Due problemi in un solo thread :)

Pubblicità

Alberto Lisanti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
qualche giorno fa, ho aperto un thread ( http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/343409-contenuto-dellhd-inaccessibile.html ) dove chiedevo lumi per riuscire a leggere un hd non più tanto funzionante.
Ho installato una live di Ubuntu su un altro hd esterno ed eseguendolo da lì, funziona tutto bene.
Ma:

1) Per recuperare i dati, una copia normale non va bene, perchè ogni 3x2 mi dà errore di I/O e quindi devo cliccare su "Ignora", inoltre la copia va lentissima; sto usando quindi ddrescue, soltanto che dopo 3 giorni di lavoro ininterrotto del pc (che inizia anche a scottare preoccupantemente) ha fatto soltanto 11 GB... su 500 :ciaociao: Peraltro, non essendo mio il pc, così come l'adattatore, ho necessità di fare in fretta. C'è altro modo di fare una copia raw o un'immagine o una copia che ignora gli errori a una velocità normale?

2) Scollegando l'hd esterno pensavo che il pc si sarebbe avviato normalmente, come prima di metterci mano, e invece no: il bootloader di ubuntu ha sostituito quello di windows 7 installato prima, per cui se riavvio senza hd esterno attaccato mi dà errore (no such device ecc. - GRUB RESCUE>)

Come posso fare? Grazie a tutti!:):)

Errore n.2: hai installato il bootloader sull'hard disk esterno. Pessima idea. Tra l'altro la live di Ubuntu potevi farla girare senza installare niente, invece di installarla sull'hd esterno. In questi casi o ripristini l'MBR col cd di Win, o installi Grub sull'hard disk del pc. Per farlo dovrebbe bastare
Codice:
sudo grub-install /dev/sd(lettera dell'hd interno... probabilmente sarà /dev/sda)
sudo update-grub2

Problema n.1: Miracoli, purtroppo, non se ne possono fare.
Ho avuto la stessa identica situazione qualche settimana fa per il pc di un'amica: alla fine l'unica cosa che si è dimostrata efficace è stata, da Win, formattazione rapida NTFS e una botta di Recuva. Questo dopo aver provato TUTTO.

Errore n.2: hai installato il bootloader sull'hard disk esterno. Pessima idea. Tra l'altro la live di Ubuntu potevi farla girare senza installare niente, invece di installarla sull'hd esterno.
Ho dovuto fare per forza così: il computer che sto usando per salvare i dati non è mio, per cui non volevo lasciare traccia. Ho provato a usare Ubuntu da CD, ma non mi faceva acquisire il software necessario, mentre non volevo installarlo sul disco fisso per il motivo che ho detto.
Provo il codice che mi hai postato non appena finisco le copie che sto facendo in questo momento (3 giorni, altro che momento :) )

In questi casi o ripristini l'MBR col cd di Win, o installi Grub sull'hard disk del pc. Per farlo dovrebbe bastare
Codice:
sudo grub-install /dev/sd(lettera dell'hd interno... probabilmente sarà /dev/sda)
sudo update-grub2

Problema n.1: Miracoli, purtroppo, non se ne possono fare.
Infatti alla fine mi sono arreso: ad una previsione di un mese di lavoro di ddrescue (che non posso permettermi: non è mio nè il pc nè l'adattatore sata-usb), sono passato a rsync, che non posso stoppare e resumare quando voglio, ma almeno mi segnala e non mi chiede conferma per tutti gli errori che fa, e so dove andare a parare.

Grazie!:rock::)

Errore n.2: hai installato il bootloader sull'hard disk esterno. Pessima idea. Tra l'altro la live di Ubuntu potevi farla girare senza installare niente, invece di installarla sull'hd esterno. In questi casi o ripristini l'MBR col cd di Win, o installi Grub sull'hard disk del pc. Per farlo dovrebbe bastare
Codice:
sudo update-grub2

Ho provato a fare come mi hai detto, però non cambia nulla. Ho sbagliato qualcosa?
Allego l'output del terminale:
Codice:
sms@sms-PC:~$ sudo grub-install /dev/sda
/usr/sbin/grub-setup: avviso: Sector 32 is already in use by FlexNet; avoiding it.  This software may cause boot or other problems in future.  Please ask its authors not to store data in the boot track.
Installation finished. No error reported.
sms@sms-PC:~$ sudo update-grub2
Generating grub.cfg ...
Found linux image: /boot/vmlinuz-3.8.0-31-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-3.8.0-31-generic
Found linux image: /boot/vmlinuz-3.8.0-29-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-3.8.0-29-generic
Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin
Found Windows Recovery Environment (loader) on /dev/sda1
Found Windows 7 (loader) on /dev/sda2
done

Pubblicità
Pubblicità