DOMANDA Durata batteria, favole, leggende o verità?

Pubblicità

bongo74

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
62
siccome devo prendermi un portatile senza sistema operativo è ancora vero che
1) le batterie dei notebook si scaricano piu' velocemente con linux ?
2) per l'installazione su SSD bisogna attivare funzioni trim manualmente (con distro moderne Debian9, Ubuntu 17.04 ecc)?

grazie 2000!

per le batterie inizia ad essere vero il contrario per quanto l'acpi non sia scienza esatta.
generalmente con linux i consumi sono più bassi se il pc ha un acpi ben supportato , il mio toshiba che ha un modulo acpi dedicato consuma una media di 18 W/h con linux e 23W/h con windows 10.

con gli ssd NI, ci sono opzioni speficihe da aggiungere a fstab , sembra che ubuntu faccia da se , ma la cosa è marginale.

windows 10 scrive e legge in continuazione per fatti suoi, linux se lo lasci li non fa R/W , anche non ottimizzando l'os il tuo ssd vivrà comunque più a lungo

2) per l'installazione su SSD bisogna attivare funzioni trim manualmente (con distro moderne Debian9, Ubuntu 17.04 ecc)?

grazie 2000!
E aggiungo che su Linux ci sono file system moderni, ottimizzati per gli SSD, ad esempio Btrfs che abilita l'ottimizzazione del'SSD in automatico, ed essendo un file system di tipo COW, aiuta ad allungare la vita all'SSD.

grazie 2000!
Per la batteria credo dipenda da modello a modello. Il mio acer ad esempio si scarica molto prima con Linux che con Windows.
Per l'ssd vale la risposta di lele, anche se ,in caso, puoi attivare l'ottimizzazione manualmente tramite file di configurazione.

Per la batteria credo dipenda da modello a modello. Il mio acer ad esempio si scarica molto prima con Linux che con Windows.
Per l'ssd vale la risposta di lele, anche se ,in caso, puoi attivare l'ottimizzazione manualmente tramite file di configurazione.
Esatto, in genere linux a un supporto driver peggiore che compromette la durata della batteria, specialmente su hardware moderni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro