DOMANDA E' arrivata la fibra! Consiglio per inesperto

Pubblicità

David Webb

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
33
Salve, finalmente quasi alle porte del 2019 è arrivata la fibra anche nel mio paese e l'ho fatta mettere subito ( TIM ). Che mi hanno installato il loro router SERCOMM.
Io possiedo già da anni il Fritzbox 3490, acquistato in quanto il precedente router era morto e perchè rinomato tra i migliori, non per motivi particolari, non gioco online ma scarico parecchio e ho vari dispositivi in casa per wifi, e uso server DLNA.
Ora il tecnico di Tim mi ha spiegato che per la fibra non posso più usarlo perchè non può gestire le telefonate quindi devo usare perforza il Sercom. E in 2 giorni di fibra il portatile in wifi si è già scollegato a caso 2 volte, magari una coincidenza.

La domanda è:
mi faccio bastare il Sercom per quello che devo fare o è proprio scarso?
Meglio usare Sercom e in cascata il Friz? ( L'idea di far andare tutti i giorni 2 router non mi piace molto però )
O cestinare il 3490 e acquistarne uno per fibra e telefonate insieme tipo il 7490? ( visto il black friday imminente potrei anche approfittarne )

Qualcuno può delucidarmi grazie

il modem di default della tim è becero in tutti i sensi, ti consiglio di usarlo in cascata con il tuo. Il modello che hai tu è ottimo, tuttavia se non sbaglio la TIM con una scusa o con un'altra non permette di scegliere arbitrariamente il proprio modem. La legge dovrebbe essere cambiata comunque e forse adesso è diventato possibile. Se hai soldi da parte e vuoi spenderli in questo, fallo pure. Il mio consiglio rimane comunque quello di utilizzare il modem TIM per le chiamate ed il tuo per la navigazione.

Il mio modem andava bene finchè ero con adsl, ora con la fibra lo posso anche buttare perchè non gestisce la telefonia fissa. Quindi i casi sono 2 o lo uso in cascata col Tim o devo comprare il modello superiore tipo il Fritz Box 7490.
Però appunto vorrei capire cosa rischio ad usare quello di Tim oltre ad avere scarse prestazioni e portata wifi rispetto un 7490? E' anche meno sicuro e più vulnerabile quello di Tim?

Il 7490 non è compatibile con l' E-VDSL quindi a livello commerciale la velocità sarà Fino A 100 mbit.

Riguardo all' ultima domanda: no.

Il modem router che hai se ha una porta wan lo puoi collegare in cascata al modem router che ti ha fornito la TIM. Quest' ultimo andrà configurato come modem puro.

Ma infatti vado a 30mb nella migliore delle ipotesi 70, non di più quindi il 7490 basterebbe.
Il problema di questo Sercom è che leggo in lungo e in largo che è scarso, quello che ho potuto testare in 3 giorni è che per navigare con cavo va più che bene ma in wifi si è già scollegato 2 volte dal portatile senza motivo. Non ho provato ancora usandolo con SERVIIO o simili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro