Due modem router su una linea ADSL

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ant45

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
38

Buongiorno, Espongo la mia situazione. Ho dasempre ( 6 o 7 anni) avuto due modem router, uno al primopiano e l'altro nell'interrato, installati sulla stessa linea ADSL e a serviziodi due PCconnessi via ethernet l’uno e via wi-fi l’altro.Uno acceso e operativo, quelloa servizio del PC che devo usare, mentre l’altro è spento. Da una settimana lacoesistenza non funziona più. Alla linea ADSL deve essere collegato un solo modemrouteraltrimenti cade la linea o non si ottiene allineamento con la centrale.
Ho ipotizzato che uno dei
due modem router creasse disturbo benchè funzionassero egregiamente se allacciatialla rete singolarmente. Allora ho sostituito i due modem router ma il problema non è stato risolto. Le mieosservazioni: primo, da anni ho avuto installato due modem router sulla stessa linea ADSL, uno spento e l'altro operativo equindi tecnicamente dovrei dire che non commetto infrazioni tecniche. Secondo: hocondotto prove che hanno coinvolto solo le prime due prese e restodell'impianto scollegato ottenendone pari risultati.Interpellato,il provider mi ha risposto che possono coesistere due modem router sulla stessalinea purchè uno sia spento.

Indettaglio le prove effettuate dopo aver ridotto il mio impianto a solo due prese RJ11,in parallelo, che fisicamente distano 5 cm una dall'altra (sono entrambemontate sulla stessa placchetta). senza telefoni o altre utenze allacciate.

1-Se connetto alla rete un modem router attraversouna delle due prese RJ11 tutto funziona. Se aggiungo un secondo modem router ( spento,addirittura non allacciato alla rete elettrica) nella presa libera cade subitola linea, cosa che prima non succedeva.

2-Se accendo un router, con l’altro spentoma allacciato alla linea telefonica, non si ottiene allineamento con lacentrale, cosa che prima non succedeva .

Considerato che, nelle prove, il mio impianto privato consta solo di unapresa RJ11 e 5 cm di cavo ( in parallelo alla prima presa) cosa può esseresuccesso? Cosa posso fare per risolvere il problema? Grazie

Aggiornamento: la causa accertata è il degrado della linea,parte pubblica, che ha raggiunto una attenuazione di oltre 50 db purcon un solo router allacciato. Con il provider sono state effettuate molteplicicontrolli e misurazioni che hanno condotto a tale considerazione. Pur se correttotecnicamente e commercialmente, se allaccio un secondo router l’Attenuazionesale a valori che impediscono il riallineamento con la centrale. Purtroppo nonc’è soluzione perchè contrattualmente il provider onora gli accordi se vieneallacciato un solo router e alla prima presa. Pertanto non interverrà permigliorare la qualità della linea. Problema individuato ma non risolto. Unsaluto al forum..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro