E così, alla fine, Skype è morto.

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 35177
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Voglio solo sfogarmi.
Ho letto con terrore la notizia dell' aggiornamento di Skype alla nuova versione anche per Desktop, l' ho aperto e voluto provare scaricando l' aggiornamento.
Skype è infine morto.
Dopo il terrificante aggiornamento della versione mobile, ora anche la versione desktop è stata resa diversa, anche se meno, più che altro andando a perdere semplicità e opzioni che la rendevano la migliore applicazione di IM.
Sto mantenendo ostinatamente la versione 7."qualcosa" sullo smartphone e credo che tornerò indietro anche su desktop, ma so che il processo di bimbominchiazzione di Skype è ormai inarrestabile.
Vanno perse varie opzioni che ne facevano appunto un' eccellente applicazione per chi vuole chattare senza fronzoli:
- Sparita l' opzione "away", che non era un gingillo, permetteva di far capire di non essere al pc, anche dopo un periodo stabilito di inattività. Ora puoi solo essere Online (sempre), invisibile o non disturbabile. Quale sia la ragione è ignoto, è una perdita grave.
- I contatti non sono più ordinabili in modo manuale: per me era molto utile poter mettere in cima i contatti che mi servono regolarmente; Ora l' ordine è solo per ultima comunicazione, il che vuol dire che se mi scrivono più persone tocca cercare tutte le volte il contatto. Assurdo.
- Nei profili viene sempre mostrato l' ultimo accesso: per la serie w la privacy. Magari non ho voglia di far sapere a qualcuno se mi sono collegato o meno, prima questa cosa era relegata semplicemente allo status online o no.
- Emoticon idiote animate e giganti: proprio come su mobile, per far felici schiere di bimbi del ca**o, se prima potevo mantenere le chat sobrie ora mi tocca vedere queste icone gigantesche.
- Modalità "compatta": sempre in tema di sobrietà, prima potevo evitare di visualizzare i thumbnail dei contatti, risparmiando molto spazio in modo da avere più contatti visibili. Adesso mi tocca scorrere tutte le volte.
La stessa finestra dei contatti è molto larga anche alla massima compressione, mentre prima potevo mantenerla comodamente sul lato del secondo monitor e avere ancora spazio per altro
- Mi sono ritrovato contatti che avevo eliminato da mesi: da dove diavolo sono spuntati?

Naturalmente le decine di centinaia di feedback negativi inviati a Microsoft da ogni parte del globo non sono stati ascoltati.
Perchè i bimbiminchia hanno sempre la meglio, in un mondo di bimbiminchia.
Non dico che tutte le novità siano negative, anzi, ma mi chiedo PERCHE' ogni volta che aggiornano un software debbano per forza rimuovere anche le opzioni buone, che facevano la differenza soprattutto per chi non usa questi programmi per cazzeggiare.
 
Benvenuto nel mondo del consumatore: a loro non frega niente delle lamentele, tanto non ci sono molte altre alternative valide a Skype e quindi sei obbligato a mantenerlo e usarlo. Funziona così con un buon 90% dei software, cioè che decide tutto chi lo vende. Business lo chiamano.
 
Aggiungo un' AGGHIACCIANTE cattiva notizia: non è più possibile separare le finestre di chat!
Praticamente è diventato un piccolo, maledetto, smartphone.
Prima potevo tenere aperte n finestre, spostarle dove mi era più comodo in modo da poter replicare rapidamente a più persone, mantenendo allo stesso tempo la visibilità del pannello con la lista dei contatti; Ora posso solo fare una cosa alla volta, e sono curioso di vedere cosa succede se qualcun altro mi scrive.
E così ecco vanificata un' altra opzione utilissima per la PRODUTTIVITA'.
 
Sinceramente ho smesso di usarlo anni fa. Skype era veramente ben fatto agli inizi.
Era semplice, veloce ed intuitivo.
Dopo che Microsoft ha acquistato Skype è iniziato il declino della qualità.
Non sto dicendo che non lo usa più nessuno (sicuramente meno persone rispetto ad un paio di anni fa) però ci sono alternative molto più valide rispetto ad esso.
 
Concordo, Skype era un' applicazione perfetta per chattare e fare videochiamate soprattutto grazie alla sua sobrietà ed è proprio dall' acquisizione di Microsoft che ha iniziato a peggiorare.
Avevano in mano una gallina dalle uova d' oro, non so quanti feedback gli ho inviato sottolineando come il potere di Skype stava proprio nella diversità dagli altri IM ormai orientati ai bambini, ma niente da fare, il modo in cui chiedano feedback per poi fregarsene bellamente ha dell' offensivo per l' utenza.
Sapresti indicarmi quali sono le alternative di cui parli?
Perchè per quanto ho potuto provare su desktop, Whatsapp è esageratamente grande e non permette le videochiamate da pc, Viber lo segue a ruota (con aggiunta di bimbominchiate assolute).

Aggiungo una nota a margine: da oggi ho notato che la mia interfaccia di Skype Desktop (che non ho ancora aggiornato all' orribile versione nuova) è "curiosamente" diventata inutilizzabile nei menù... Magari è un caso e devo riavviare, ma tanto la sua morte è già stata stabilita da Microsoft per il 1 Settembre, ergo devo trovare al più presto un' alternativa per avvertire i miei contatti di dove migrare.
Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top