Dubbio sulla nitidezza degli obbiettivi

Pubblicità

davethecipo

Utente Èlite
Messaggi
3,331
Reazioni
1,163
Punteggio
138
Ciao a tutti,
spulciando su dpreview le recensioni di qualche obbiettivo, noto che c'è sempre una pagina dedicata alla nitidezza delle foto. Esempio: Canon EF 70-200mm F2.8 L IS II USM Lens Review: 4. Test results (APS-C): Digital Photography Review

Ora il dubbio è questo: il test viene eseguito con un corpo macchina particolare (in quel caso una 7D); vorrei sapere se ci sono sostanziali differenze montando poi lo stesso obbiettivo su un altro corpo macchina (tipo quello che ho io, una 450D). Poi per curiosità, se ci sono differenze, vorrei sapere a cosa sono dovute: dimensioni del sensore e sua risoluzione, o qualsiasi altra cosa.
 
In assoluto con un sensore migliore c'è della differenza nel senso che può meglio sfruttare la qualità dell'obiettivo ma anche mostrarne gli eventuali limiti.
Personalmente non mi focalizzerei troppo sul discorso dei megapixel dei sensori perchè in generale bastano e avanzano per fare delle buone foto a meno che tu non voglia fare stampe grandi quanto una parete.:D
 
Sul discorso megapixel sta tranquillo! Già mi sembrano esagerati quelli della 450D che ho io...

Comunque mi pare di capire che non ci siano discrepanze enormi, quindi un obbiettivo da millemila euro si sposa bene con tutti i corpi macchina :asd: Sbaglio?
 
Ovvio che un eccellente obiettivo rimane tale su qualsiasi corpo macchina venga montato, infatti nell'uso pratico si cambiano le fotocamere piuttosto che le lenti.
Queste ultime, se sono buone, ti rimangono per sempre.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top