DOMANDA Dubbio sulla funzione DELETE in SQL

Pubblicità

Birkhoff92

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
50
Salve , premesso che sto usando , per ora , il database presente in LibreOffice ( perchè a quanto pare MySQL non è possibile installarlo su MacOs ) vorrei un chiarimento : se non specifico una condizione col where ovviamente mi vengono eliminati tutti i record , ma se per sbaglio si eliminassero non esiste un modo per tornare alla situazione immediatamente precedente all'eliminazione ? Grazie

Non ho mai usato il database presente in LibreOffice però ti rispondo riguardo a come funziona in SQL.
Se stai usando una transazione per apportare le modifiche al database devi dare "conferma" eseguendo il commit, altrimenti devi fare il rollback della transazione. Se non stai usando le transazioni devi recuperare i dati da un backup. Per questo ti consiglio di farti sempre dei backup periodici, a prescindere da se utilizzi le transazioni o meno

Non ho mai usato il database presente in LibreOffice però ti rispondo riguardo a come funziona in SQL.
Se stai usando una transazione devi dare "conferma" con il commit, per apportare le modifiche, altrimenti devi fare il rollback della transazione. Se non stai usando le transazioni devi recuperare i dati da un backup. Per questo ti consiglio di farti sempre dei backup periodici
Le posso chiedere un buon DBMS per MacOs ? MySQL mi chiede i dati della carta di credito ma non può essere usato free ? Questo di Libre è troppo semplice e guidato e non mi permette di creare query da zero in sql

Le posso chiedere un buon DBMS per MacOs ? MySQL mi chiede i dati della carta di credito ma non può essere usato free ? Questo di Libre è troppo semplice e guidato e non mi permette di creare query da zero in sql
Mi dispiace, non ho Mac quindi non ti so dire. Su Google ho trovato questo https://business.tutsplus.com/articles/best-free-open-source-mac-database-software-2018--cms-31480 dove al primo posto consigliano "SQLite", però non ti so dire (quell'articolo è anche abbastanza vecchio, 2018). Magari aspettiamo che qualcuno più esperto ti risponda

Pubblicità
Pubblicità
Indietro