DOMANDA Dubbio versione BIOS flashback MSI z690 torpedo

Pubblicità

jacopo_93

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
55
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un parere abbastanza urgente! Ho una MSI z690 torpedo acquistata da poco e sono in procinto di fare un update BIOS tramite tasto sulla mobo per poter utilizzare un 13600kf!
Il mio dilemma è, quale versione BIOS devo utilizzare? Non ho alcuna idea di che BIOS monta al momento, posso mettere direttamente l'ultimo oppure rischio di fare danni?
Vengo da una b450 aorus pro, dove alcuni bios andavano aggiornati senza fare salti, per questo mi è venuto un dubbio esistenziale!

quale versione BIOS devo utilizzare?
se usi BIOS flashback (con CPU non montata) metti la penultima (senza CPU montata il microcodice della CPU non può essere aggiornato)
monti la CPU e fai partire il PC, dovrebbe riconsocerti la CPU
a questo punto, senza usare il BIOS flashback, ma usando l'utility interna, aggiorna il BIOS all'ultima versione (in modo che venga aggiornato anche il microcodice della CPU)

se usi BIOS flashback (con CPU non montata) metti la penultima (senza CPU montata il microcodice della CPU non può essere aggiornato)
monti la CPU e fai partire il PC, dovrebbe riconsocerti la CPU
a questo punto, senza usare il BIOS flashback, ma usando l'utility interna, aggiorna il BIOS all'ultima versione (in modo che venga aggiornato anche il microcodice della CPU)
Grazie mille della risposta velocissima!
Quindi mi consigli di aggiornare tramite flashback (sarebbe con il tasto dietro, giusto?) alla versione sotto. Montare poi la CPU, collegare tutto, entrare nel BIOS e aggiornare da li alla versione sopra. Tutto giusto?

(con sopra e sotto faccio riferimento all'immagine messa nello spoiler)

1682850123099.png
Non ho un altra cpu, quindi un bios flashback devo farlo per forza, almeno il primo

Ulteriore dubbio. La versione del bios che parla della compatibilita delle nuove cpu è questa qui, che è di luglio dello scorso anno. Se installo appunto quella di gennaio 2023, è cumulabile? Sul sito non fanno alcun riferimento al fatto che siano cumulabili o meno
1682851481307.png

Edit delle 14:42
Ho chiesto anche sul sito MSI ufficiale, nel loro forum, e mi dicono che si puo andare direttamente all'ultimo BIOS con BIOS flashback, indistintamente dal BIOS a cui mi trovo.
Qualcuno che mi conferma e che magari ha gia fatto cosi?

Ultima modifica:
Quindi mi consigli di aggiornare tramite flashback (sarebbe con il tasto dietro, giusto?)
...
Tutto giusto?
bios flashback perché se il BIOS non è aggiornato non c'è altro modo per far riconoscere la CPU alla mobo
se fosse già aggiornato almeno per riconoscere la CPU non ci sarebbe bisogno di bios-flashback e si potrebbe fare l'aggiornamento ordinario all'ultima versione
Se installo appunto quella di gennaio 2023, è cumulabile?
le versioni del BIOS sono "all-in-one" nel senso che un BIOS uscito dopo include sempre tutte le correzioni uscite in tutte le versioni precedentie; l'aggiornamento di Gennaio fatto con bios-flashback a cpu smontata include quindi tutte le correzioni, l'unica cosa che non farà è l'aggiornamento del microcodice (in quanto la cpu è smontata); dopo che lo hai fatto e puoi accendereil PC ci metti l'ultima versione di Aprile
in altenrativa devi provare se funziona bios-flashback anche con la CPU già montata (in tal caso deve essere collegato anche il cavo di alimentazione CPU)

bios flashback perché se il BIOS non è aggiornato non c'è altro modo per far riconoscere la CPU alla mobo
se fosse già aggiornato almeno per riconoscere la CPU non ci sarebbe bisogno di bios-flashback e si potrebbe fare l'aggiornamento ordinario all'ultima versione

le versioni del BIOS sono "all-in-one" nel senso che un BIOS uscito dopo include sempre tutte le correzioni uscite in tutte le versioni precedentie; l'aggiornamento di Gennaio fatto con bios-flashback a cpu smontata include quindi tutte le correzioni, l'unica cosa che non farà è l'aggiornamento del microcodice (in quanto la cpu è smontata); dopo che lo hai fatto e puoi accendereil PC ci metti l'ultima versione di Aprile
in altenrativa devi provare se funziona bios-flashback anche con la CPU già montata (in tal caso deve essere collegato anche il cavo di alimentazione CPU)
A questo punto farei che inserisco fin da subito la cpu, e vado diretto con il flash dell'ultimo BIOS, cosi che in teoria dovrebbe bastare un solo flash, giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro