Due subwoofer Creative

Pubblicità

danielerapido

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, vorrei spiegare cosa intendo fare.
Possiedo due impiantini(giocattolini) della Creative. Uno è il T3100 (sistema 2.1) con Specifiche tecniche

Potenza altoparlanti: 6 Watt RMS per canale (2 canali)
Potenza Subwoofer: 17 Watt RMS
Risposta in frequenza: 40Hz - 20kH.
L'altro è il T6100(sistema 5.1) con Potenza altoparlanti:
8 Watt RMS per canale (4 canali)
Potenza canale centrale: 18 Watt RMS
Potenza subwoofer: 26 Watt RMS
Risposta in frequenza: da 40Hz a 20kHz.

Smontando i due subwoofer ho notato che praticamente sono identici! Sicuramente dichiarano una potenza diversa perchè sono spinti da amplificatori diversi! Ma in se i due sub sono uguali! Quindi mi è passato per la testa se è possibile fare suonare i due sub entrambi su una nuova cassa armonica utilizzando solo l'amplicatore del sistema 5.1. Premetto che a me interessa far suonare solo due casse e i due sub. Voi cosa ne pensate? è possibile fare una cosa del genere? Grazie, attendo risposte! Ciaoooo
icon_smile.gif

Salve a tutti, vorrei spiegare cosa intendo fare.
Possiedo due impiantini(giocattolini) della Creative. Uno è il T3100 (sistema 2.1) con Specifiche tecniche

Potenza altoparlanti: 6 Watt RMS per canale (2 canali)
Potenza Subwoofer: 17 Watt RMS
Risposta in frequenza: 40Hz - 20kH.
L'altro è il T6100(sistema 5.1) con Potenza altoparlanti:
8 Watt RMS per canale (4 canali)
Potenza canale centrale: 18 Watt RMS
Potenza subwoofer: 26 Watt RMS
Risposta in frequenza: da 40Hz a 20kHz.

Smontando i due subwoofer ho notato che praticamente sono identici! Sicuramente dichiarano una potenza diversa perchè sono spinti da amplificatori diversi! Ma in se i due sub sono uguali! Quindi mi è passato per la testa se è possibile fare suonare i due sub entrambi su una nuova cassa armonica utilizzando solo l'amplicatore del sistema 5.1. Premetto che a me interessa far suonare solo due casse e i due sub. Voi cosa ne pensate? è possibile fare una cosa del genere? Grazie, attendo risposte! Ciaoooo
icon_smile.gif
Dovresti ricalcolare il filtro passa basso del sub,e riaccordare la cassa.
Cosa non semplice.

non ti dimentica le impedenze che cambiano a seconda di come li metti se in serie o parallelo in ogni caso l'ampli lo spingi fuori portata e se si raffredda con un aletta dissipatrice misera bruci il mosfet...

tecnicamente se gli altoparlanti sono uguali avranno gli stessi tagli le dimensioni un'altra cassa della stessa misura e via...

cmq sonoricamente parlando non avrai più bassi avrai più volume di bassi se cerchi la classica botta di basso non la otterrai così ma ci vuole un cono più grande e una cassa più grande...

Il due sub hanno un'impidenza di 4ohm ciascuno. Non conviene metterli in parallelo così l'impedenza rimane sempre 4 ohm? (correggetemi se sto dicendo fesserie). Cmq tecnicamente vorrei farli suonare in una cassa reflex e credo che quello utilizzato dal 5.1 sia buono. Voi cosa ne dite?

Il due sub hanno un'impidenza di 4ohm ciascuno. Non conviene metterli in parallelo così l'impedenza rimane sempre 4 ohm? (correggetemi se sto dicendo fesserie). Cmq tecnicamente vorrei farli suonare in una cassa reflex e credo che quello utilizzato dal 5.1 sia buono. Voi cosa ne dite?

di solito le casse del 5.1 sono reflex vedi se ha "il tubo dell'aria" detto molto grezzamente...

in realta se metti in parallelo l'impendenza aumenta se metti in serie diminiusce...

quindi se sono ad 4ohm in serie li avrai a 2ohm in parallelo a 8ohm...

di solito le casse del 5.1 sono reflex vedi se ha "il tubo dell'aria" detto molto grezzamente...

in realta se metti in parallelo l'impendenza aumenta se metti in serie diminiusce...

quindi se sono ad 4ohm in serie li avrai a 2ohm in parallelo a 8ohm...
E' il contrario.
Circuiti in serie e in parallelo - Wikipedia

Resistori in serie

La resistenza totale di n resistori in serie è data dalla somma delle resistenze di ciascun resistore:
d43321a7ed59cf531491deb98ba6409a.png

Resistori in parallelo

La resistenza totale di n resistori in parallelo è data dalla relazione:
b95dca482d4aaf6706a6fecc82199416.png
ovvero è il reciproco della somma dei reciproci delle resistenze dei singoli resistori
La formula sopra citata si semplifica notevolmente nel caso di sole due resistori. In questo caso si avrà:
a680da4ec600730dadbffb0a72c0d92e.png

:ok:
E' il contrario.
Circuiti in serie e in parallelo - Wikipedia

Resistori in serie

La resistenza totale di n resistori in serie è data dalla somma delle resistenze di ciascun resistore:
d43321a7ed59cf531491deb98ba6409a.png

Resistori in parallelo

La resistenza totale di n resistori in parallelo è data dalla relazione:
b95dca482d4aaf6706a6fecc82199416.png
ovvero è il reciproco della somma dei reciproci delle resistenze dei singoli resistori
La formula sopra citata si semplifica notevolmente nel caso di sole due resistori. In questo caso si avrà:
a680da4ec600730dadbffb0a72c0d92e.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro