Dubbio sulla giusta luminosità

Pubblicità

BlackEagle12

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Buonasera a tutti.

leggendo online ho visto che ogni monitor, in base alle proprie caratteristiche, ha una luminosità “ideale”.
Per questo vorrei chiedervi un parere: secondo voi, quale potrebbe essere la luminosità giusta per un LG 27GP850P, considerando che lo uso principalmente per navigare, studiare, guardare live, ecc.?

Di solito lo tenevo al 65%, ma avendo spesso gli occhi stanchi ho deciso di abbassarlo al 40%.

Cosa ne pensate? Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se la domanda può sembrare banale.

Di solito lo tenevo al 65%, ma avendo spesso gli occhi stanchi ho deciso di abbassarlo al 40%.
giusto così, ci sono persone che la impostano anche a meno
non è possibile dare una % buona per tutti perché i monitor hanno luminosità diverse a seconda del modello e del pannello, ma dato il tuo modo d'uso serve la luminosità bassa (anch'io l'ho impostata bassa)
ti devi fidare dei tuoi occhi: se ti dà fastidio la luminosità non è giusta

Buonasera a tutti.

leggendo online ho visto che ogni monitor, in base alle proprie caratteristiche, ha una luminosità “ideale”.
Per questo vorrei chiedervi un parere: secondo voi, quale potrebbe essere la luminosità giusta per un LG 27GP850P, considerando che lo uso principalmente per navigare, studiare, guardare live, ecc.?

Cosa ne pensate? Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se la domanda può sembrare banale.
non esiste una giusta luminosità perchè varia a seconda della luminosità della tua stanza

giusto così, ci sono persone che la impostano anche a meno
non è possibile dare una % buona per tutti perché i monitor hanno luminosità diverse a seconda del modello e del pannello, ma dato il tuo modo d'uso serve la luminosità bassa (anch'io l'ho impostata bassa)
ti devi fidare dei tuoi occhi: se ti dà fastidio la luminosità non è giusta

Il problema è che mi sembrano tutte sbagliate. Poi ovviamente l’occhio si abitua alle varie luminosità, a prescindere. Solo per curiosità: posso chiederti a quanto l’hai impostata?

non esiste una giusta luminosità perchè varia a seconda della luminosità della tua stanza

Quindi solitamente ti capita di modificare la luminosità durante l'arco della giornata?

posso chiederti a quanto l’hai impostata?
bassissima: ho impostato il filtro luce blu al livello massimo, dove la luminosità non è neanche regolabile in %
(tra l'altro la % non è un parametro oggettivo perché la luminosità dei monitor misurata in nit varia da modello a modello)
ho fatto la prova proprio adesso, per regolare la luminosità devo mettere il filtro luce blu ai livelli più alti e poi regolarla, e mi è praticamente insopportabile, sono immediatamente tornato con filtro luce blu al massimo (e in Windows è attivo filtro luce notturna)

Il problema è che mi sembrano tutte sbagliate. Poi ovviamente l’occhio si abitua alle varie luminosità, a prescindere. Solo per curiosità: posso chiederti a quanto l’hai impostata?

Quindi solitamente ti capita di modificare la luminosità durante l'arco della giornata?
il punto è che non esiste una luminosità "giusta", esiste solo quella che è giusta per il tuo specifico utilizzo e per l'ambiente in cui è il monitor
Il discorso è complesso e soggettivo, se poi non sei un fotografo o uno che lavora con le fotro è addirittura irrilevante, chiedere anche a quanto è impostata la luminosità di un altro apparecchio o utente non ha alcun senso ion quanto non solo l'ambente è differente dal tuo ma anche marca e modello del monitor lo sono

La luminosità o meglio la luminanza va regolata a seconda del tuo gusto, non c'è una luminosità corretta
Se parliamo di luminosità in HDR viene regolata automaticamente dal monitor e dal firmaware
Se parliamo di ambito professionale deve essere regolata con la sonda a seconda del tipo di lavoro che uno svolge

Quindi capisci che chiedere la "luminosità corretta" non ha assolutamente senso, sarebbe come chiedere il sesso degli angeli

Buonasera a tutti.

Ciao. Non è solo la luminosità ma bisogna anche settare bene il contrasto. Io sul mio monitor Benq GW2490T ho tolto del tutto la luce blu, messo come temperatura colore warm (caldo) che è quella che si dovrebbe sempre mettere per non far stancare gli occhi, e giocato con la luminosità e il contrasto finché non ho trovato i valori ideali e non li ho toccati più.

Ti consiglio di partire ad esempio dalla luminosità al 30%, e correggi anche il contrasto se non riesci a distinguere bene. Se la luminosità ti sembra ancora alta cala un pochino, se invece è bassa alzala. Devi perderci tempo, come ti hanno risposto BAT e crimescene dipende dal monitor, dall'ambiente, ma anche e soprattutto dai propri occhi, non tutti siamo uguali. Ad esempio, a me una certa luminosità non mi dà fastidio ma invece a te sì, o viceversa. Oppure io prediligo i colori caldi tu invece quelli freddi.

Ultima modifica:
Prima di tutto, ci tengo a ringraziarvi per i vostri preziosi consigli, che ho apprezzato davvero molto.

Ho ben compreso che dipende dalle situazioni, dal monitor ed è una cosa soggettiva.

Sul mio monitor è presente la modalità lettura, che sto testando in questi giorni, che imposta i vari valori e non li rende modificabili, fatta eccezione per luminosità e contrasto. Sto testando la luminosità a 20 e il contrasto sui 70, i classici valori standard. Infine ho attivato la luce notturna su Windows e l'ho messa a 10. Ma forse mi sono accorto che così lo schermo diventa troppo giallo.

Per ora continuerò a fare altri test, come mi avete consigliato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro