DOMANDA Due alimenatori in un pc

Pubblicità

Ale97

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao,

ho visto questo video che vi linko e volevo fare altrettanto, ma online ho trovato altre guide che dicono di collegare i cavi nero-nero verde-verde, quando invece nel video dice di collegare grigio-grigio verde-verde.

Come devo fare per collegare due alimentatori e fare in modo che si accendano entrambi premendo il tasto sul case? Va bene come fa il ragazzo nel video?
Uno alimenterà la scheda madre e la cpu, l'altro la scheda video.

P.S. lo so che sarebbe meglio comprare un alimentatore più potente singolo, ma sto facendo un pc a un mio amico che non ha soldi da spendere e questi due alimentatori sono di due miei pc vecchi e quindi li cedo a lui gratis.

Grazie a tutti per eventuali risposte! :help::help::help:

https://www.youtube.com/watch?v=BviJjNYsIag

Ciao,

ho visto questo video che vi linko e volevo fare altrettanto, ma online ho trovato altre guide che dicono di collegare i cavi nero-nero verde-verde, quando invece nel video dice di collegare grigio-grigio verde-verde.

Come devo fare per collegare due alimentatori e fare in modo che si accendano entrambi premendo il tasto sul case? Va bene come fa il ragazzo nel video?
Uno alimenterà la scheda madre e la cpu, l'altro la scheda video.

P.S. lo so che sarebbe meglio comprare un alimentatore più potente singolo, ma sto facendo un pc a un mio amico che non ha soldi da spendere e questi due alimentatori sono di due miei pc vecchi e quindi li cedo a lui gratis.

Grazie a tutti per eventuali risposte! :help::help::help:

https://www.youtube.com/watch?v=BviJjNYsIag
Anche se è possibile fare una cosa non significa che sia consigliabile. Due alimentatori scarsi uniti insieme, rimangono due alimentatori scarsi. Piuttosto cerca un singolo alimentatore decente anche se usato.

Comunque sia, sapresti rispondere alla domanda?
Quali sono i motivi per cui è sconsigliato?
Saprei rispondere? Sì.
Intendo farlo? Assolutamente no perché oltre ad essere inutile e probabilmente dannoso è sicuramente anche pericoloso. Se sono modelli scarsi, le tensioni già non saranno stabili, mancheranno anche i più elementari sistemi di protezione, il collegamento chissà cosa potrebbe generare e c'è il serio rischio e pericolo che ti faccia del male.

Quindi lascia perdere l'idea e digli di trovare 30/40 euro per un PSU più che decente come l'XFX TS 430W per non parlare di tutti i PSU usati ma di qualità che ci sono nel mercatino.

anche ammesso che abbiano dei buoni meccanismi di protezione credo che un collegamento come questo potrebbe anche ingannarli, farli scattare quando non c'è bisogno o non farli scattare quando invece ci sarebbe bisogno... taggo @Falco75 perchè questa cosa mi ha incuriosito...
In teoria si può davvero fare senza che scatti nulla perché si usa un PSU per alimentare, che so, la MoBo e una VGA, mentre il secondo per alimentare un altra VGA e una valangata di HDD. Siccome le alimentazioni sono indipendenti, non succede nulla... tutto sta nel fare in modo che i due PSU si accendano creando un collegamento fra alcuni PIN dei due connettori a 24PIN.

In teoria si può davvero fare senza che scatti nulla perché si usa un PSU per alimentare, che so, la MoBo e una VGA, mentre il secondo per alimentare un altra VGA e una valangata di HDD. Siccome le alimentazioni sono indipendenti, non succede nulla... tutto sta nel fare in modo che i due PSU si accendano creando un collegamento fra alcuni PIN dei due connettori a 24PIN.
L'utilizzo tipico sia solo nei video FI Linus su YouTube...:asd:

Viene fuori uno schifo a fare sti lavori qui.

Di solito si peggiorano ancora di piu' le cose, cercando di ottenere maggior potenza. Ma gli alimentatori moderni non gradiscono affatto queste pratiche (parallelizzazione).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro