Due doppini per una sola linea?

Pubblicità

King aleorseTTo

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
61
Buongiorno a tutti, da tempo ho notato che in casa mia entrano 2 doppini diversi, avendo una sola linea.

- Il primo percorre solo 50cm dalla chiostrina esterna alla presa di casa e termina li;
- Il secondo fa un giro più lungo (almeno 20 metri con possibile giunte alla cavolo e diverse prese inutilizzate, purtroppo però non posso sostituirlo).

Sono abbastanza sicuro che siano due separati perché nella chiostrina entrano proprio separati, al massimo dentro sono collegati sulla stessa coppia.

Attualmente sono collegato sul secondo e non ho la possibilità (per ora) di provare il primo.

Siccome tra pochi mesi attiveranno la FTTC 200/20 (ne approfitterei per dare una sistema all'impianto abbastanza datato), mi chiedevo se attaccandomi a quello più corto avrei la possibilità di migliorare il segnale, sempre se è collegato...

Grazie Mille!

Sicuro che il secondo non sia quello che ti porta la linea alle altre prese dall'esterno invece che dall'interno? Hai aperto la presa telefonica ed esaminato la situazione? E' la prima cosa da fare

Non penso, perché il primo come già detto entra in casa da una parte, percorre circa 10 metri e arriva in una presa tripolare, esce e va ad un'altra presa tripolare (attualmente sono collegato alla prima presa).

Il secondo invece entra da tutt'altra parte e termina con una presa tripolare, fine.

Dalla chiostrina escono due doppini che arrivano in casa mia + altri 2 per altre due abitazioni.

Hai provato a collegare il router all'altra presa dove arriva l'altro doppino? Potrebbe essere scollegata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro