Due sistemi operativi in due hard disk

Pubblicità

imperatore23

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, ho intenzione di istallare due sistemi operativi nel mio pc...in realtà uno già è istallato, w. vista, ma adesso ho necessità di utilizzare anke linux e avendo a disposizione un altro hardisk vorrei istallarlo li. Il problema x me nn è l'istallazione ovviamente, ma avere la possibilità di poter scegliere il sistema operativo all'avvio del pc.
Il il primo HD, quello dova sta vista è sata2 mentre il secondo HD è ide...avrò difficoltà? Cosa devo fare? Qual'è la procedura x impostare la scelta di uno dei due HD all'avvio?
Spero di essere stato abbastanza chiaro e, spero voi abbiate la soluzione. Grazie in anticipo:boh::boh::boh:

La possibilità di scegliere uno o l'altro sistema operativo avviene quando si intallano 2 S.O. in un HARD DISK.Mentre se vuoi installarli in due differenti il discorso è che il BIOS segue il BOOT di uno o dell'altro Hard Disk,quindi dovresti scegliere all'accenzione del PC l'avvio del S.O. che il PC deve eseguire premendo il tasto per la sequenza di BOOT come da specifica del tuo BIOS.

La possibilità di scegliere uno o l'altro sistema operativo avviene quando si intallano 2 S.O. in un HARD DISK.Mentre se vuoi installarli in due differenti il discorso è che il BIOS segue il BOOT di uno o dell'altro Hard Disk,quindi dovresti scegliere all'accenzione del PC l'avvio del S.O. che il PC deve eseguire premendo il tasto per la sequenza di BOOT come da specifica del tuo BIOS.

Ma anche no, basta installare un semplice boot-loader (grub su linux se dal BIOS si sceglie il boot dal disco su cui vi è linux, BCD - editabile con EasyBCD - su Vista se dal BIOS si sceglie di fare il boot dal disco su cui c' è Windows Vista). :)

scusate la mia ignoranza...ma in parole povere...molto povere... se io stallo linux in un altro HD, poi all'avvio del pc non devo solamente selezionare da quale HD si deve avviare? Forse la faccio troppo semplice? ke poi è quello ke diceva BootOverride... Se c'è qualkosa di più semplice o complicato ke sia, x favore potreste essere + kiari?

Sarebbe possibile avre una procedura kiara csì io non faccio casini? So ke kiedo troppo...a buon rendere!:D:D:D

Ultima modifica da un moderatore:
Sarebbe possibile avre una procedura kiara csì io non faccio casini? So ke kiedo troppo...a buon rendere!:D:D:D
Vai a questo indirizzo e scarichi EASYBCD:Download EasyBCD 1.7.2 - NeoSmart Technologies
Qui troverai un utile guida:Guida - Realizzare un dual boot con Windows Vista e Windows XP (installato) - P2P Forum Italia ti spiegha le varie procedure da effetuare con Easybcd.Funziona,visto e considerato che fino a un anno e mezzo fa'lo usavo anche io con xp e vista:sisi:Spero di esserti stato utile:ok:

grazie, proverò! Ti farò sapere, sei stato gentilissimo!!!

ho letto tutto l'articolo...ma non parla di 2 HDD.Vorrei sapere cosa devo fare dopo l'installazione di linux...avvio il pc e scelgo da quale HDD cominciare? Oppure devo impostare qualkosa prima...e poi dato ke dovrei installare linux su un Hd ide, quindi con il problema di master o slave, avrò problemi? nell'altro ci sta vista ed è sata2.

Ultima modifica da un moderatore:
scusate la mia ignoranza...ma in parole povere...molto povere... se io stallo linux in un altro HD, poi all'avvio del pc non devo solamente selezionare da quale HD si deve avviare? Forse la faccio troppo semplice? ke poi è quello ke diceva BootOverride... Se c'è qualkosa di più semplice o complicato ke sia, x favore potreste essere + kiari?

Puoi fare anche cosi,come dicevo io sopra.:ok:
All'avvio del PC scegli il BOOT SEQUENCY dell HDD che dovrà partire.

ho letto tutto l'articolo...ma non parla di 2 HDD.Vorrei sapere cosa devo fare dopo l'installazione di linux...avvio il pc e scelgo da quale HDD cominciare? Oppure devo impostare qualkosa prima...e poi dato ke dovrei installare linux su un Hd ide, quindi con il problema di master o slave, avrò problemi? nell'altro ci sta vista ed è sata2.
Se partizioni il tuo HD in due distente unita',es c,d il sistema li riconosce come due unita'separate!Con due HD la sostanza non cambia e,il procedimento e'lo stesso:ok:Cmq puoi anche seguire il consiglio di BOOTOVERRIDE e scegliere il bootsequensy del hd che dovra'partire.E'un operazione facilissima!Pensa che mi figlia di 7 anni appasionata di informatica sul suo portatitile ha istallato Vista e xp senza il mio aiuto,partizionando il disco in due unita':ok:

ora vediamo...probabilmente sarà una cavolta dato ke ci riescono i bambini di 7 anni...considerate ke a due anni io ho fatto il giro del mondo sulle dite delle mani e leggendo un buon libro di kant...;););):D:D:D

ora vediamo...probabilmente sarà una cavolta dato ke ci riescono i bambini di 7 anni...considerate ke a due anni io ho fatto il giro del mondo sulle dite delle mani e leggendo un buon libro di kant...;););):D:D:D
Era una battuta!Cmq la fatto per davvero:sisi:Spero di non averti offeso,se si ti chiedo scusa:ok:

no, non mi hai offeso, figurati:)...cmq io sul serio ho girato il mondo sulle mani leggendo un libro di kant...ah dimenticavo, bendato! skerzo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro