Due computer diversi, due problemi seri. HELP

Pubblicità

Pistolpete

Utente Attivo
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
25
Allora su due computer ho riscontrato due problemi.
PRIMO PC

E' piuttosto vecchio (processore da 1Ghz), non ha prese USB 2.0 ed ha una sola unità ottica. Gli ho abbinato un masterizzatore esterno, il NEC 3520A USB (che sarebbe preferibile usare con USB 2.0).
Accedo a windows, una volta sul desktop accendo il masterizzatore e winxp lo riconosce correttamente senza installare nessun tipo di driver.
A questo punto apro Nero e magicamente tutto si blocca.
Il computer non risponde più a nessun comando, nemmeno ctrl+alt+canc, l'unica cosa che mi rimane da fare è spegnere il masterizzatore. Fatto ciò tutto riprende a funzionare e Nero completa la sua apertura. Il fatto è che quando apro Nero il masterizzatore non venga riconosciuto come tale. Praticamente non viene riconosciuto affatto. La stessa cosa succede con UltraISO, ovvero il programma si blocca poco prima di essersi aperto completamente, perchè anche lui non trova l'unità di masterizzazione. L'unico programma che ha funzionato è stato Alcohol, sono riuscito ad aprirlo, ha fatto la scansione dei cd/dvd e ha funzionato.
Credo sia un problema di driver per le unità ottiche, allora ho scaricati gli ASPI 4.71 (mi pare sia quella la versione), però Nero e UltraISO continuano a non funzionare.
Cercando qua e là ho visto che devo controllare in gestione risorse che il DMA sia attivo nelle proprietà del "Controller IDE ATA/ATAPI"->Canale primario Canale secondario. La prossima volta che ho occasione di metterci mano controllo, pensate sia la soluzione al mio problema?
Ho provato il masterizzatore su altri due pc (uno con USB 2.0 l'altro con USB 1.1 e su entrambi ha funzionato subito, sia Nero che UltraISO l'hanno riconosciuto subito).


SECONDO PC
Da un po' di tempo a questa parte il masterizzatore ha iniziato a fallire le scritture dei cd/dvd. C'è qualcosa che non funziona più correttamente. Per caso ieri sera ho scoperto che in gestione risorse c'è un problema. Nella voce "periferiche di sistema" c'è la sottovoce "PnP BIOS extension" segnata con un punto esclamativo. Se clicco su proprietà mi da un errore (spero di non ricordare male) "impossibile comunicare con la periferica" o qualcosa del genere. Insomma mi sa che c'è un problema a livello driver. A cosa può essere dovuto? Il pc in questione ha hardware nuovissimo, è aggiornato e fino a poco tempo fa ha sempre funzionato tutto (anche il DMA di cui parlo sopra è attivo). Devo provare con gli ASPI anche qui? O devo aggiornare il firmware del masterizzatore? Mi sa tanto che sia un problema di windows di non so quale bus di collegamento.
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top