Due Edifici, una sola linea telefonica

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kekko95

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
Ciao ragazzi, dal titolo si può iniziare a comprendere quale sia il mio problema e mi spiego meglio.
Al momento abito in una casa A dove ho una linea telefonica (Telecom) e contratto Internet con Tiscali.
Qui il segnale è fornito all' intera abitazione da un router Netgear dg834gt senza nessun problema di copertura.
Dalla casa A ad una distanza dal router in linea d'aria di circa 20m si trova un edificio B.
L'edificio B condivide con l' edificio A la medesima linea telefonica ed il mio problema sta nel riuscire a trasportare il segnale ANCHE nell' edificio B.
Al momento per avere il segnale in un edificio piuttosto che nell'altro devo continuamente trasportare il Router da una parte o dall' altra e la cosa è decisamente poco pratica.
In entrambi gli edifici ho PC, Smart TV, SintoAV e smartphone e quindi è fondamentale che il segnale sia wireless e NON SOLO via cavo.

è possibile installare due router che lavorino contemporaneamente nei due edifici con un unica linea? Se si, come?
Amplificare il segnale dal router dell' edificio A invece? In tal caso come si procede?
Altre alternative?

Spero di essere stato chiaro e che lo siate anche voi :)
Vi ringrazio in anticipo :)

Ciao ragazzi, dal titolo si può iniziare a comprendere quale sia il mio problema e mi spiego meglio.
Al momento abito in una casa A dove ho una linea telefonica (Telecom) e contratto Internet con Tiscali.
Qui il segnale è fornito all' intera abitazione da un router Netgear dg834gt senza nessun problema di copertura.
Dalla casa A ad una distanza dal router in linea d'aria di circa 20m si trova un edificio B.
L'edificio B condivide con l' edificio A la medesima linea telefonica ed il mio problema sta nel riuscire a trasportare il segnale ANCHE nell' edificio B.
Al momento per avere il segnale in un edificio piuttosto che nell'altro devo continuamente trasportare il Router da una parte o dall' altra e la cosa è decisamente poco pratica.
In entrambi gli edifici ho PC, Smart TV, SintoAV e smartphone e quindi è fondamentale che il segnale sia wireless e NON SOLO via cavo.

è possibile installare due router che lavorino contemporaneamente nei due edifici con un unica linea? Se si, come?
Amplificare il segnale dal router dell' edificio A invece? In tal caso come si procede?
Altre alternative?

Spero di essere stato chiaro e che lo siate anche voi :)
Vi ringrazio in anticipo :)

Dato che ci sarà un tubo che collega i due edifici con dentro il doppino telefonico, tira un cavo ethernet nello stesso tubo alla casa B e li metti uno switch e un access point, e ti risolvi i problemi;)

In tal caso dovrei utilizzare un cavo ethernet di una trentina di metri, non è un tantino lungo (perdite di segnale)? :/
Purtroppo nonostante abbia googlato un po' non ho ben chiaro il procedimento descritto dello switch e access point, potresti in modo più esplicito spiegarmi esattamente cosa ognuno dei due fa e come dovrei collegare il tutto?
Domani carico delle foto per rendere un po più chiara la questione, forse questo "switch" è già stato installato nell' edificio B

Grazie :)

un cavo ethernet può essere lungo fino a 100 metri senza perdita di segnale (ovviamente se è 90 metri è meglio :D).
Basta cercare su google cos'è uno switch e un access point, se no non ce la caviamo più per spiegare ogni volta queste cose ;).

Se c'è già uno switch dall'altra parte ( magari con già collegati sinto, smart tv pc ecc) ti basta un access point da collegare a uno switch per avere il wifi :)

questa è la situazione dell' edificio A

IMG_20140416_183720.webp

Nell' edificio B invece vi sono questi "quadri" in cui però non so cosa vi sia esattamente (possibile che vi sia uno switch?):

IMG_20140417_104507.webp

e nel locale dell' edificio B ho queste possibilità di collegamenti:

IMG_20140417_104644.webp

La presenza degli ingressi della presa in basso a destra sta ad indicare che GIA' è stato tirato il cavo ethernet o sbaglio?

Attualmente posso usare il wifi in un edificio O nell' altro quindi dovrebbe significare che c'è già tutto il necessario nell' edificio B :/

questa è la situazione dell' edificio A

Visualizza allegato 106996

Nell' edificio B invece vi sono questi "quadri" in cui però non so cosa vi sia esattamente (possibile che vi sia uno switch?):

Visualizza allegato 106997

e nel locale dell' edificio B ho queste possibilità di collegamenti:

Visualizza allegato 106998

La presenza degli ingressi della presa in basso a destra sta ad indicare che GIA' è stato tirato il cavo ethernet o sbaglio?

Attualmente posso usare il wifi in un edificio O nell' altro quindi dovrebbe significare che c'è già tutto il necessario nell' edificio B :/

di sicuro è che hai già una presa lan, dove va, be quello è tutto da vedere :D In quelle scatole di derivazione ci può essere di tutto. Ne hai altre di prese lan nell'edificio B?

Se riesco nel pomeriggio le apro :D
no sono le uniche che ho quelle in foto e da quel che ricordo si collegano proprio ad una di quelle due scatole di derivazione :)
ma amplificare il segnale dall edificio A non ne vale la pena?

Se riesco nel pomeriggio le apro :D
no sono le uniche che ho quelle in foto e da quel che ricordo si collegano proprio ad una di quelle due scatole di derivazione :)
ma amplificare il segnale dall edificio A non ne vale la pena?
No, dato che hai un cavo non vedo perchè non usarlo. Chiaramente dovrai fare arrivare un cavo dal router fino ad una di quelle scatole di derivazione dove poi li collegherai insieme. Nell'edificio B da quella presa prendi uno switch e un access point e sei piu che ok.

Riflettendo sulla mia situazione ho deciso di lasciar perdere il cercare di portare il wifi in entrambi gli edifici contemporaneamente in quanto sarebbe una cosa in più, superflua.
Ho controllato e dal router dell' edificio A già esce un cavo LAN che giunge all' edificio B e quindi ho la possibilità di collegare un pc fisso senza nessun tipo di problema.
Qui mi sorge una curiosità. So dell' esistenza dello standard HDMI High speed con Ethernet: nell' edificio B collego il pc con il cavo Lan.Se collego i componenti in questo modo pc--> SintoAV --> tv con il cavo sopracitato AUTOMATICAMENTE la connessione INTERNET viene condivisa con SintoAv e tv?

Riflettendo sulla mia situazione ho deciso di lasciar perdere il cercare di portare il wifi in entrambi gli edifici contemporaneamente in quanto sarebbe una cosa in più, superflua.
Ho controllato e dal router dell' edificio A già esce un cavo LAN che giunge all' edificio B e quindi ho la possibilità di collegare un pc fisso senza nessun tipo di problema.
Qui mi sorge una curiosità. So dell' esistenza dello standard HDMI High speed con Ethernet: nell' edificio B collego il pc con il cavo Lan.Se collego i componenti in questo modo pc--> SintoAV --> tv con il cavo sopracitato AUTOMATICAMENTE la connessione INTERNET viene condivisa con SintoAv e tv?

devi mettere uno switch nell'edificio B. Nessun adattatore hdmi ne niente. Un singolo switch.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro