Due hdd non comunicanti

• Autore discussione Autore discussione Tok
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Tok

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Dovrei installare su un pc due hdd: uno con windows 7 e l'altro con windows 8. Windows 7 lo usano i miei familiari, mentre quello con windows 8 lo userei io.
Il problema che avrei è se c'è un modo di non far comunicare i due hdd tra loro.
E' già successo che incasinassero il pc con relativa successiva formattazione. Ora per mettere le mani avanti vorrei che le due partizioni rimanessero indipendenti e non comunicanti cosicchè nessuna delle due venga intaccata dai possibili virus dell'altra.
E' possibile fare ciò?

- - - Updated - - -

praticamente quello che vorrei ottenere è: schermata del bios, poi mi fa scegliere tra i due sistemi operativi normalmente, però in questo momento vorrei che l'hard disk non utilizzato si spenga e non compaia in risorse del computer per intenderci.

Dovrei installare su un pc due hdd: uno con windows 7 e l'altro con windows 8. Windows 7 lo usano i miei familiari, mentre quello con windows 8 lo userei io.
Il problema che avrei è se c'è un modo di non far comunicare i due hdd tra loro.
E' già successo che incasinassero il pc con relativa successiva formattazione. Ora per mettere le mani avanti vorrei che le due partizioni rimanessero indipendenti e non comunicanti cosicchè nessuna delle due venga intaccata dai possibili virus dell'altra.
E' possibile fare ciò?

- - - Updated - - -

praticamente quello che vorrei ottenere è: schermata del bios, poi mi fa scegliere tra i due sistemi operativi normalmente, però in questo momento vorrei che l'hard disk non utilizzato si spenga e non compaia in risorse del computer per intenderci.

Ciao.

Una volta in un ufficio ho utilizzato una metodologia ....che non si può certo definire software ma hardware... :+1:

In realtà và letto come ...un pc mi veniva usato da dei miei colleghi inesperti quindi utilizzavo un escamotage per non farmelo incasinare :D insomma ...a fine sessione, staccavo il disco e ci rimettevo il loro :chupachup ecco come...spero possa essere una buona idea per te..

Occorrono un cassettino estraibile per hdd 3.5 sata da montare nel case che si presenterà così:

41aecBZuLILhjhj.webp

Bios settato su AHCI e con la connessione "a caldo".
Installi un sistema operativo e programmi sull'hdd TUO e i relativi sull'hdd MIEI FAMILIARI.
[stesso sistema operativo]

Normalmente lasci l'hhd loro e quando vuoi usarlo tu, stacchi in loro hdd e ci infili il tuo ....ricordati di rimettere le cose a posto quando te ne vai ;)

Grazie del consiglio. in verità il cassettino ce l'averi anche già. Pensavo si potesse fare qualcosa di software.
La mia prima idea era stata di mettere due interruttori che finiscono davanti ad uno slot collegati all'alimentazione di tutti e due, così c'era solo da accendere e spegnere gli interruttori in base all'hdd che si voleva utilizzare.

La mia prima idea era stata di mettere due interruttori che finiscono davanti ad uno slot collegati all'alimentazione di tutti e due, così c'era solo da accendere e spegnere gli interruttori in base all'hdd che si voleva utilizzare.

Era appunto l'idea che stavo per darti io, solo che devi avere obbligatoriamente nel bios la voce hot swap (o hot plug).

A - In tutti i bios è presente quella voce? (Ho una gigabyte z97-x gaming 5)B - Come devo gestire il cablaggio, esiste qualcosa di già fatto che posso comprare, tipo qualche interruttore che si frappone tra hdd e alimentatore?

Si possono creare partizioni nascoste avviabili, ma siccome qui sul forum non si possono linkare video di youtube ti consiglio di cercare tu stesso, digitando "creare partizioni nascoste" o simili! :D:)
In questo modo non si deve scollegare nessun hdd!

Una volta di poteva fare qualcosa utilizzando Plop boot manager... compatibile con Windows 7 (ma non so se con Windows 8 o il bios settato come UEFI funziona)...

Una volta di poteva fare qualcosa utilizzando Plop boot manager... compatibile con Windows 7 (ma non so se con Windows 8 o il bios settato come UEFI funziona)...

Quoto Vizard... La procedura di cui ti ho detto prima dicendoti di andare a cercare il video si fa con il plop boot manager, e per esperienza personale posso affermare che è compatibile con windows 8! :)

Praticamente quando vengono installati due sistemi operarivi (si consiglia di installare prima windows 8 e poi il 7) quando su va in risorse del computer da uno dei due sistemi operativi non si vede la partizione dell'altro s.o. Questo è anche una sorta di protezione da virus tra i due sistemi operativi, poiché l'altra partizione per il pc risulta non "invisibile" ma scollegata.

All'avvio compare (a scelta si può anche non far comparire) una schermata in cui puoi scegliere quale partizione avviare. Se impostato come si deve puoi mettere un timer e dopo x secondi si avvia uno (es quello di tuoi familiari), se invece premi un certo tasto si avvia il tuo. Plop permette di nascondere le partizioni in base al sistema operativo che avvii.

Sinceramente io l'ho fatto con due partizioni su uno stesso hdd... Ma non vedo perchè non dovrebbe funzionare!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro