PROBLEMA Due sistemi operativi e "importazione" dischi

Pubblicità

Filmmaker

Utente Attivo
Reazioni
256
Punteggio
75
Due sistemi operativi e "importazione" dischi

Salve a tutto il forum. Descrivo brevemente il problema...
Ho il PC in firma con un cassetto estraibile per SSD. La mia necessità è quella di avere due SSD (sostituibili alla bisogna) per utilizzare il PC con due sistemi differenti. Sul primo ho Windows 10 con tutti i miei software etc. etc.. Sul secondo ho Windows 8.1 con il solo software che mi interessa e NON connesso ad internet. Il motivo di questa scelta è legato al fatto che il PC viene utilizzato in studio con Windows 10 e i software di editing mentre viene utilizzato poi sul campo con Windows 8.1 (purtroppo il programma che uso non è compatibile con 10) con il suo SSD dedicato, senza altri programmi e senza internet che possa comprometterne le prestazioni.

Il problema sta nella gestione degli Hard Disk interni. I dischi interni dovrebbero essere condivisi da entrambi i sistemi. Ogni volta che cambio SSD e avvio un sistema differente gli hard disk interni non vengono rilevati automaticamente da Windows ma devo entrare in gestione disco e "importarli" ogni volta.
C'è un sistema per ovviare a questo problema?

Grazie

- - - Updated - - -

Nessuna idea?

Domanda: perchè non installare fisso l'ssd con win 10 e lasciare nel cassetto quello con 8.1 che poi estrai quando serve altrove, ed avvii con il multiboot (anche quello stesso di Win) da installare sul disco di Win 10.
Comuque intanto verifica l'allineamento delle lettere delle partizioni degli hd interni (rendile uguali).
Verifica le variabili d'ambiente e spero che tu non abbia una cartella utente in comune ai due SO.
Verifica la scrittura su più supporti (pannello di controllo).
Ho una configurazione simile alla tua ma, non ho mai avuto tali problemi.
Mi chiedo: se il software di editing genera un file-archivio, su quale HD viene depositato?

Ultima modifica:
Domanda: perchè non installare fisso l'ssd con win 10 e lasciare nel cassetto quello con 8.1 che poi estrai quando serve altrove, ed avvii con il multiboot (anche quello stesso di Win) da installare sul disco di Win 10.
Comuque intanto verifica l'allineamento delle lettere delle partizioni degli hd interni (rendile uguali).
Verifica le variabili d'ambiente e spero che tu non abbia una cartella utente in comune ai due SO.
Verifica la scrittura su più supporti (pannello di controllo).
Ho una configurazione simile alla tua ma, non ho mai avuto tali problemi.
Mi chiedo: se il software di editing genera un file-archivio, su quale HD viene depositato?

Grazie per la risposta intanto.. Le lettere sono uguali in entrambi i sistemi. Sui dischi interni non ho nessuna cartella di sistema o utente, sono solo dischi di archivio.
Cosa intendi per "verifica la scrittura su più supporti" ??
Ti faccio un esempio:
Ho Win 10 su C: (SSD) e un hard disk interno E: utilizzato solo come archivio di .mp3.
Spengo il PC, cambio l'SSD e inserisco quello con Win 8.1. All'avvio vedo solo C:. Per fargli "vedere" E: devo andare in gestione disco e fare click destro e poi "importa dischi".
A questo punto l'hard disk interno viene visto correttamente con la lettere E: e tutto funziona a dovere.
Quando torno a Win 10 (sostituendo di nuovo SSD), la storia si ripete. Win 10 ha "dimenticato" che quel disco era usato già in precedenza? Oppure Win 8.1 ci scrive qualcosa e Win 10 non lo riconosce più? Devo fare ogni volta gestione disco/importa disco... poi tutto va bene.

I due sistemi operativi sono stati installati SENZA gli hard disk interni collegati quindi SOLO con SSD. Dubito quindi che ci siano file di sistema sopra... boh...

Io uso un RAID 1 per i dati ma, Win dalla versione 8 in poi può comunque scrivere su più hd, partizioni o cartelle.
Dai un'occhiata al pannello di controllo e troverai l'opzione.
Tornando a noi, sembra che vi sia una ridondanza o qualcosa che si modifica (da bios?) che impedisce al sistema di ripetere le azioni precedentemente acquisite.
Come se nel caricamento iniziale qualcosa lo deviasse dagli intenti originari.
Che mi puoi dire degli HD interni, verifica un pò le caratteristiche di volume ...

Io uso un RAID 1 per i dati ma, Win dalla versione 8 in poi può comunque scrivere su più hd, partizioni o cartelle.
Dai un'occhiata al pannello di controllo e troverai l'opzione.
Tornando a noi, sembra che vi sia una ridondanza o qualcosa che si modifica (da bios?) che impedisce al sistema di ripetere le azioni precedentemente acquisite.
Come se nel caricamento iniziale qualcosa lo deviasse dagli intenti originari.
Che mi puoi dire degli HD interni, verifica un pò le caratteristiche di volume ...

Da BIOS i dischi vengono visti regolarmente. Cambiando SSD non cambia la sequenza di boot tant'è che il PC parte regolarmente. Il problema è solo in Windows.
I dischi interni hanno tutti una sola partizione. Tutti formattati NTFS...

Si, ti chiedevo se i volumi degli HD non fossero, ad esempio, dinamici ovvero primari.
Se la storia si ripete con tutti e due i SO, la cosa fa pensare che lo/gli hd ...

Ultima modifica:
Si, ti chiedevo se i volumi degli HD non fossero, ad esempio, dinamici ovvero primari.
Se la storia si ripete con tutti e due i SO, la cosa fa pensare che lo/gli hd ...

Ecco il punto allora... ho googlato un pò e penso di aver capito. Trattandosi di dischi dinamici devono essere importati ogni volta dal sistema operativo in uso in quanto, cambiando PC, viene assegnato loro un nome univoco che l'altro sistema non riconosce. Una soluzione potrebbe essere quella di convertire i dischi in "base" ma è un operazione che comporta la perdita di tutti i dati su di essi.

Quindi sono dischi dinamici?
Allora fai una bella copia dei dati (su un qualunque supporto anche su altri hd se hanno spazio) e converti.
Chissà di risolvere ...

Quindi sono dischi dinamici?
Allora fai una bella copia dei dati (su un qualunque supporto anche su altri hd se hanno spazio) e converti.
Chissà di risolvere ...

Si potrei farlo con uno dei tre, gli altri due sono in RAID0 (StripeSet di Windows) e devono essere necessariamente dinamici quindi per quelli non posso fare nulla purtroppo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro