PROBLEMA due RAID distinte tramite controllore HW

Pubblicità

LucioQ

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti,

E' molto che seguo il forum per la risoluzione di problemi riscontrati nel "maggico" mondo dell'informatica e purtroppo o per fortuna mi ritrovo anche io a postare un problema.
Ho provato a svolgere delle ricerche qui e sul web in generale ma sono state per me infruttuose ( forse ho la soluzione sotto il naso ma l'ignoranza è una brutta bestia )

terminato il preambolo vi espongo il mio cruccio:

Si è in presenza di una macchina Intel 32-bit, il sistema operativo win server ( 2002 xp sp 3 ) è caricato su SSD e montato come C:, la memoria di massa per i dati è su 3 Hd da 2Tb in RAID 5 gestiti da un controllore hardware esterno ed è montata come D:. Si, dei 4 tb disponibili dati dal raid 5 ne vengono visti solamente due ( il server ci è stato fornito così......... ) come giusto che sia per il processore a 32bit e su questo sorvolerei....

Ora, il Port multiplier raid controller offre 5 slot e due sono quindi liberi.

L'idea è affiancare ai tre hd in raid 5 altri due hd in raid 1 per poter espandere la memoria aggirando il problema dei 2Tb di limite.
Essendo gli HD della RAID 5 dei Seagate Barracuda decido di acquistarne altri 2 uguali giusto per stare in tema.
A Pc spento inserisco i due nuovi hd negli slot 4 e 5 ed avvio. Loggato come amministratore in windows lancio l'"HW RAID manager" che vede i due dishi nuovi e mi offre varie possibilià per essi : RAID 0, 1 e CLONE. Scelgo RAID 1 e lancio l'inizializzazione. a Processo completato mi viene fuori una finestrella che dice più o meno "bisogna riavviare la macchina affichè l'host veda i cambiamenti". Accetto e la macchina si riavvia.
C: e D: sono presenti come al solito ma nell'esplora risorse non si vede altro. Giustamente il nuovo volume dovrà essere reso attivo, formattato ecc ecc. Entro quindi nel "manage" e raggiungo la pagina di Disk Management. Mi sarei aspettato di trovare un "raw volume" non inizializzato ( o qualcosa di simile non ricordo la terminologia ) ed invece trovo la stessa situazione di solito ( quindi C:, D: e l'unità CD-Rom ).
Riapro l' HW Raid manager e lui mi conferma la presenza di due RAID.
Da pannello di controllo apro la gestione dell'Hardware e nell'elenco ci sono le voci riguardanti "Kingston SSD drives" e "RAID 5 PM drives". Provo a lanciare la ricerca di device da installare connessi ma win non trova nulla.

Come posso fare a fare in modo che windows veda entrambe i volumi? In un forum in lingua inglese per una situazione simile ( ma non identica ) si suggeriva di deallocare quella che al momento vedo come D:, quindi lanciare un "disk detecting" e teoricamente dovrei vedere entrambi i volumi e poterli rendere entrambi attivi. Ma il mio array è gestito via HW e non SW come nell'esempio e non mi sono quindi fidato lì per lì a tentare sto metodo.

Devo forse scaricare qualche driver apposta per la gestione della RAID 1 ?

Abbastanza ignorantemente speravo in un pseudo plug&play... Insomma il sistema è già predisposto a gestire le RAID pensavo se la sarebbe mangiata al volo

Grazie per un vostro eventuale interessamento,
Lucio.

per darti una risposta corretta dovrei capire che controller stai usando. Intanto non mi quadra il fatto che sul raid 5 hai a disposizione solo 2 tera, dal momento che usi tre dischi non è ipotizzabile l'uso di un disco di "spare". Potrebbe essere un limite del sistema operativo facilmente aggirabile creando dei volumi all'interno dell'array, ma questa è un altra storia. Se il controller riesce a gestire due array separatamente, dovresti vedere in Pannello di controllo/sistema/strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco il mirror da inizializzare.

Benvenuto sul forum!

grazie per l'interessamento!

il controller è marchiato Qube come il server ma l'interfaccia e l'uso è identico al Jmicron ( non sono fisicamente vicino al server in questione al momento quindi non posso prendere screenshoot che andrò comunque a realizzare stasera )
JMicron-2.jpg

>>>>>>> l'immagine è puramente dimostrativa, non mostra lo stato del mio controller <<<<<<

Si, il limite di 2 Tb è dato dal SO ( win a 32 bit, processore idem con patate ). Ma preferisco non mettere mano a quei tre HD già installati.
Lo stesso controller mi da come potenziali 4Tb di memoria per la RAID 5 preesistente ( volume D: ) e in più altri 2Tb dati dalla nuova RAID 1.
Come mi suggerisci te ho già provato il disk management ma il problema è proprio che è quest'ultimo che non vede il nuovo volume! Altrimenti non avrei mai aperto questo post..
a scapito di equivoci quando dici
"Pannello di controllo/sistema/strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco il mirror da inizializzare"
è la stessa cosa di click destro su risource>manage>store managemente>disk management ? Penso di sì..

Correggimi se sbaglio, se il controller mi fa creare più array RAID il fatto che sappia gestirli non ne è conseguente? O anche se passando per il multiplier il PC deve disporre di caratteristiche particolari?

Grazie ancora,
Lucio.

P.s. : stasera faccio degli screenshoot dettagliati

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro