DOMANDA Dubbio upgrade laptop

Pubblicità

Beruvski

Utente Attivo
Reazioni
439
Punteggio
86
Ciao a tutti, chiedo scusa per la lunga assenza.

Ho un dubbio che mi perseguita e scrivo per chiedere un vostro consiglio. Cercherò di essere breve.

Possiedo 2 PC:

1) PC gaming desktop
Asus ROG X570-E
Ryzen 7 5800X
Ballistix 32 GB 3800 CL16 1.40v
EVGA 3070 Ti FTW3 ultra
Seasonic 850w gold

2) PC lavoro laptop (uso ufficio contabilità, mail e internet)

Acer Aspire 2015
CPU Intel i5-5200U (15 watt tdp)
RAM 4 GB (1 solo banco) DDR3-L 1600 CL11 1.35v
HDD meccanico 500 GB da 5400 giri/min

Non volendo mischiare giochi e lavoro…

Secondo voi, avendo un SSD Samsung 870 Evo 500 GB a disposizione, dovrei investire 65,00€ per un kit DDR3-L 2x8 GB 1600 cl 11 su Amazon e fare un upgrade SSD + RAM a un laptop del 2015 con Windows 8.1

Oppure

Acquistare una licenza di Windows 11 a 60€ e sfruttare la piattaforma desktop, dedicando l’ssd da 500 GB?

Ultima modifica:
la licenza di windows si trova a 10€, ma non credo sia supportato dal tuo notebook, andrei su windows 10 (sempre 10€)
avevo un notebook con un i3 della stessa gen, l'SSD gli da una grossa spinta, a livello di velocità rispetto ad un HDD, nel complesso resta comunque una piattaforma vecchia, se è possibile aumenterei di altri 4gb la ram (nell'usato di ebay) per non saturarla, ma non farei altro

la licenza di windows si trova a 10€, ma non credo sia supportato dal tuo notebook, andrei su windows 10 (sempre 10€)
avevo un notebook con un i3 della stessa gen, l'SSD gli da una grossa spinta, a livello di velocità rispetto ad un HDD, nel complesso resta comunque una piattaforma vecchia, se è possibile aumenterei di altri 4gb la ram (nell'usato di ebay) per non saturarla, ma non farei altro
Fino a quando sono “garantiti” gli aggiornamenti di Win 10?

Cioè non vorrei fare mille mila sbattimenti e poi magari la Microsoft decida di terminare gli aggiornamenti per Win 10 a fine 2023.

Invece l’idea di clonare l’nvme principale sul ssd sata e avere l’nvme come master boot e lasciarlo dedicato al gaming mentre l’ssd sata dedicarlo per lavoro, che ne pensi?

Mi potrei evitare una nuova chiave di licenza.

Fino a quando sono “garantiti” gli aggiornamenti di Win 10?

Cioè non vorrei fare mille mila sbattimenti e poi magari la Microsoft decida di terminare gli aggiornamenti per Win 10 a fine 2023.

Invece l’idea di clonare l’nvme principale sul ssd sata e avere l’nvme come master boot e lasciarlo dedicato al gaming mentre l’ssd sata dedicarlo per lavoro, che ne pensi?

Mi potrei evitare una nuova chiave di licenza.
W 10 verrà aggiornato fino al 2025.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro