DOMANDA Dubbio truffa su PayPal?

Pubblicità

pacco1016

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Ciao a tutti, in questi giorni stavo cercando una cpu (usata per ovvie ragioni) per fare un pc a mio fratello e girando su subito ho trovato quella che mi interessava ad un buon prezzo (non cosi basso da far pensare ad una truffa ma neanche troppo alto, visto il periodo) cosi ho subito contattato il venditore, che gentilissimo ha organizzato subito la spedizione (prima che lo pagassi). Il problema è che vuole che io lo paghi su un account PayPal di un suo amico perchè lui non ne ha uno, e dice che il suo amico gli avrebbe girato i soldi... Secondo voi faccio una cavolata oppure in qualsiasi caso posso stare tranquillo con PayPal per il rimborso (anche se non utilizza il suo account ma quello di un suo amico)?

ciao, non farlo! è una truffa comune.
a te non succede nulla perchè verrai rimborsato da paypal se paghi con beni e servizi, ma il terzo individuo (il suo presunto amico) proprietario della carta che riceve i soldi, verrà truffato
anzi devi fare una cosa, devi contattare questo l'indirizzo mail al quale vuole ricaricati i soldi e dire di non spedire la merce, o eventualmente chiedere spiegazioni o conferme, (vedrai che non coincideranno e ti dirà che sta vendendo altro ma allo stesso prezzo che dovevi versare tu)
puoi pure segnalare alla polizzia postare l'annuncio o l'account di subito con cui sei in contatto (non il propretario o l'indirizzo mail di quello che deve ricevere i soldi)

Ultima modifica:
ciao, non farlo! è una truffa comune.
a te non succede nulla perchè verrai rimborsato da paypal se paghi con beni e servizi, ma il terzo individuo (il suo presunto amico) proprietario della carta che riceve i soldi, verrà truffato
anzi devi fare una cosa, devi contattare questo l'indirizzo mail al quale vuole ricaricati i soldi e dire di non spedire la merce, o eventualmente chiedere spiegazioni o conferme, (vedrai che non coincideranno e ti dirà che sta vendendo altro ma allo stesso prezzo che dovevi versare tu)
puoi pure segnalare alla polizzia postare l'annuncio o l'account di subito con cui sei in contatto (non il propretario o l'indirizzo mail di quello che deve ricevere i soldi)
Scusa ma mica l'ho capita la truffa, solo per curiosità.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

è la truffa a triangolo , in questo caso l'utente @pacco1016 è il ponte
è ben spiegato a questo video

sposto comunque la discussione in domande generali

Ultima modifica:
Era quello che avevo immaginato, tuttavia in questo caso il venditore non si è fatto alcun problema nel darmi il numero del suo amico, il quale conferma tutto quindi forse era in buona fede davvero... in ogni caso ho lasciato perdere perché non ho molto tempo e se fosse stata davvero una truffa non avrei avuto voglia di cacciarmi nei casini per i rimborsi eccetera. Grazie per le risposte, menomale che esiste sto forum!

tuttavia in questo caso il venditore non si è fatto alcun problema nel darmi il numero del suo amico, il quale conferma tutto quindi forse era in buona fede davvero
l'unica conferma la dovresti ricevere dalla mail al quale stai ricaricando i soldi, poteva benissimo darti il numero di un suo complice.

Truffa vecchia come il mondo. Su Subito solo consegne a mano. Se volete una cpu usata, ci sta il mercatino di questo forum.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro