due os in un pc

Pubblicità
Ci sono due possibilita':
Mettere uno su ogni HD o mettere entrambi su un HD e fare l'altro da magazzino.
Se vuoi mettere entrambi su un HD, ti faccio un esempio con linux e windows:
Accendi ti apre un foglio in stile dos, nero con scritte bianche dove scegli il SO da aprire.

Se invece li metti su HD differenti e metti quello con linux come primo HD parte come se fossero entrambi su un HD; se metti prima windows, parte windows e basta.

ma posso installare su due hd differenti due windows? io ho provato mettendo un hd come master e uno slave, nel bios ho sttato la partenza con il primo hd ma quando vado ad accendere il pc niente da fare. sbaglio qualche passaggio? o non si può?

Gli HD sono pata o sata?Se sono pata non so aiutarti, se sono sata:
nel bios dovrebbe esserci la sequenza degli HD(senza master e slave), tipo "boot Hard Disk" o qualcosa di simile. Vai li', cambi l'ordine e parte il windows che preferisci.

gli hd sono ide, il problema è nato perchè norton ghost non mi fa fare la copia dell'hard drive con windows attivo dunque volevo aprirlo con un'altro os per poi fare la copia su un hd vuoto ( più grande )

Premetto che non so una sega di master e slave :)
Se scambi i cavi si cambia l'ordine?
Master e Slave si riferiscono allo stesso canale quindi stesso "cavo"
Il discorso è semmai canale primario e secondario ma mobo permettendo nn dovrebbe essere un problema scegliere l'ordine di boot,con F8 all'avvio quasi tutte le mobo ti propongono la lista dei drive.
cya

gli hd sono ide, il problema è nato perchè norton ghost non mi fa fare la copia dell'hard drive con windows attivo dunque volevo aprirlo con un'altro os per poi fare la copia su un hd vuoto ( più grande )
Proprio Ghost devi usare per fare l'immagine dell'installazione?
Io uso da anni BootIT sarebbe un bootloader ma lo uso pure per le immagini occupa un floppy ed ha un suo OS,che vuoi di +

qualche caratteristica:
BootIt™ Next Generation
  • Compatible with all Windows versions (9x/Me/NT/2000/XP/2003/Vista/Servers)
  • Compatible with x64 (AMD64/EM64T) and Windows 64bit OS (non-GPT)
  • IEEE1394/USB 2.0 high-speed support for imaging/partitioning
  • Support for large hard drives (2 TB) and partitions (1-2 TB)
  • Non-destructive resizing and conversion for FAT/FAT32
  • Non-destructive resizing for NTFS
  • Creation and (secure) deletion of partitions/volumes
  • Undelete partitions/volumes
  • FAT/FAT32 formatting
  • Copying and moving of partitions/volumes
  • Support for Linux Ext2/Ext3 and ReiserFS file systems
  • Imaging (including directly to CD-R/RW or DVD+R/+RW/-R/-RW)
  • Boot any partition on any hard drive (via BIOS)
  • Booting from the CD/DVD drive (via BIOS)
  • Boot multiple operating systems from a single partition
  • Create over 200 primary partitions (if desired) ---> Non ne conosco altri che lo fanno (e chi gioca con i sistemi operativi sa cosa vuol dire)
  • User ID and password protection
  • Free minor-level version upgrades
  • And lots more!
TeraByte Unlimited has been a leading innovator of advanced multi-boot software since the mid-1990s
ss1.jpg

ss2.jpg

ss3.jpg

Guarda sopra quanti ce ne sono LOL

ss4.jpg

Vedi il tasto Image con quello crei un'immagine della partizione e pure bene compressa!

ss5.jpg

Cya

PS Occhio quando maneggi le partizioni devi sapere sempre quello che stai facendo in un attimo potresti perdere tutto!

grazie a tutti per l'impegno. come dicevo ho provato ( master e slave ) su un solo canale ide e ho anche provato primary master su un canale ide e secondary master su altro ide, ho settato da bios il boot ma niente da fare. Ma con BOOTIT posso fare la copia precisa del mio hd ?

io aggiungo una domanda... posso installare un sistema operativo in un HDD esterno ? io ne ho uno da 160 GB con connettore USB ....

Pubblicità
Pubblicità