Dubbio sull'aggiornamento del Bios

Pubblicità

Truthful

Utente Attivo
Reazioni
96
Punteggio
42
Ciao ragazzi, vorrei aggiornare il bios della mia scheda madre ma ho qualche dubbio perchè è la prima volta che mi capita

BIOS UPDATE.webp

La voce "ME Firmware ver: ME_16.1.32.2473" indica un requisito e quindi e una cosa che va installata prima di aggiornare il bios oppure aggiorno il bios e poi il firmware?

Inoltre l'ultima versione a cui ho aggiornato il bios (evidenziata dal quadrato rosso) non prevedeva una cosa del genere come potete vedere dall'immagine sottostante. Quindi mi verrebbe anche da chiedere se prima devo installare le versioni precedenti all'ultima di bios e firmware (o comunque almeno quella immediatamente successiva all'ultima attualmente installata) oppure posso andare direttamente con l'ultima.

BIOS UPDATE 1.webp

Grazie in anticipo a tutti

La voce "ME Firmware ver: ME_16.1.32.2473" indica un requisito e quindi e una cosa che va installata prima di aggiornare il bios oppure aggiorno il bios e poi il firmware?
aggiorna prima il BIOS
ME_Firmware puoi aggiornarlo da Windows, è un semplice .exe (dopo che lo hai installato spegni il PC, aspertta un apio di minuti e poi riaccendi)
non devi installare versiooni precedenti, né di BIOS né di ME_firmware

Grazie mille per la risposta chiara e precisa. Vorrei farti anche un'altra domanda visto che ho trovato pareri diversi sul web. Nell'usb devo inserire tutta la cartella estratta oppure è sufficiente inserire solo il file del bios?

Nell'usb devo inserire tutta la cartella estratta oppure è sufficiente inserire solo il file del bios?
quando estrai lo zip c'è solo il file del bios e al massimo un .txt, metti il file bios nella root dell'usb e basta
per ME_firmware invece è un'installazione da Windows, il problema non si pone

Tutto è andato a buon fine.. ovviamente le impostazioni del bios sono ritornate a quelle di fabbrica e le stavo modificando ma ho notato delle differenze in alcune impostazioni rispetto alla versione precedente mentre impostavo il PL1 e li PL2

Long duration Maintenance:
Prima di aggiornare:
56s (auto)
Dopo: 28s (auto)

CPU Current Limite (A):
Prima di aggiornare
: 512 (auto)
Dopo: 160 (auto)

Cpu Lite Load:
Prima di aggiornare:
"mode 12" (auto)
Dopo: "mode 18" (auto)

Dovrei impostare manualmente i valori che c'erano prima oppure lascio tutto cosi com è su auto??

Cpu: i5 13500
Mobo: MSI MAG B760M MORTAR WI FI DDR4
puoi impostare PL1 e PL2 entrambi a 154 W e tempo infinito
il lite load devi fare le prove puoi anche rimettere il 12 e vedere se è stabile
invece CPU current limit per adesso lo lascerei su auto, deve essere un'impostazione di sicurezza per non far degradare la CPU

Pubblicità
Pubblicità
Indietro