DOMANDA Due idee per PC foto/audio editing(650/500€). Ha senso un risparmio di 150€?

Pubblicità

cysquatch

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao ragazzi!
Innanzitutto complimenti per il forum. Date un appiglio sicuro a chiunque voglia avvicinarsi all'universo tecnologico che sta dentro un case!:ok:
Voglio chiedervi un consiglio: sto cercando di assemblare un pc da utilizzare principalmente per il foto/audio editing che mi faccia girare bene programmi quali Photoshop CC, Lightroom e Ableton live 9 (quest'ultimo con annesse periferiche midi collegate); poi ammetto che qualche partita a skyrim me la concedo ogni tanto:D

Studiando tra foro e rete ho partorito queste due idee:
1.
pc.webp
2.
pc1.webp
Pensavo di fare al massimo un leggero oc alla cpu per arrivare ai 4GHz.
Il monitor ce l'ho e il masterizzatore penso di poterlo riciclare:sisi:

Ora, la mia domanda è: conviene risparmiare 150€ a favore della seconda soluzione o l'apporto che potrebbe dare la prima soluzione in termini pratici/lavorativi è sensibilmente maggiore rispetto alla seconda?:Search:

Ora, la mia domanda è: conviene risparmiare 150€ a favore della seconda soluzione o l'apporto che potrebbe dare la prima soluzione in termini pratici/lavorativi è sensibilmente maggiore rispetto alla seconda?:Search:

per l'editing la prima è decisamente migliore, i 2 core in più si fanno sentire
se voi risparmiare qualcosa nulla vieta di prendere il primo pc e abbinargli una scheda video meno costosa

se voi risparmiare qualcosa nulla vieta di prendere il primo pc e abbinargli una scheda video meno costosa

Grazie del consiglio!
Tipo una r7? Ho trovato la r7 250x 1GB a metà prezzo della r9. Non vorrei però che scegliendo l'FX-8320 mi trovassi poi limitato dalla vga che non lo esalta come dovrebbe..
Hai un'altra idea sempre in casa radeon? Quello che cerco è possibilmente un'elevata velocità di comunicazione con la cpu, che sfrutti bene OpenCL/GL e magari che vada a braccetto con la GPGPU (evitando le V-series)

Grazie del consiglio!
Tipo una r7? Ho trovato la r7 250x 1GB a metà prezzo della r9. Non vorrei però che scegliendo l'FX-8320 mi trovassi poi limitato dalla vga che non lo esalta come dovrebbe...

nell'audio editing contano solo cpu e disco, puoi avere una vg da €20 coì come da €2.000 non influisce in nessun modo
nel photo editing invece ci sono alcune funzioni che possono essere accelerate tramite gpu e altre no, in ogni caso o lavora uno o l'altro, non si intralciano a vicenda

Hai un'altra idea sempre in casa radeon?

vanno tutte bene dalla 250x in su, quindi 260, 260x, 265, 270, 270x e così via

ah, so che sono schede con un prezzo ben diverso da quelle che stai prendendo in considerazione per ora ma potrebbe interessarti comunque
Radeon R9 290 e R9 290X costano meno grazie a Nvidia - Tom's Hardware
in pratica amd in riposta all'uscita delle nuove schede nvidia sta applicando forti sconti sulle schede top di gamma
una 290 tri-x a €260 è un'affare (fino a qualche giorno fa viaggiava ad almeno €100 in più, va quanto una 780)

Quello che cerco è possibilmente un'elevata velocità di comunicazione con la cpu

è la stessa per qualsiasi scheda video, 16 linee pci-express

che sfrutti bene OpenCL/GL e magari che vada a braccetto con la GPGPU (evitando le V-series)

tutte le schede amd, professionali e non, vanno molto bene in openCL, in openGL invece vanno molto di più le schede professionali
come mai niente V-series? sono fatte apposta per l'opengl e il gpgpu, costano parecchio (€150 per una v4900, non l'ho citata solo perchè mi pare di capire che tu voglia spendere di meno per la scheda video) ma ne vale sicuramente la pena

come mai niente V-series?
La scelta FirePro sarebbe perfetta per chi di editing ne fa professione, quindi ha bisogno di una macchina che vada in turbo per quella precisa mansione. Io pensavo a un pc un pelo più versatile per ora. Qualcosa in cui posso anche farmi esplodere la testa in esperienza videoludica:vv:

amd in riposta all'uscita delle nuove schede nvidia sta applicando forti sconti sulle schede top di gamma
Una tri-x 290 fa sbavare, ma credo che sia troppo per quello che andrei a sfruttarla (e anche per le mie tasche). Ho trovato invece la r9 270x a 147€ (50 sacchi in meno rispetto al prezzo base del sito e 10 in meno alla mia soluzione iniziale).

Ho dato inoltre un'occhio qui. Prendendo in considerazione la r7 260x (112€) e la r9 270x (147€): in openCL il divario è significativo a favore della 270x, mentre in openGL è tutto un altro universo rispetto a FirePro e Quadro (come ben dicevi anche tu), ma tra le due le discrepanze sono trascurabili a mio avviso. Eliminando la possibile scelta di r9 280x che costa di più ma si diversifica poco dalla 270x (almeno in questi campi), penso che la mia scelta ricadrà sulla Sapphire Dual-x R9 270x 2GB.:party:

Ti ringrazio per la tua risposta ultra esaustiva e ti chiedo ormai un'ultima cosa. :inchino:
La configurazione n.1 andava bene?
pc.webp

La scelta FirePro sarebbe perfetta per chi di editing ne fa professione, quindi ha bisogno di una macchina che vada in turbo per quella precisa mansione. Io pensavo a un pc un pelo più versatile per ora. Qualcosa in cui posso anche farmi esplodere la testa in esperienza videoludica:vv:

Una tri-x 290 fa sbavare, ma credo che sia troppo per quello che andrei a sfruttarla (e anche per le mie tasche). Ho trovato invece la r9 270x a 147€ (50 sacchi in meno rispetto al prezzo base del sito e 10 in meno alla mia soluzione iniziale).

Ho dato inoltre un'occhio qui. Prendendo in considerazione la r7 260x (112€) e la r9 270x (147€): in openCL il divario è significativo a favore della 270x, mentre in openGL è tutto un altro universo rispetto a FirePro e Quadro (come ben dicevi anche tu), ma tra le due le discrepanze sono trascurabili a mio avviso. Eliminando la possibile scelta di r9 280x che costa di più ma si diversifica poco dalla 270x (almeno in questi campi), penso che la mia scelta ricadrà sulla Sapphire Dual-x R9 270x 2GB.:party:

ottima scelta

Ti ringrazio per la tua risposta ultra esaustiva e ti chiedo ormai un'ultima cosa. :inchino:
La configurazione n.1 andava bene?
Visualizza allegato 129086

Pubblicità
Pubblicità
Indietro