PROBLEMA DVD diventato illeggibile

motaboy90

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno,
non uso DVD da mille anni e oggi ne ho inserito uno contenente foto nel mio PC portatile HP (SO Windows 10).
Il PC ha letto il DVD e mi ha chiesto come volessi utilizzarlo, con un menù che non mi era familiare.
Ho cliccato velocemente, quindi non ricordo esattamente cosa mi chiedesse, ma era qualcosa come "usa il dvd come una chiavetta di archiviazione".
Ho immaginato fosse l'equivalente di "apri cartella per visualizzare file", ma subito dopo è cominciato un processo con scritto "formattazione" o "preparazione formattazione".
Visto che il DVD non era mio, ho temuto fosse un DVD-RW e che il PC me lo stesse cancellando.
Così, preso dal panico, ho provato ad interrompere il processo e, non riuscendoci, ho staccato la spina.
La mia batteria è recentemente morta, quindi il PC si è spento immediatamente.
Al riavvio, dandogli il tempo di ripartire correttamente, ho notato che il lettore DVD faceva rumori insoliti e non leggeva il disco.
L'ho estratto (il DVD non era un DVD-RW, per la cronaca) e ho riavviato nuovamente il pc. Stesso risultato.
Ho acceso la PS4 (unico altro lettore di DVD che ho in casa) e pure lei, dopo alcuni rumori strani, mi diceva "disco non riconosciuto, verificare di averlo inserito dal lato giusto e che non sia sporco o danneggiato".
Il DVD non è né sporco né danneggiato, ma l'ho comunque pulito con un panno.
Niente da fare. PC e PS4 si rifiutano di leggerlo.
Ora ho provato un altro mio DVD con sopra un file masterizzato anni fa e questo funziona.

DOMANDA: cosa cavolo ho combinato?? Il DVD e il suo contenuto sono andati per sempre?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,541
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case