PROBLEMA DVD diventato illeggibile

motaboy90

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno,
non uso DVD da mille anni e oggi ne ho inserito uno contenente foto nel mio PC portatile HP (SO Windows 10).
Il PC ha letto il DVD e mi ha chiesto come volessi utilizzarlo, con un menù che non mi era familiare.
Ho cliccato velocemente, quindi non ricordo esattamente cosa mi chiedesse, ma era qualcosa come "usa il dvd come una chiavetta di archiviazione".
Ho immaginato fosse l'equivalente di "apri cartella per visualizzare file", ma subito dopo è cominciato un processo con scritto "formattazione" o "preparazione formattazione".
Visto che il DVD non era mio, ho temuto fosse un DVD-RW e che il PC me lo stesse cancellando.
Così, preso dal panico, ho provato ad interrompere il processo e, non riuscendoci, ho staccato la spina.
La mia batteria è recentemente morta, quindi il PC si è spento immediatamente.
Al riavvio, dandogli il tempo di ripartire correttamente, ho notato che il lettore DVD faceva rumori insoliti e non leggeva il disco.
L'ho estratto (il DVD non era un DVD-RW, per la cronaca) e ho riavviato nuovamente il pc. Stesso risultato.
Ho acceso la PS4 (unico altro lettore di DVD che ho in casa) e pure lei, dopo alcuni rumori strani, mi diceva "disco non riconosciuto, verificare di averlo inserito dal lato giusto e che non sia sporco o danneggiato".
Il DVD non è né sporco né danneggiato, ma l'ho comunque pulito con un panno.
Niente da fare. PC e PS4 si rifiutano di leggerlo.
Ora ho provato un altro mio DVD con sopra un file masterizzato anni fa e questo funziona.

DOMANDA: cosa cavolo ho combinato?? Il DVD e il suo contenuto sono andati per sempre?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,541
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sicuro che fosse usato? Quella è una procedura che si avvia su dischi vergini sui quali deve essere gestita la modalità di utilizzo. Mi sembra strano che un disco ottico utilizzato tempo fa non sia stato finalizzato e quindi reso non più scrivibile.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Sicuro che fosse usato? Quella è una procedura che si avvia su dischi vergini sui quali deve essere gestita la modalità di utilizzo. Mi sembra strano che un disco ottico utilizzato tempo fa non sia stato finalizzato e quindi reso non più scrivibile.
Secondo me ha inserito un disco errato che tra l'altro era vuoto.
@motaboy90 sicuro sia quello il disco con le foto?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Prova ad usare questo programma e vedi se riesci a recuperare qualcosa.
Anche se il dvd non era un riscrivibile, non è stato finalizzato, probabile che fosse un multisessione, scegliendo l'opzione per utilizzarlo come una memoria esterna hai creato un pastrocchio
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Prova ad usare questo programma e vedi se riesci a recuperare qualcosa.
Anche se il dvd non era un riscrivibile, non è stato finalizzato, probabile che fosse un multisessione, scegliendo l'opzione per utilizzarlo come una memoria esterna hai creato un pastrocchio
Se quel programma non riesce a recuperare nulla io inizierei a inventarmi qualche scusa da dire al proprietario del disco (spero per lui non sia una ragazza o peggio ancora la sua ragazza). ?
 

motaboy90

Nuovo Utente
6
0
Il disco lo ha fatto recentemente un fotografo che ha trasformato diapositive in file.
Sul PC dei miei funzionava normalmente, così mi hanno detto. E se ci riescono due settantenni direi che fosse tutto ok.
Per esserci dati, ci sono. Sul retro si vede anche che è stato scritto.
Post unito automaticamente:

Ah non so se sia rilevante, ma adesso proprio il disco non viene visto. Se lo inserisco, anche dandogli parecchi minuti, poi clicco sul drive E e clicco APRI mi dice INSERIRE DISCO NELL'UNITÀ E (e si apre lo sportellino)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
I driver di windows sono " stupidi", se metti un disco con dati diversi da quelli che si aspettano di trovare vanno in crisi.
Prova quel programma, non si appoggia al sistema, ma usa driver propri, se trova qualcosa puoi valutare se valga la pena spendere per comprare una licenza che ti permetta di recuperare i dati.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Il disco lo ha fatto recentemente un fotografo che ha trasformato diapositive in file.
Sul PC dei miei funzionava normalmente, così mi hanno detto. E se ci riescono due settantenni direi che fosse tutto ok.
Per esserci dati, ci sono. Sul retro si vede anche che è stato scritto.
Post unito automaticamente:

Ah non so se sia rilevante, ma adesso proprio il disco non viene visto. Se lo inserisco, anche dandogli parecchi minuti, poi clicco sul drive E e clicco APRI mi dice INSERIRE DISCO NELL'UNITÀ E (e si apre lo sportellino)
Sei sicuro di avere un lettore dvd e non un semplice lettore di cd?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Sei sicuro di avere un lettore dvd e non un semplice lettore di cd?
Nel primo post ha scritto" ( non uso DVD da mille anni e oggi ne ho inserito uno contenente foto nel mio PC portatile HP (SO Windows 10).
Il PC ha letto il DVD e mi ha chiesto come volessi utilizzarlo, con un menù che non mi era familiare.
Ho cliccato velocemente, quindi non ricordo esattamente cosa mi chiedesse, ma era qualcosa come "usa il dvd come una chiavetta di archiviazione".)"

Quindi si può presumere che l'unita sia in grado di leggere i DVD.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Nel primo post ha scritto" ( non uso DVD da mille anni e oggi ne ho inserito uno contenente foto nel mio PC portatile HP (SO Windows 10).
Il PC ha letto il DVD e mi ha chiesto come volessi utilizzarlo, con un menù che non mi era familiare.
Ho cliccato velocemente, quindi non ricordo esattamente cosa mi chiedesse, ma era qualcosa come "usa il dvd come una chiavetta di archiviazione".)"

Quindi si può presumere che l'unita sia in grado di leggere i DVD.
non avevo letto tutto...grazie per la precisazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili