giocarci e usare programmi di audio e grafica.

capito tutto grazie. cmq mi potresti postare il link della asus dove dice che supporta il pentiumD 945?
La P5QL PRO, stando a quanto dice Asus, supporterebbe comunque il tuo Pentium D945 (CPU support)
Clikka sul "CPU support" qui sopra, troverai scritto:
Pentium D 945(3.4GHz, 800 FSB, L2 4MB, revC1, without VT function) ALL 0304
Pentium D 945(3.4GHz, 800 FSB, L2 4MB, revD0, without VT function) ALL 0304
VT: sta per "Vanderpool Tecnology", la tecnologia di virtualizzazione che rende possibile l'esecuzione simultanea di più sistemi operativi differenti contemporaneamente.

CIAWA

ah ok. allora penso proprio che opeterò per la p5q. secondo voi quale modello è meglio per le mie esigenze?

grazie

PS:cmq non è colpa dell' hd perchè rumori strani non ne fa, lo skandisk non da nessun errore e i settori sono tutti integri (ho usato un programmino da internet). secondo voi da che dipende??

ah ok. allora penso proprio che opeterò per la p5q. secondo voi quale modello è meglio per le mie esigenze?
Le P5Q son diverse dalle P5QL, hanno un chipset superiore e costano di+ (ti interessa il crossfire o lo sli?).
Della serie P5QL io prenderei la P5QL-E, costa un 10€ in + della P5QL-PRO ma ti permette di fare RAID.

PS:cmq non è colpa dell' hd perchè rumori strani non ne fa, lo skandisk non da nessun errore e i settori sono tutti integri (ho usato un programmino da internet). secondo voi da che dipende??
Beh se nn è danneggiato fisicamente allora le cause potrebbero esser 2000.
Prova a testarla con "HD Tune" e vedi se trova settori danneggiati.
Se anche in quel caso l'esito è negativo nn sò che dirti, sarebbe da testare su altre macchine.

CIAWA

capito, anche se a me il raid non interessa. e della deluxe che mi dici??

PS: l' ho testato anche con hd tune e tutto ok, sia test velocità che settori tutti integri. se non è ne il disco rigido ne la conessione, da che può dipendere?? la scheda eterneth? la mobo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro