DOMANDA Dubbio su ventole Noctua

Pubblicità

steak

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
39
Ciao a tutti :)

Vorrei montare una ventola in emissione posteriore sulla mia mobo MSI Z87-G43.

Sono indeciso tra queste due: Noctua NF-P 12 e Noctua NF-F 12, entrambe PWM. Le ho trovate allo stesso prezzo. Quali mi consigliate? Ma soprattutto posso montarle? La mobo è compatibile?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte :utonto:

Le F sono più adatte all'areazione del case mentre le P a raffreddare radiatori o gabbie HD
sono compatibili con la mobo senza problemi, conta solo quanti attacchi PWM ha (asrock non è molto generosa) e considera che cmq le Noctua hanno in dotazione uno sdoppiarore

Come sopra , per areazione vanno benissimo anche le Redux che trovi pure pwm .
PS: lascia perdere del tutto le Industrial che sono estreme ed utilizzabili adeguatamente solo in ambito server

Vi ringrazio moltissimo entrambi. Non vorrei dire castronerie ma non è l'opposto? Le P vanno bene per i case e le F per i radiatori? Mi sembrava di aver letto così da qualche parte. Appena posso controllo quanti attacchi ho, comunque la mia mobo è una msi non una asrock. Come faccio comunque a controllare quanti attacchi sono PWM? Non sono pratico :cav:

Grazie ancora :)

Vi ringrazio moltissimo entrambi. Non vorrei dire castronerie ma non è l'opposto? Le P vanno bene per i case e le F per i radiatori? Mi sembrava di aver letto così da qualche parte. Appena posso controllo quanti attacchi ho, comunque la mia mobo è una msi non una asrock. Come faccio comunque a controllare quanti attacchi sono PWM? Non sono pratico :cav:

Grazie ancora :)

Effettivamente hai ragione ho confuso le S con le F, vedi tu se hai bisogno di pressione o flusso per il case tenendo conto anche della diversa rumorosità. A quanto le hai trovate ?

Con MSI g43 hai 3 attacchi pwm più due pwm per la CPU, nessun 3 pin

Flusso è un semplice flusso d'aria che passa, ma pressione? :grat:
Ovviamente le vorrei il più silenziose possibile, in modo che regolino da sole le velocità in base al carico. Le ho trovate entrambe a 20€.
Cosa vuol dire nessun 3 pin? Le ventole sono a 4 pin giusto? I miei attacchi sono tutti a 4?

Grazie per l'aiuto :D

Ultima modifica:
Flusso è un semplice flusso d'aria che passa, ma pressione? :grat:
Ovviamente le vorrei il più silenziose possibile, in modo che regolino da sole le velocità in base al carico. Le ho trovate entrambe a 20€.
Cosa vuol dire nessun 3 pin? Le ventole sono a 4 pin giusto? I miei attacchi sono tutti a 4?

Grazie per l'aiuto :D
Mi era sfuggito che nel post iniziale dici che ti serve per estrazione posteriore, in questo caso non hai problemi di pressioni e puoi puntare sicuramente alla P che ha la stessa portata della F ma circa 3 dB in meno.
Per gli attacchi della mobo sono abbastanza sicuro che la G43 li abbia tutti pwm quindi non avrai problemi a collegarla e farla lavorare nel migliore dei modi.

Ok perfetto, quindi abbiamo detto che posso montarla perfettamente. NF P 12 in estrazione su MSI Z87-G43.

Approfitto per aprire un piccolo OT. La ventola andrà montata in un case Itek Zeero, che di serie ha già una ventola in immissione sul lato frontale. Il problema è che questa ventola è collegata direttamente all'alimentatore, quindi va sempre al massimo, producendo un leggero rumore che eviterei volentieri. Credo che tale ventola sia stata creata per questo scopo quindi ha quell'attacco, ma esiste un adattatore o qualcosa che può risolvere il problema?

Ok perfetto, quindi abbiamo detto che posso montarla perfettamente. NF P 12 in estrazione su MSI Z87-G43.

Approfitto per aprire un piccolo OT. La ventola andrà montata in un case Itek Zeero, che di serie ha già una ventola in immissione sul lato frontale. Il problema è che questa ventola è collegata direttamente all'alimentatore, quindi va sempre al massimo, producendo un leggero rumore che eviterei volentieri. Credo che tale ventola sia stata creata per questo scopo quindi ha quell'attacco, ma esiste un adattatore o qualcosa che può risolvere il problema?

Quanti pin ha la ventola di serie?

Intendi quanti dentini ha? Perché se non erro è "maschio". Appena posso controllo ma dovrebbe averne 3 se non ricordo male.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro