DOMANDA Dubbio tra portatile o Surface pro 9

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
Ciao ragazzi,
devo acquistare un altro portatile (o tablet), questa volta per mio padre, ormai in pensione (1°requisito: schermo grande o con icone in modalità tablet) da utilizzare in giro (2°req: portabilita o leggero) per fare lavori con excel (3° req: compatibile con pacchetto office) e ripetizioni si matematica a distanza (4° touch screen o alrimenti da associare a tavoletta, quindi con pennino).

Sono totalemte in alto mare perche non so se buttarmi sui surface (alta portabilita ma schermo massimo di 13 pollici) o su un classico laptop (la mia ragazza ha il GRAM 16ZB90R ed è wow, leggerissimo e con una CPU i7 13th) perdendo un po la portabilita e il touch diretto ma guadagnando in presazioni e schermo..

Mi aiutate a decidere ??
Lui vorrebbe qualcosa per quando é lontano dalla sua workstation (un incredibile miniPC consigliata da @mr_loco , stupendo)

Budget 1500 o piu se serve, sono in debito con lui per tutti gli anni di Università che mi ha pagato :D

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,617
12,063
personalmente a me non piace tutta la linea surface, sono dei tablet venuti male con componenti da portatile, ma tutto in modo compresso, per l'utilizzo di excel non credo prenda fuoco, ma sempre meglio prevenire

ti avrei consigliato un ipad pro con chip M2 (si può convertire in postazione fissa), ma siamo limitati dallo schermo da 12", per forza di cose bisogna andare su un 2 in 1
tieni d'occhio questo il 10 e l'11, per il prime day, soprattutto nell'usato in "ottime condizioni", al 99% è pari al nuovo con poche ore di utilizzo, per il prime day nel warehouse (non a tutti i prodotti) applicano un 30% extra di sconto, che su 1100€ ti permette di acquistarlo a 800€, lo schermo resta da 13,4", ma se sali troppo perdi la "portabilità"
altrimenti il già citato Lg gram da 16" o se va in offerta il galaxy book3, poi mi viene in mente il flow Z16 che costa un rene e monta anche una gpu dedicata

volendo andare contro corrente puoi accoppiare due dispositivi, il macbook air con M1 e un ipad 9° gen (sul nuovo sono ~900€ + 350€), grazie all'ecosistema apple, l'ipad viene sfruttato come monitor secondario e tavoletta grafica, quando utilizza solo l'ipad può copiare testi e immagini e incollarti sul macbook
 

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
wow...l'idea di un macbook air associato ad un ipad non sarebbe affatto male... se conosco abbastanza apple l'integrazione per usare l'ipad come tavoletta grafica dovrebbe essere eccezionale...mooolto interessante

Ho trovato questo, che ne dici? LG GRAM 17"
Costa poco piu del 16", sicuramente non ci sarebbero problemi con lo schermo..e pazienza per la portabilita extrema... ad ogni modo pesa solo 1,3 kg!! impressionate.... il Gram da 16" che ho qui fa paura per la leggerezza.
Inoltre: i7 13th, 16GB e 1TB di SDD.... sembra una cannonata

Pero in tal caso servirebbe una tavoletta grafica a parte...oppure....esistono pennini da utilizzate dirett con il touchpad??
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,617
12,063
Pero in tal caso servirebbe una tavoletta grafica a parte...oppure....esistono pennini da utilizzate dirett con il touchpad??
devono avere lo schermo touch e anche di un determinato tipo per scrivere in scioglievolezza con diversi gradi di inclinazione, ma 1500€ ti prende tutto il budget, a quel punto meglio spendere meno, tanto l'i7 non gli cambia la vita per excel
 
  • Mi piace
Reazioni: ottimo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!