provati entrambi sul vecchio benq mi è sembrato migliore l' hdmi,magari era una sensazione,
daltronde pure tu come fai a dire che i colori del tuo ips sono migliori di un tn?è solo una tua sensazione/impressione dato che messi accanto(fatta la prova realmente) tra il tuo tanto decantato ips e il mio tanto schifoso tn a livello di colori mi sa che di differenze ne vedo poche anzi assai poche,ovviamente parlo di un tn buono non certo un tn da 80euro
Inoltre una vga moderna gestisce molto meglio l'hdmi di quando non lo facesse una vga di 3 anni fa quindi la leggenda secondo cui l'hdmi da problemi è solo una leggenda vecchia ora le vga moderne hanno un segnale hdmi molto migliore di prima
Non credo di aver offeso nessuno mai e non capisco il tuo tono irritato...
Parliamo di segnale digitale vero? DVI e HDMI sono entrambi digitali giusto? Quindi trasportano segnali digitali e in quanto tali o 0 o sono 1... non ci può essere altro... se via DVI passa un segnale tipo "1010101010101"... lo stesso segnale passerà per l'HDMI "1010101010101"... questo segnale entra nel monitor che genera l'immagine... mi spieghi come puoi avere una qualità diversa a parità di segnale? E' come dire che un file TXT aperto con lo stesso PC, si legge meglio se caricato da una ssd invece che da un HD. Il file è sempre quello...
I cavi VGA sono analogici, ossia trasportano un segnale analogico e in quanto tale soffre di disturbi... possono essere molti, se il cavo è poco schermato, o pochi, se il cavo è di buona qualità, ma ci possono essere! Non dico che i cavi VGA facciano schifo e siano da evitare... è solo che hanno una banda passante inferiore e possono essere soggetti e disturbi! E' come ascoltare una musicassetta o un disco in vinile... se ci sono dei disturbi dovuti alle testine o puntine... o al supporto... si sentono tutte... un CD invece è in digitale e l'audio è quello reale che si è deciso di far ascoltare, in caso di errore l'audio non esce distorto... non esce proprio... Se si ha un mp3 corrotto non parte... se un nastro è rovinato... gira ma si sente male.
Se una cavo VGA ha disturbi... li puoi come non lo puoi notare... se un HDMI o DVI ha disturbi... il segnale arriva spezzato o con parti mancanti o errate e te ne accorgi sicuro.
Se tu riesci a notare differenza tra un HDMI e un DVI... benissimo... ma sappi che sono due tecnologie identiche... solo in formato diverso degli spinotti cambia... certo l'HDMI è più compatto e sembra migliore come spinotto... ma se non serve l'audio... sono perfettamente identici ai fini del segnale.
Come ho scritto più volte, personalmente, passando da un TN a un IPS, ho notato differenza nella resa cromatica delle foto scattate con la mia reflex... non parlo di giochi o navigazione... ma foto... e sull'IPS si vedono davvero bene... nulla a che vedere col mio vecchio TN! Ogni modifica che faccio su lightRoom si vedono, sul TN molto meno... Poi chiaro che ci sono tn e tn... così come ci sono ips e ips...
Tutto senza polemica è chiaro!