Due server ftp

Pubblicità

Vamos

Utente Attivo
Messaggi
243
Reazioni
5
Punteggio
48
Ciao,

ho un dubbio su come poter gestire, in una rete lan, tramite ftp alcuni backup.
Sul nas ho aperto la porta 21 ed effettuo un backup automatico su un pc e fin qui tutto ok.
Volevo però gestire un altro backup via ftp anche tra altri due pc, in uno dei quali ho configurato filezilla server. Non riesco però a raggiungere il pc via ftp sempre sulla porta 21. Scusate l'ignoranza ma sul router non posso abilitare la stessa porta su un altro dispositivo ma non mi è chiaro se debba farlo per forza finché voglio accedere solo via lan. Su filezilla server del pc ho impostato un range di porte per la modalità passiva ma non so cosa devo aprire e se devo aprire qualcosa sul router.

Grazie

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,

ho un dubbio su come poter gestire, in una rete lan, tramite ftp alcuni backup.
Sul nas ho aperto la porta 21 ed effettuo un backup automatico su un pc e fin qui tutto ok.
Volevo però gestire un altro backup via ftp anche tra altri due pc, in uno dei quali ho configurato filezilla server. Non riesco però a raggiungere il pc via ftp sempre sulla porta 21. Scusate l'ignoranza ma sul router non posso abilitare la stessa porta su un altro dispositivo ma non mi è chiaro se debba farlo per forza finché voglio accedere solo via lan. Su filezilla server del pc ho impostato un range di porte per la modalità passiva ma non so cosa devo aprire e se devo aprire qualcosa sul router.

Grazie

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
Aggiornamento
Sono riuscito a mettere sul pc un'altra porta per il server filezilla e, nella lan, riesco a raggiungerlo. Da remoto invece no: filezilla client supera il controllo credenziali ma poi non apre le cartelle. Credo sia un problema di nat. Sul router ho aperto la porta che sto usando su filezilla server (la 21 è già aperta sul nas). Devo aprire altre porte?

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 
ho un dubbio su come poter gestire, in una rete lan, tramite ftp alcuni backup.
Sul nas ho aperto la porta 21 ed effettuo un backup automatico su un pc e fin qui tutto ok.
Da pc a nas giusto?

Volevo però gestire un altro backup via ftp anche tra altri due pc, in uno dei quali ho configurato filezilla server.
Ma hai un nas, perché ti metti a fare queste cavolate?
Fai tutti i backup sul nas e poi fai backup del nas su dischi usb da tenere offline a rotazione, spero tu abbia un nas decente con possibilità di fare backup del contenuto del nas su disco usb

Inoltre credo che tutto ciò riguardi la rete locale interna, giusto? Che c'entra il router e il NAT?
 
Da pc a nas giusto?


Ma hai un nas, perché ti metti a fare queste cavolate?
Fai tutti i backup sul nas e poi fai backup del nas su dischi usb da tenere offline a rotazione, spero tu abbia un nas decente con possibilità di fare backup del contenuto del nas su disco usb

Inoltre credo che tutto ciò riguardi la rete locale interna, giusto? Che c'entra il router e il NAT?
Mi serviva per fare backup di natura diversa e poi per cultura personale. Volevo capire se sia possibile e perché se il nas funziona sia in locale che in remoto, come mai questo pc che funge da filezilla server funziona in locale ma non da remoto? Ho abilitato il routing in ingresso sulla porta x, aperto sul router la stessa porta ma non funziona.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 
Quando scrivi che hai abilitato la porta sul router, intendi che hai anche fatto il forwarding della porta all'indirizzo del PC con FileZilla Server? Se no, il problema è quello.

Ricorda che vanno forwardate tutte le porte del range passivo, in più a quella del canale di controllo (tipicamente la porta 21, ma sta a te decidere, configurandola appositamente nella sezione 'Listeners' di FileZilla Server, e conseguentemente sul router).
 
Vuoi attivare FTP in chiaro da remoto? No assolutamente
Configura una VPN e utilizza quella per accedere da remoto
 
Quando scrivi che hai abilitato la porta sul router, intendi che hai anche fatto il forwarding della porta all'indirizzo del PC con FileZilla Server? Se no, il problema è quello.

Ricorda che vanno forwardate tutte le porte del range passivo, in più a quella del canale di controllo (tipicamente la porta 21, ma sta a te decidere, configurandola appositamente nella sezione 'Listeners' di FileZilla Server, e conseguentemente sul router).
Dovevo abilitare il range di porte per la modalità passiva. Grazie

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 
Aprire FTP in chiaro al mondo esterno ti espone a rischi di sicurezza enormi.
Fai pure, uomo avvisato...
 
Aprire FTP in chiaro al mondo esterno ti espone a rischi di sicurezza enormi.
Fai pure, uomo avvisato...
Hai ragione ma infatti sono dispositivi che non tengo sempre accesi, mi serve solo per comodità quando devo trasferire file. Grazie

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 
Ma se devi trasferire file tra due posizione remote, non ti conviene attivare una VPN?
 
Se hai un router fritz per esempio supporta wireguard
Router mikrotik supportano openvpn e wireguard
Altri router non li conosco, quindi boh
Se hai un nas synology puoi installare app per oepnvpn, tailscale, wireguard, ecc
Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta in base a cosa hai disponibile
 
Se hai un router fritz per esempio supporta wireguard
Router mikrotik supportano openvpn e wireguard
Altri router non li conosco, quindi boh
Se hai un nas synology puoi installare app per oepnvpn, tailscale, wireguard, ecc
Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta in base a cosa hai disponibile
Grazie

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top