DOMANDA Due switch connessi ad un router

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dlbp90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti.
Volevo porre una domanda. Posso collegare due switch ad un router per creare due segmenti LAN diversi? Ho già una rete che ha un router e uno switch: in tale rete ci sono varie devices e tutto funziona correttamente.
Ora se volessi aggiungere un secondo switch per creare un altro segmento separato che non vede l'altro segmento come posso fare nella configurazione? Ho bisogno di IP diversi per le due interfacce LAN del router che collego agli switch? Se sì, apparentemente non vedo questa possibilità nelle schermate di gestione del mio router (è un Atlantis Land A02-RA241-W54.

Allego anche uno schema che spiega la rete

Immagine.webp
Grazie

Ultima modifica:
[cut, ho capito male la domanda]

Devi settare delle VLAN. In questo modo puoi assegnare ad ognuna delle porte che ti servono una VLAN con il suo range di indirizzi, e le due reti non riusciranno a parlarsi tra di loro.

A pagina 77 del manuale del tuo router troverai le istruzioni su come procedere in tal senso.

Ultima modifica:
Grazie mille!
Come faccio a settare il range di indirizzi della VLAN?
Tramite la notifica mail di risposte ho letto la tua precedente risposta. Quello va bene nel caso in cui ogni segmento "vede" l'altro, giusto?
Grazie

Ultima modifica:
Forse non è nemmeno necessario settare due range diversi. Adesso non so esattamente come si comporta il tuo router, ma immagino che il server DHCP integrato distribuisca gli indirizzi IP su tutte le VLAN, ed anche se questi fanno parte dello stesso range le reti saranno comunque isolate.

il router se non è Layer 3 non supporta il dhcp per non piu di una vlan.

Quindi se crei la vlan 2 es, dovrai impostare te degli indirizzi a mano di classe diversa.

Il problema è il gateway che sarà sempre lo stesso. Bisogna capire come si comporta quell'oggetto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro