RISOLTO DXGI_ERROR_DEVICE_RESET mi ha impallato il PC: pareri

Pubblicità

Freccia2020

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
25
Salve, ho sostituito la scheda video nel mio PC con quella in firma, preceduta da un'accurata "pulizia" dei precedenti driver Nvidia con DDU da modalità provvisoria.

Me la sono goduta per circa 10 giorni quando, utilizzando Prepar3Dv5, mi è andato in crash visualizzando l'errore oggetto del post.

Screenshot (59).webp

A parte la scocciatura, niente di preoccupante (pensavo) e invece mi sono ritrovato immediatamente con una serie di problemi con altri software (i più disparati) che improvvisamente non ne volevano più sapere di funzionare. Ho provato a reinstallare quelli che man mano non funzionavano ma il problema sembra essere più "profondo" perchè ho l'impressione che abbia coinvolto Windows 10 (non chiedetemi come né perchè, non lo so).

Naturalmente ho provato a disinstallare i driver Nvidia (sempre con la solita trafila con DDU) con successiva reinstallazione, ma i problemi sono rimasti.

Dovrò armarmi di santa pazienza e formattare tutto per un'installazione pulita.

La domanda: è normale che un problema del genere destabilizzi tutto il PC?

Grazie.

Prova a fare un avvio pulito di windows, magari c'è qualcosa che da noia ai driver nvidia, tipo qualche overlay

Mah, potresti fare un test, fai un elenco di tutti i programmi che hai installato e vedi quali si avviano insieme a windows.

Salve, ho sostituito la scheda video nel mio PC con quella in firma, preceduta da un'accurata "pulizia" dei precedenti driver Nvidia con DDU da modalità provvisoria.

Me la sono goduta per circa 10 giorni quando, utilizzando Prepar3Dv5, mi è andato in crash visualizzando l'errore oggetto del post.

Visualizza allegato 407916

A parte la scocciatura, niente di preoccupante (pensavo) e invece mi sono ritrovato immediatamente con una serie di problemi con altri software (i più disparati) che improvvisamente non ne volevano più sapere di funzionare. Ho provato a reinstallare quelli che man mano non funzionavano ma il problema sembra essere più "profondo" perchè ho l'impressione che abbia coinvolto Windows 10 (non chiedetemi come né perchè, non lo so).

Naturalmente ho provato a disinstallare i driver Nvidia (sempre con la solita trafila con DDU) con successiva reinstallazione, ma i problemi sono rimasti.

Dovrò armarmi di santa pazienza e formattare tutto per un'installazione pulita.

La domanda: è normale che un problema del genere destabilizzi tutto il PC?

Grazie.
Nell'help (il punto interrogativo in alto) del pannello di controllo Nvidia abilita la modalità debug, che riporta le frequenze ai valori stock di Nvidia, senza overclock ?

Nell'help (il punto interrogativo in alto) del pannello di controllo Nvidia abilita la modalità debug, che riporta le frequenze ai valori stock di Nvidia, senza overclock
Lo farei senz'altro, se avessi overclokato qualcosa, ma io ho tutto ai valori stock, non ho toccato nulla, né CPU né GPU, nulla. Ecco perchè non me lo spiego. L'alimentatore è più che sufficiente e performante. Boh....

Prova lo stesso, non necessariamente la scheda deve essere overclockata, alcune applicazioni e giochi sono sensibili al boost, il debug ripristina i settaggi "reference" di Nvidia ?

Buonasera @gronag oggi ripensavo al tuo suggerimento riguardo la funzione debug del pannello di controllo NVidia. La domanda è semplice: attivare il debug è una prassi oppure è l'extrema ratio in caso di problemi?

Tu infatti mi hai scritto «alcune applicazioni e giochi sono sensibili al boost, il debug ripristina i settaggi "reference" di Nvidia» quindi deduco che per alcune applicazioni non sarebbe necessaria l'attivazione della modalità debug mentre per altre si. E' possibile attivarla solo per determinate applicazioni che vanno in "sofferenza" per eccesso di boost (non overclock)?

Infatti guardavo le informazioni della mia 3080 e come boost ci va giù duro

frequenza.webp

Grazie.

Il debug mode, quando è attivato, riporta le frequenze (e quindi anche i consumi) alle impostazioni reference (quelle di fabbrica) di Nvidia.
In teoria non dovrebbe mai essere attivato poiché implica, nel caso di applicazione stabile a debug attivato, che la scheda presenta instabilità, software o hardware, o qualche problema relativo alle temperature e/o ai consumi.
E' possibile attivarlo per talune applicazioni o giochi che crashano ma soltanto per individuare problemi di stabilità della scheda (o dei driver) con quelle applicazioni o quei giochi e non si utilizza come prassi "standard" (cioè sempre attivato).
A presto ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro