PROBLEMA Due HD rotti, s**** o altro?

Pubblicità

LastNinja2

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
51
Buongiorno, nel pc ho due hd, entrambi WD, uno da 1T e l'altro da 4.
Ho preso quello da 4 perchè dopo nemmeno un anno quello da 1 ha cominciato a dare problemi.
Sono riuscito a salvarlo tenendo una partizione (quella con settori danneggiati) in disparte e far lavorare quella "buona".
Adesso anche quello da 4T mi da settori danneggiati.
Su entrambi era installato il Mulo al momento della rottura, e credo sia l'unica applicazione a funzionare da quando accendo il pc fino alla sera :)
CrystalDiskInfo mi dice che la temp di quello da 1T (che adesso ha il Mulo in esecuzione) è di 27 gradi, direi ottimale.
La temp di quello di 4 dopo una decina di minuti di Scandisk è a 37
Sono i primi due hd che mi danno problemi di questo tipo.
La domanda è: sono solo s****to o faccio qualcosa che non va?

Ultima modifica:
Buongiorno, nel pc ho due hd, entrambi WD, uno da 1T e l'altro da 4.
Ho preso quello da 4 perchè dopo nemmeno un anno quello da 1 ha cominciato a dare problemi.
Sono riuscito a salvarlo tenendo una partizione (quella con settori danneggiati) in disparte e far lavorare quella "buona".
Adesso anche quello da 4T mi da settori danneggiati.
Su entrambi era installato il Mulo al momento della rottura, e credo sia l'unica applicazione a funzionare da quando accendo il pc fino alla sera :)
CrystalDiskInfo mi dice che la temp di quello da 1T (che adesso ha il Mulo in esecuzione) è di 27 gradi, direi ottimale.
La temp di quello di 4 dopo una decina di minuti di Scandisk è a 37
Sono i primi due hd che mi danno problemi di questo tipo.
La domanda è: sono solo s****to o faccio qualcosa che non va?
Quanti anni hanno? Che alimentatore hai?

Se devi tenerli accesi h24 ti conviene scegliere qualcosa di più adeguato allo scopo (es WD RED). Visto che prima di questi altri dischi hanno avuto problemi simili c'è da pensare che ci siano problemi altrove.

Assicurati che il muletto sia sotto gruppo di continuità (sbalzi di tensione ed interruzioni di corrente non fanno mai bene) e che l'alimentatore sia DECENTE (no cinesata da 4 soldi, poi se prendi uno ad alta efficienza puoi risparmiare qualcosa in bolletta visto che sta acceso h24)...
Se dopo aver preso questi accorgimenti il problema sussiste (altri dischi NUOVI si guastano) allora o c'è qualche componente del muletto che da problemi o hai bisogno di un esorcista X-P

Ringrazio entrambi.
L'alimentatore è un Thermaltake Berlin da 630W comprato a dicembre 2014 assieme al primo hd da 1 tera, il caviar blue.
L' hd ha cominciato a dare problemi in agosto 2015, quando ho comprato il secondo hd da 4 tera, il green.
Il pc non sta acceso h24. Lo apro in tarda mattinata, anche mezzogiorno inoltrato, e lo spengo la sera.
Sabato e domenica magari un pò di più, dalla mattina alla sera, ma mai la notte.
Il case è aperto, dato che dovevo comprare un case piccolo per farlo stare in un posto piccolo ma non volevo rinunciare a scheda grafica e dissipatore come Dio comanda.
Può essere questo il problema?

Ringrazio entrambi.
L'alimentatore è un Thermaltake Berlin da 630W comprato a dicembre 2014 assieme al primo hd da 1 tera, il caviar blue.
L' hd ha cominciato a dare problemi in agosto 2015, quando ho comprato il secondo hd da 4 tera, il green.
Il pc non sta acceso h24. Lo apro in tarda mattinata, anche mezzogiorno inoltrato, e lo spengo la sera.
Sabato e domenica magari un pò di più, dalla mattina alla sera, ma mai la notte.
Il case è aperto, dato che dovevo comprare un case piccolo per farlo stare in un posto piccolo ma non volevo rinunciare a scheda grafica e dissipatore come Dio comanda.
Può essere questo il problema?

No, che il case sia aperto o meno non fa differenza per le rotture; incide magari sulle temperature.
Io credo sia soltanto sfortuna, ma magari prova anche a utilizzare un altro cavo di alimentazione del Berlin per i due dischi.

Mi associo al consiglio di @Vizard. Compra un wd red, il green lascialo nei negozi.

Comunque puoi postare uno screen di crystaldiskinfo?

Uppino anche per integrare la domanda.
E' stato citato il wd red, io opterei per il 4 tera: 1 partizione da 1 tera per i prgrammi e 3 per i dati.
Mi spiegate perchè il red che dal sito wd mi viene dichiarato come hd per nas e non, ad esempio, il blue?

E' stato citato il wd red, io opterei per il 4 tera: 1 partizione da 1 tera per i prgrammi e 3 per i dati.
Mi spiegate perchè il red che dal sito wd mi viene dichiarato come hd per nas e non, ad esempio, il blue?

In parte ti sei risposto da solo, nel senso che i Red sono progettati per server e nas, quindi per stare accesi 24/24.
Anche se non utilizzati per tutto questo tempo sono consigliabili anche solo per storage perchè molto affidabili.

A quanto già ben detto da @Marco91 aggiungo che il wd red è si un hdd pensato per stare acceso h24, ma anche in un pc con orari di funzionamento casalinghi, ha comunque più senso di un wd blue 5400 rpm (ex green) perchè, a fornte di pochi € di differenza, ha un mtbf dichiarato e molto elevato, 1 anno in più di garanzia e qualità costruttiva migliore.

Piccola nota, se cerchi reattività nei programmi, ti consiglio un wd red da 3 TB e un wb blue 7200 rpm (wd10ezex). Il red lo usi come storage per i dati statici e il wd blue lo puoi usare per i programmi che non ci stanno su ssd e per i giochi.

P.S. Effettivamente non hai parlato di ssd...non ce l'hai dunque? Se così dovesse essere, allora ti consiglio caldamente di prendere il wd red solo da 3 TB e il blue per OS, e programmi. In alternativa, prendi un wd red PRO da 4 TB...il costo aumenta, ma almeno è un hdd a 7200 rpm e lo useresti da solo partizionato come dicevi tu.

Ringrazio di nuovo entrambi.
Il case è piccino, i due hd stanno in posti risicati.
Le temp dopo un'oretta di utilizzo (sto passando tutti i file un hd esterni per back-up) sono 26 per il blue (che è un ezex) e 35 per il green.
Vanno bene?
Inoltre vedo che ho tre bay per hd, di cui posso utilizzarne solo due per via della scheda video: va bene mettere due hd nelle due bay vicine, praticamente uno sopra l'altro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro