Due SSD nello stesso PC?

Pubblicità

Robyx9

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio.
Sul mio pc monto un HDD da 1tb e un SSD samsung 840evo da 120 gb.
Ora siccome la SSD è praticamente colma solo con il sistema e qualche programma base del pc, ho da parte una piccola cifra da poter investire ed ho notato che in questo periodo parecchie SSD sono scontate su siti quali amazon ed e-price, mi chiedevo se potevo acquistarne un'altra da aggiungere alla mia configurazione dove poter installare solamente i giochi e i programmi più pesanti per aumentarne le prestazioni. E' una cosa fattibile? Oppure avere due SSD e un HDD può causare qualche sorta di problema?

Problemi no, è solo scomodo (durante OGNI installazione ti tocca impostare la cartella sull'altro SSD). Esiste la possibilità di fare la cosa in automatico (spostando la cartella PROGRAMMI o la cartella UTENTI altrove) utilizzando i Juction Point NTFS ma la procedura è un po problematica...

La cosa migliore sarebbe prendere un SSD più capiente (es se hai un ssd da 120Gb ne prendi uno da 240) e usi il nuovo come disco principale ed eventualmente giri il vecchio su un altro pc (fidanzata o muletto)...

Problemi no, è solo scomodo (durante OGNI installazione ti tocca impostare la cartella sull'altro SSD). Esiste la possibilità di fare la cosa in automatico (spostando la cartella PROGRAMMI o la cartella UTENTI altrove) utilizzando i Juction Point NTFS ma la procedura è un po problematica...

La cosa migliore sarebbe prendere un SSD più capiente (es se hai un ssd da 120Gb ne prendi uno da 240) e usi il nuovo come disco principale ed eventualmente giri il vecchio su un altro pc (fidanzata o muletto)...

Innanzitutto grazie per la risposta, cmq guarda tanto già ora ad ogni installazione devo impostare manualmente di installare in "D" (HDD) perché di default tenta sempre di installarmi in "C" (SSD), per cui su quello posso fare ancora lo sforzo di inserire manualmente la directory di installazione. Io adesso volevo prendere una SAMSUNG850EVO da 250 gb che ho trovato in offerta sugli 80€ circa, oppure potrei optare per un'altra da 120gb della Kingston o Sandisk per rimanere sui 50€, però vorrei aggiungerla proprio, senza rimuovere la SSD già presente da 120gb dove lascio il sistema operativo. Quella nuova la userei solamente per programmi di editing, e videogiochi. Mentre sull HDD ci butto i programmi leggeri, video, musica, foto etc...
Quindi da come mi dici non causa alcun tipo di problema se dovessi usare questa impostazione giusto? E inoltre se dovessi avere due SSD differenti (ad. es Samsung e Kingston) non mi causa problemi vero? O meglio averle della stessa marca?
In ogni caso la soluzione che mi hai consigliato potrei anche effettuarla, spostando la vecchia SSD sul portatile che in quanto velocità è una vergogna XD

No, nessun problema, per windows (o qualsiasi altro Sistema Operativo) non ci sono differenza nel nr di dischi collegati (nel mio pc principale attualmente ho collegato : 2 SSD in RAID 0, 2 dischi da 500Gb, un disco da 1 Tera, un disco da 3 Tera, 2 dischi da 4 tera per un totale di 8 unità fisiche, ed in alcuni di questi dischi sono presenti più di 1 partizione)...
Per la questione delle marche non ci sono problemi a meno di uso dei dischi in RAID (in questo caso è sempre CALDAMENTE consigliato l'uso di dischi di stessa marca e modello), ma nel tuo caso non ci sono problemi visto che il tuo scopo non è quello di fare un RAID.

Per la questione di quale prendere ti conviene prendere quello da 250Gb, finanze permettendo. Anche perché se poi ti gira di passare l'SSD vecchio sul portatile finisce che ti ritrovi con lo stesso problema (spazio insufficente)...

No, nessun problema, per windows (o qualsiasi altro Sistema Operativo) non ci sono differenza nel nr di dischi collegati (nel mio pc principale attualmente ho collegato : 2 SSD in RAID 0, 2 dischi da 500Gb, un disco da 1 Tera, un disco da 3 Tera, 2 dischi da 4 tera per un totale di 8 unità fisiche, ed in alcuni di questi dischi sono presenti più di 1 partizione)...
Per la questione delle marche non ci sono problemi a meno di uso dei dischi in RAID (in questo caso è sempre CALDAMENTE consigliato l'uso di dischi di stessa marca e modello), ma nel tuo caso non ci sono problemi visto che il tuo scopo non è quello di fare un RAID.

Per la questione di quale prendere ti conviene prendere quello da 250Gb, finanze permettendo. Anche perché se poi ti gira di passare l'SSD vecchio sul portatile finisce che ti ritrovi con lo stesso problema (spazio insufficente)...

Complimenti per le unità fisiche hai un'infinità di spazio :D Comunque sei stato chiarissimo, grazie! Concordo per la 250gb, in vista di possibili cambiamenti futuri, al 99% prenderò la 850EVO che a livello qualitativo mi sembra la migliore e al momento costa solo 30 € in più!
Grazie ancora per i consigli! Ciao!! :thanks:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro