Due Hard Disk Per Archiviare Fotografie

VYCanisMajoris

Utente Attivo
124
5
OS
Windows XP Pro & Ubuntu 10.10
Salve ragazzi, ho in mente di comprare due hard disk uno da 2TB(portatile e alimentato dal pc al quale si connette) e l'altro da 3TB(con alimentazione autonoma e magari con un servizio di cloud fornito dalla casa stessa senza abbonamento che mi permette di caricare i dati).
L'uso che ne farei è quello di archiviarci le fotografie di famiglia.
Quello da 3TB lo utilizzerei come backup di quello più piccolo.

Quello di cui ho bisogno è un consiglio sul metodo migliore per non rimanere "fregati" da eventuali rotture di uno dei due Hard Disk. Il triplo sistema(i due HD + cloud del secondo HD) che sopra vi ho descritto mi è sembrato un valido modo di prevenire gli imprevisti ma, e sottolineo il "ma", non ho esperienza nel campo e qualcuno sicuramente saprà aggiustarmi il tiro.

Il secondo consiglio di cui necessito è un indicazione su quale modello acquistare. Vorrei però, prima esporvi la mia negativa esperienza di questi giorni e, in base a questa, darvi modo di indirizzarmi ancora meglio: 2 giorni fa, inserivo il mio WD my passport ultra da 1TB USB 3.0 nel mio pc portatile ASUS. Tutto bene fin quando, mentre navigavo tra le fotografie, la finestra di windows smette di rispondere (classica dicitura "non risponde") e poi si chiude come si fosse riavviato explorer. Da quel momento l'HD non è stato più visualizzato in "Computer" né nel mio pc, ne in altri due, di cui uno con linux. Qualche volta veniva visualizzato ma la lentezza estrema nell'addentrarsi in profondità a una o due cartelle rendeva impossibile fare copie. Dalla paura di fare ulteriori danni ho inviato il tutto a una società di recupero dati e sono in attesa della loro diagnosi. Veniamo a un punto cruciale: sospetto che ad aver danneggiato l'hard disk sia stato proprio il mio portatile che spesso perde contatto alla porticina usb... Non so se sia possibile che un hard disk si danneggi per questo motivo ma è davvero strano che un HD comprato un anno e mezzo fa e usato davvero pochissimo si rompa cosi all'improvviso.

Fatta questa premessa vorrei evitare Hard Disk che siano Western Digital o Asus dato che la mia vicenda negativa è data dai prodotti di qualità scadente dell'uno o del'altro.:giudice:

Ora vi motivo la scelta del secondo hard disk da 3 TB con alimentazione autonoma: Secondo la mia ignoranza, avere uno dei due hard disk che non rischia cali di tensione a causa di porte USB fallate del pc lo scongiura da quello che sospetto mi sia successo l'altro giorno...

Aspetto vostri consigli e mi dispiace se annoierò chi leggerà. Grazie mille
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao.
E' molto probabile, come dici, che sia stato uno o più sbalzi di alimentazione ad aver causato la rottura del disco esterno.
Io a casa adotto un sistema simile a quello che vuoi metter su:
upload_2016-12-30_13-54-24.png
I
upload_2016-12-30_13-57-8.png upload_2016-12-30_13-59-34.png

Il PC contiene tutto o quasi nei suoi dischi.
Il Toshiba mi permette di portarmi a spasso la libreria e di metterci i file di transito
La stazione con il WD red fa da backup generale (ne ho due), quindi contiene la libreria e le immagini dei sistemi
Il fatto di utilizzare un Cloud, può essere una sicurezza in più forse ridondante, ma.... ti capisco se penso al rischio di perdere definitivamente ricordi ecc ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: VYCanisMajoris

VYCanisMajoris

Utente Attivo
124
5
OS
Windows XP Pro & Ubuntu 10.10
Ti ringrazio sei stato gentilissimo, mi piace come soluzione. Penso che ti copierò... Grazie ancora e buon 2017 ;-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

VYCanisMajoris

Utente Attivo
124
5
OS
Windows XP Pro & Ubuntu 10.10
Ciao Liupen, torno a chiederti di delucidarmi su un paio di dubbi che mi sono venuti...
1) La docking station che mi hai suggerito è davvero interessante ma gli hard disk vanno collegati "nudi" tramite il loro attacco SATA, quindi senza un box, questo potrebbe essere un problema quando andrei a collegarli ad un pc che non sia un fisso... Come potrei risolvere questo inconveniente?
2) Tutto il sitema si basa sulla docking station. I due hard disk, sorgente e destinazione, vanno tenuti collegati insieme durante la copia? Se la risposta è sì mi viene da pensare che, facendo tutti gli scongiuri, la stazione potrebbe non funzionare correttamente e corrompere in un colpo solo sia la sorgente che la destinazione.
A quanto pare sono anni che tu usi questo metodo, quindi la stazione che usi la ritieni davvero affidabile... Che ne pensi di questa considerazione? Per caso la stazione adotta un metodo di copia che previene una situazione così nefasta?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
No, aspetta.
E' vero che ci sono doking station che fanno in automatico una copia di un hdd1 in un hdd2, ma non lo uso per il backup visto che dovrei smontare la sorgente.. questa (DS) (e devi considerare che io non lo sposto dalla scrivania del fisso) è collegata via usb 3.0 al PC e ci metto i due dischi da 3 tb (se fosse uno solo sarebbe stato più logico - e mi dispiace non avertelo suggerito prima - acquistare un box chiuso per hdd 3,5" ) che uso come backup "da cassetto"... veramente..copio dentro e metto via nel cassetto... asciutto lontano da gatto, movimenti accidentali e ogni altra bufera prevedibile possibile :D.
Il realtà la docking ha la sua utilità, mi offre la comodità di fare cloni di os al volo e altre cosette del genere.

Se devo fare una copia del My Book AVTV, lo prendo e lo collego al pc --- DS e faccio un backup (con software a max compressione e sicurezza)

Metti, come mi pare di aver capito, che devi fare il backup di un notebook... in questo caso io uso sempre l'hdd esterno e poi (2 passaggi) lo metto attraverso il pc "home" nel disco backup 3TB attraverso la docking station.
Tu mi chiederai: perché il doppio passaggio? E io ti rispondo che in questo modo sfrutto la portabilità del Canvio (di cui mi sfrega relativamente) e minimizzo gli spostamenti dei dischi da 3TB che (contro tutte le sfi*he, non sono fatti per essere troppo portati in giro). Magari è solo paranoia la mia.
Tempo ce ne va non lo nego..

Altra soluzione che ho adottato e mi sembra ne abbia una simile @michael chiklis o @Vizard è questa
http://raidsonic.de/products/internal_cases/mobile_racks/index_en.php?we_objectID=2192
Qui puoi mettere e togliere a piacimento il disco per il backup da un pc che usi come centro di tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili