Dubbio ventole

Pubblicità

tameta

Utente Attivo
Reazioni
99
Punteggio
57
Ciao, ho deciso di aggiungere due ventole alla mia configurazione (a lato). Per il posizionamento le vorrei mettere una sopra in emissione ed una davanti in basso in immissione. Avrei scelto le artic f12 visto che le trovo su amazon. Sulla scheda madre ho liberi un pwr.fan a 3 pin e uno cha.fan a 4 pin e l'intenzione sarebbe di collegare una f12 tc - che a quanto ho capito ha una sonda per regolarsi in base alla temperatura - sul 3 pin e la f12 pwm sul 4 pin.
Ora le domande :grat:: il posizionamento che ho scelto è corretto? Quelle ventole sono decenti? (mi basta non facciano un rumore infernale e spostino aria a sufficienza) Potrei regolarle entrambe nel modo in cui le vorrei collegare?

Riprendo il post: ho montato le suddette ventole e qualche effetto lo hanno portato dato che un 3/5 gradi li ho recuperati su cpu/gpu senza incrementare il rumore. Ora però avrei un dubbio: la ventola a 3 pin l'ho collegata all'alimentatore attraverso un connettore che tuttavia ha 2 pin e mi pare che la ventola, sebbene giri, giri lentamente, ciò è dovuto al fatto che l'ho collegata in quel modo?

Riprendo il post: ho montato le suddette ventole e qualche effetto lo hanno portato dato che un 3/5 gradi li ho recuperati su cpu/gpu senza incrementare il rumore. Ora però avrei un dubbio: la ventola a 3 pin l'ho collegata all'alimentatore attraverso un connettore che tuttavia ha 2 pin e mi pare che la ventola, sebbene giri, giri lentamente, ciò è dovuto al fatto che l'ho collegata in quel modo?

Potrebbe girare lenta perché è regolata dal sensore di temperatura interno oppure perché l'adattatore dal molex a 2 pin non prende i 12 volt ma i 7 o 5
Riesci a postare una foto di come è collegata ?

Ecco una foto: Il molex non porta il cavo giallo alla ventola, è li il problema?

Dell'alimentatore arrivano 4 fili, se il tuo adattatore a 2 prende il giallo e il nero hai 12 volts come mi sembra di intuire dalla foto,.
Se é così la ragione per cui la ventola gira piano è quella ipotizzata prima, cioè la bassa velocità é dovuta al suo regolatore interno che non rileva temperature alte, direi che non puoi farci niente

No aspetta alla ventola NON arriva nessun cavo giallo attraverso il molex, probabilmente la foto è ingannevole ;)

No aspetta alla ventola NON arriva nessun cavo giallo attraverso il molex, probabilmente la foto è ingannevole ;)

Ma il nero e il rosso che arrivano alla ventola sono collegati al nero e al giallo del molex o al nero e al rosso, altrimenti rifai una foto con i connettori fino a quello che arriva dal l'alimentatore presi frontalmente

Ma il nero e il rosso che arrivano alla ventola sono collegati al nero e al giallo del molex o al nero e al rosso, altrimenti rifai una foto con i connettori fino a quello che arriva dal l'alimentatore presi frontalmente

Ho controllato e si avevi ragione fin da subito :cav: il cavo del molex che porta corrente alla ventola prende la corrente dal giallo dell'ali, quindi il problema è il sensore (?). Ultima domanda, se eliminassi il sensore cosa potrebbe succedere, la ventola non gira più o va al massimo degli rpm?

Ho controllato e si avevi ragione fin da subito :cav: il cavo del molex che porta corrente alla ventola prende la corrente dal giallo dell'ali, quindi il problema è il sensore (?). Ultima domanda, se eliminassi il sensore cosa potrebbe succedere, la ventola non gira più o va al massimo degli rpm?

La regolazione automatica dovrebbe operare nel range da 32 a 40 gradi quindi prima di bypassare il sistema potresti provare a posizionare il sensore in un punto della Motherboard dove la temperatura é in quell'ordine, magari nella zona delle fasi di alimentazione oppure del chipset.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro