Dubbio Su Sandisk Plus

Pubblicità

Utentissimokaffè

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao! vorrei qualche informazione in merito all'ssd sandisk plus che su amazzone sta a 50 euro il 120 gb e vorrei prenderlo per un vecchio pc, la mia preoccupazione riguarda una news di qualche giorno fa riguardante gli ssd e che parla dei controller , c'è scritto che i sandisk plus non hanno questo controller e dopo qualche anno perdono i dati, voi confermate? qualcuno che lo possiede può dare qualche informazione in più? grazie!

Ciao Uk, benvenuto sul forum!

I tuoi dubbi sono giustificati, visto la review uscita una decina di giorni fa.
Comunque il fulcro è che Sandisk sembra fare delle "generazioni" di Sandisk Plus con componenti diversi senza avvertire i clienti (cosa per me personalmente gravissima).
Aspetto conferme.
Per me ora il Sandisk Plus è nel limbo degli SSD.
Non si rischia di perdere i dati comunque, solo di acquistare un prodotto che ho sempre consigliato come avere celle MLC a prezzo di ssd con celle TLC... per poi non averle.
Il controller Silicon Motion o altro non ha influenza perché è probabile che i competitor abbiano anch'essi quegli stessi controller.

( @LordNight hai letto?)

Diciamo che è l'unico dato fisso di un ssd... perchè i controller (che sono la CPU interna dell'ssd) hanno in genere performance simili e nei prodotti economici vengono acquistate da aziende esterne, insomma si equivalgono quasi (si può dire). Invece le celle MLC (2bit) è sicuro che durano più delle celle TLC (3bit), ed è sicuro che sono meno soggette ad errori ECC.
Stando alle garanzie ti posso fare un esempio: un ssd TLC (celle 2D) può durare da 3 a 5 anni quanto un ssd MLC (celle 2D) può durare da 5 a più anni.

Ultima modifica:
Nessuna sigla... non l'hanno trovata nei Sandisk Plus se non (raccontano) aprendolo per una review. Le celle vengono dichiarate sul sito del produttore, o nelle recensioni.
Tu chiedi... e ti sarà detto.
La mia stima è basata appunto sul numero generico di garanzia dei prodotti. Gli anni di garanzia che usano i produttori per un dato prodotto al momento dell'uscita, sono decisi in base al grado di affidabilità delle celle e del prodotto (se questo ha dei sistemi di protezione o che ne allungano la durata)... da meno anni a più anni:
TLC (2D) -> TLC (3D) -> MLC (2D) -> MLC (3D)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro