Dubbio su RAID IDE nella P4C800-Deluxe

Pubblicità

pacovalencia

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti, sarei interessato all'acquisto della famosa Asus P4C800-Deluxe, ma un grave dubbio mi affligge: dato che ha una sola porta IDE dedicata al controller Promise, come faccio a creare un Raid IDE visto che nella configurazione RAID si ha bisogno di due canali ben distinti?
E' vero che l'unica configurazione possibile, oltre alla classica di due dischi serial-ata, è quella di un hard disk ide ed uno serial-ata insieme?

Cercate di rispondemi al più presto che sono curiosissimo :toccato:

Capisci di avere fatto una domanda molto difficile, ma non c'è nessuno che può rispondermi?

Ultima modifica da un moderatore:
Non penso proprio che tu possa fare un raid tra un HD ide ed uno Sata....:nunu:

Puoi spiegare meglio il tuo dubbio..??
Non sai dove collegare i 2 IDE che vorresti mettere in Raid..??

Toby ha detto:
Non penso proprio che tu possa fare un raid tra un HD ide ed uno Sata....:nunu:

Puoi spiegare meglio il tuo dubbio..??
Non sai dove collegare i 2 IDE che vorresti mettere in Raid..??

Mi pare invece di sì, xò solo in casi particolari, e in modalità "mirroring".
Che xò farà perdere parecchio in velocità, dovendosi adattare alla velocità Ide.
Molto meglio una Raid con 2 sata, meglio ancora se identici... :ò)

Il mio problema è riuscire a capire come viene effettuato un Raid IDE in un scheda come la P4C800 Deluxe, dato che, vicino al controller Promise ci sono solo due porte Serial ata ed una sola Parallel ata!!!! :help:

Ultima modifica:
Da quello che scrivi quindi è possibile nella P4c800 Deluxe creare un Raid 0 con due dischi parallel ata!
Ma quello che mi chiedo è: come si fa un Raid con una sola porta IDE?

Ultima modifica:
pacovalencia ha detto:
Da quello che scrivi quindi è possibile nella P4c800 Deluxe creare un Raid 0 con due dischi parallel ata!
Si, collegandoli al connettore PRI_RAID, uno come master (sulla presa finale del cavo ide a 80 fili) e uno come slave (sulla presa intermedia).
pacovalencia ha detto:
Ma quello che mi chiedo è: come si fa un Raid con una sola porta IDE?
Ci pensa il controller Promise... a te che te ne importa? PUOI farlo, è questo che conta. Le prestazioni saranno solo leggermente inferiori ad un Raid0 effettuato su canali diversi.

Bene, se mi dici che le prestazioni sono leggermente inferiori di un raid su due canali diversi, mi tengo la mia P4G8X con controller Raid PCI della Aralion...
Il fattore che mi condiziona troppo sono i due hard disk parallel ATA che possiedo, devo cercare di darli via per passare a serial ata e risolvere molti problemi!!!:nod:

Senza aprire un'altra discussione, dato che tra qualche giorno mi arriverà la bellissima scheda in questione cioè la P4C800E Deluxe, approfitto per chiedervi se qualcuno ha provato a creare un Raid ide nella suddetta scheda, dato che è un Raid un pò strano visto che ha un solo canale, sono un pò titubante nelle eventuali prestazioni:toccato:
Considerate che ora ho una P4G8X e il mio Raid 0 è creato da un controller PCI della Aralion con "discreti" risultati!
Spero solo di poter andare in meglio...

Fatemi sapere, sono veramente curioso:)

Ciauz

Il miglior consiglio che ti posso dare e' quello di fare un po' di benchmark con HdTach e HDTune con la tua attuale configurazione e salvarti i risultati, in modo da poter poi confrontarli con il nuovo Raid... ;)

Ci avevo pensato anch'io, ma credo che i risultati non sarebbero attendibili, in quanto è discreto tempo che non formatto e la mia attuale configurazione ne verrebe fuori notevolmente penalizzata!

Allora ragazzi ho acquistato la fantastica P4C800E-Deluxe ed ho realizzato il RAID0 con i due hard disk parallel ata.
Beh sono rimasto impressionato dal risultato di HDTune:eek:

Transfer rate massimo: 106.1
Transfer rate medio: 90.2

Non male pensando al fatto che gli hard disk non sono Serial ata e che il raid è in un solo canale.
Ora comunque mi vendo le due creaturine Maxtor 120 Gb 8Mb Buffer, e ci metto due bei dischi seriali...
Non vedo l'ora:love:

Una domandina: sulla motherboard in questione, ci sono due controller per il raid serial ata?

Ciao belli;)

L'intel dovrebbe essere leggermente più performante...
E il Promise leggermente più sicuro e stabile....

A tè la scelta..;)

Chiedo scusa se rievoco un post così vecchio ma visto che parla di un problema che ho vorrei continuare qui dove ne hanno già parlato

Io la suddetta P4C800-E e 2 dischi IDE (Maxtor 120GB)
Vorrei fare il Raid Mirroring solo che quando ho cominciato a informarmi ho letto che esiste sia un Promise che un Intel (che nn ho ancora capito cosa siano e perchè ne esistono 2)

Premettendo che è la I volta che tento un raid e lo vorrei solo per salvare i dati in maniera automatica chiedo a voi un attimo di delucidazioni

Grazie ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro