DOMANDA Due router in cascata

Pubblicità

crypto2013

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Buonasera,
avevo un modem in comodato d’uso con un noto operatore. A farla breve, su una delle porte gialle del loro modem router avevo connesso tramite cavo un mio router/access point Tplink (anche lato tplink, usando una delle porte gialle).
Tutto funzionava. Tplink ac1200 archer 6, ip .2 finale, mentre quello operatore ha il classico 192.168.1.1.
In questa fase….Client wifi connessi al tplink ok.
Client wired connessi alle porte gialle del tplink ok.
Negli scenari che vi sottopongo il router operatore è sempre l’unico dhcp server ovviamente.
Poi ho cambiato operatore, mi hanno dato il loro modem in comodato d’uso. Quello che ho fatto è stato “semplicemente” scollegare ciò che era connesso al vecchio modem operatore e collegarlo alle porte gialle del nuovo operatore.
Di principio doveva andare tutto, avevo semplicemente cambiato operatore.
Invece questo è il comportamento, tutto ciò che è wired connesso alle porte gialle del tplink non funziona, non naviga. Il tplink in gestione però lo raggiungo. È come se la porta gialla del nuovo modem operatore, accettasse un solo device, mentre è chiaro che invece io sulle porte gialle del tplink che gli ho connessi ho intenzione di collegare altre cose. Per quanto riguarda i client wifi sul tplink nessun problema. Solo i wired non vanno.
Come posso risolvere?
Pensavo a due soluzioni possibili, ma questi router non li ho sottomano vorrei andare a metterci le mani con le idee chiare dopo vostro consiglio:
Soluzione 1) connettere lato tplink non la porta gialla ma quella blue(wan), però posso cambiare l’operatività porta in routed o roba simile, che non sia pppoe?
Soluzione 2) lasciar connesso su porta gialla, andare nel menù routing e mettergli una statica per 0.0.0.0 mask 0.0.0.0 dest 192.168.1.1 (Il router operatore nuovo), e vedere se cambia qualcosa.
Consigli? Grazie

Ultima modifica:
Soluzione migliore: buttare qualunque apparato tplink, e vive meglio

Magari indica che router ti fornisce l'operatore per avere una migliore idea. Magari ti danno un fritz o un mikrotik e in tal caso il tplink lo metti in un compattatore di rifiuti, che è lì il posto giusto dove deve stare

Buonasera,
avevo un modem in comodato d’uso con un noto operatore. A farla breve, su una delle porte gialle del loro modem router avevo connesso tramite cavo un mio router/access point Tplink (anche lato tplink, usando una delle porte gialle).
Tutto funzionava. Tplink ac1200 archer 6, ip .2 finale, mentre quello operatore ha il classico 192.168.1.1.
In questa fase….Client wifi connessi al tplink ok.
Client wired connessi alle porte gialle del tplink ok.
Negli scenari che vi sottopongo il router operatore è sempre l’unico dhcp server ovviamente.
Poi ho cambiato operatore, mi hanno dato il loro modem in comodato d’uso. Quello che ho fatto è stato “semplicemente” scollegare ciò che era connesso al vecchio modem operatore e collegarlo alle porte gialle del nuovo operatore.
Di principio doveva andare tutto, avevo semplicemente cambiato operatore.
Invece questo è il comportamento, tutto ciò che è wired connesso alle porte gialle del tplink non funziona, non naviga. Il tplink in gestione però lo raggiungo. È come se la porta gialla del nuovo modem operatore, accettasse un solo device, mentre è chiaro che invece io sulle porte gialle del tplink che gli ho connessi ho intenzione di collegare altre cose. Per quanto riguarda i client wifi sul tplink nessun problema. Solo i wired non vanno.
Come posso risolvere?
Pensavo a due soluzioni possibili, ma questi router non li ho sottomano vorrei andare a metterci le mani con le idee chiare dopo vostro consiglio:
Soluzione 1) connettere lato tplink non la porta gialla ma quella blue(wan), però posso cambiare l’operatività porta in routed o roba simile, che non sia pppoe?
Soluzione 2) lasciar connesso su porta gialla, andare nel menù routing e mettergli una statica per 0.0.0.0 mask 0.0.0.0 dest 192.168.1.1 (Il router operatore nuovo), e vedere se cambia qualcosa.
Consigli? Grazie
Collega con il cavo ethernet un pc al Tp-link che non funziona poi apri un"prompt dei comandi" e digita IPCONFIG /ALL
Poi copia/incolla qui il risultato.
Soluzione migliore: buttare qualunque apparato tplink, e vive meglio

Magari indica che router ti fornisce l'operatore per avere una migliore idea. Magari ti danno un fritz o un mikrotik e in tal caso il tplink lo metti in un compattatore di rifiuti, che è lì il posto giusto dove deve stare
Che risposta inutile...

Se attacco un cavo lan da pc a tplink la eth non sale. Credo non parli dhcp perché non raggiunge proprio il router tim. Dovrei darglielo statico e provare. Ti aggiorno. Nel frattempo, fosse anche statico se mancasse routing non raggiungerei comunque Internet.
Devo provare un po’ di cose, ho chiesto sperando qualcuno ci fosse già passato con il tim business ed eventuali restrizioni (bpdu filter, Mac count, ecc..)..

ma se il router dell'operatore fosse migliore del tplink (che sono di qualità infima) perché vuoi peggiorarti la connessione?
Mah

Se attacco un cavo lan da pc a tplink la eth non sale. Credo non parli dhcp perché non raggiunge proprio il router tim. Dovrei darglielo statico e provare. Ti aggiorno. Nel frattempo, fosse anche statico se mancasse routing non raggiungerei comunque Internet.
Devo provare un po’ di cose, ho chiesto sperando qualcuno ci fosse già passato con il tim business ed eventuali restrizioni (bpdu filter, Mac count, ecc..)..
Certo che “non sale” altrimenti funzionava e non avresti fatto la domanda😀.
Quel comando serve proprio a capire se è un problema di dns, dhcp, di gateway o altro
Che modello di modem è il tim business ?

Ovviamente non sono nella stessa stanza sennò che avevo a fare due modem router Wi-Fi? ….ma sono su due piani diversi. Ho un ethernet di dorsale che porta da uno all’altro.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Certo che “non sale” altrimenti funzionava e non avresti fatto la domanda😀.
Quel comando serve proprio a capire se è un problema di dns, dhcp, di gateway o altro
Che modello di modem è il tim business ?
Bhe no….per mia esperienza quando non sale c’è un problema di cavo, porta, negoziazione, configurazione (ma certe cose sui tplink tipo dhcp snooping non le trovi ma solo su cisco).

Ovviamente non sono nella stessa stanza sennò che avevo a fare due modem router Wi-Fi? ….ma sono su due piani diversi. Ho un ethernet di dorsale che porta da uno all’altro.

Ma quindi vuoi semplicemente ampliare il segnale wifi? Ti serve un access point, eventualmente con switch integrato se vuoi anche altre porte ethernet.
Se il router è TIM e ha normale configurazione, il NAT è già impostato di default e la sotto rete standard è la classica 192.168.1.0/24 con 192.168.1.1 ip del router con dhcp server attivo da 192.168.1.2 a 192.168.1.254

Quello che mi chiedo è se conoscete la presenza di limiti sulle porte gialle del tim business, inoltre diciamo la domanda iniziale era dato che prima con Vodafone funzionava tutto, cosa poter importare sul tim o sul tplink affinchè riprenda a funzionare. La risposta non può essere butta il tplink, se metto un netgear o un linksys se c’è un problema di L3 o di configurazione voluta sul tim, hai poco senso a cambiare router tplink.

Ti ho già specificato le configurazioni standard dei router TIM e a meno che tu non abbia richiesto configurazione particola sono quelle
Il resto è colpa dello schifo Tplink oltre a essere l'apparato non adatto a ciò che vuoi fare ti serve un access point s non un router, il Fritz 4040 in questi casi va benissimo

Ti ho già specificato le configurazioni standard dei router TIM e a meno che tu non abbia richiesto configurazione particola sono quelle
Il resto è colpa dello schifo Tplink oltre a essere l'apparato non adatto a ciò che vuoi fare ti serve un access point s non un router, il Fritz 4040 in questi casi va benissimo

In ditta abbiamo l'impianto con TIM Comunica (il vecchio NICI) con il router Huawei e di base la configurazione è sempre la classica 192.168.1.1/24 poi io ho esplicitamente richiesto di avere un IP pubblico su una porta (visto che danno un /30 in questi impianti) per collegarci il mio firewall. Ma è una cosa da richiedere.

Butta il Tplink metti un access point come ti ho detto e dovresti essere a posto

Si ma se il problema è il tplink allora manco con Vodafone e manco con Wind prima doveva funzionare!!! Farò delle prove domani e vi aggiorno intanto grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro