Dubbio tra i7 6700 o i7 6700k

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matte67

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Buona sera a tutti,è la prima volta che scrivo in questo forum,ma veniamo al dunque.
Sto cambiando PC e vorrei un consiglio tra questi due processori: I7 6700 o I7 6700K,premesso che non faccio overclocking perchè ritengo innanzitutto che siano già delle belle bestie e poi perchè ho paura di combinare casini ,vorrei capire se il 6700K lasciandolo come esce di fabbrica abbia comunque delle prestazioni migliori complessivamente che ne giustifichino l'acquisto, o se invece convenga prendere la versione non K avendo prestazioni praticamente uguali. Sarei tentato di imparare a fare overclocking se questa operazione permettesse al pc di essere ancora competitivo tra svariati anni.

Grazie a tutti

Matte

Ultima modifica:
Buona sera a tutti,è la prima volta che scrivo in questo forum,ma veniamo al dunque.
Sto cambiando PC e vorrei un consiglio tra questi due processori: I7 6700 o I7 6700K,premesso che non faccio overclocking perchè ritengo innanzitutto che siano già delle belle bestie e poi perchè ho paura di combinare casini ,vorrei capire se il 6700K lasciandolo come esce di fabbrica abbia comunque delle prestazioni migliori complessivamente che ne giustifichino l'acquisto, o se invece convenga prendere la versione non K avendo prestazioni praticamente uguali. Sarei tentato di imparare a fare overclocking se questa operazione permettesse al pc di essere ancora competitivo tra svariati anni.

Grazie a tutti

Matte

Ciao. Potresti dirci il resto della configurazione? Sopratutto la scheda madre che avevi in mente. Comunque se hai gia mezza intenzione di provare l'overclock prendi il 6700k.

Ciao e grazie per la risposta,come scheda madre sarei orientato su asus serie z170 indipendentemente dal processore perchè leggendo in giro sembra comunque che siano migliori. Ram 2x8 giga 2133( ma se avete consigli a riguardo ben vengano). Ho già una r9 380x 4giga come scheda video ed un alimentatore corsair da 850. Provengo da i7 860 su asus p7h55v. Il pc lo uso per elaborazione fotografica,un po di editing video e gioco ( generalmente ultimi titoli sparatutto).

L'importante è che abbia un socket Z170 perchè con un h170 non puoi fare overclock. Puoi guardare anche la asrock z170 extreme 4 che è davvero buona. Per le ram vanno bene le 2133 però prendi quelle con le latenze più basse.

Nella descrizione, il numero dopo il "CL" é la latenza, per esempio a parità di frequenze delle ram CL12 sono meglio di quelle con CL13.

Grazie per le risposte.A sto punto missà che andrò di K :asd:

- - - Updated - - -

:figo:Però ho una domanda che mi frulla nella capa: capisco l'overclock su processori magari non di ultima generazione per portarli a competere con quelli più recenti. Ma overcloccare un 6700K che è nuovo di pacca e va come una scheggia che senso ha,a parte il piacere di smanettare?

- - - Updated - - -

:figo:Però ho una domanda che mi frulla nella capa: capisco l'overclock su processori magari non di ultima generazione per portarli a competere con quelli più recenti. Ma overcloccare un 6700K che è nuovo di pacca e va come una scheggia che senso ha,a parte il piacere di smanettare?
Hai ragione, ora come ora non c'é la necessità di occare un i7 6700k.

- - - Updated - - -

Piacere di smanettare>>>>>>tutto
XD

E poi di fatto serve anche a capire nuovi dettagli sulle mobo.

Mica male
;)

Malgrado sia orientato verso il k,non ho ancora ben capito se il k ha comunque prestazioni migliori del liscio di default a prescindere dal overclock che uno farebbe( sicuramente non nell immediato) o meno e se di conseguenza la differenza di prezzo è giustificata .Oppure se le differenze tra i due sono riscontrabili solo dopo il clocking.

Malgrado sia orientato verso il k,non ho ancora ben capito se il k ha comunque prestazioni migliori del liscio di default a prescindere dal overclock che uno farebbe( sicuramente non nell immediato) o meno e se di conseguenza la differenza di prezzo è giustificata .Oppure se le differenze tra i due sono riscontrabili solo dopo il clocking.
L'unica differenza tra un processore k con quello liscio é il moltiplicatore sbloccato, che permette l'overclock. Quindi se non fai overclock le prestazioni con un 6700 saranno le stesse del 6700k.

L'unica differenza tra un processore k con quello liscio é il moltiplicatore sbloccato, che permette l'overclock. Quindi se non fai overclock le prestazioni con un 6700 saranno le stesse del 6700k.

In realtà in questo caso non è proprio così, ci sono due fattori che influenzano le prestazioni di questi due processori stock:
Frequenze diverse
TDP diverso
ARK | Confronta prodotti Intel®

Le frequenze diverse sono ben 600MHz in multitread senza turbo e 200MHz in singletread con turbo

Il TDP diverso fa si che le situazioni in cui l'i7 6700 possa sfruttare a pieno le frequenze turbo sono un po' inferiori a quelle dell'i7 6700k

Comunque in linea di massima in st si assomigliano abbastanza, ma in mt il "k" comincia ad avere uno spunto in più già a stock (se poi si occa :ciaociao: al 6700)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro