Dubbio su poca ram, interpretare task manager 🤔🤔🤔

Pubblicità

Avets

Overclocked
Utente Èlite
Reazioni
4,013
Punteggio
168
Salve a tutti, Solidworks ogni tanto mi dice che "ci sono risorse insufficienti", poi però continua sempre senza problemi... la situazione al momento dell'avviso è questa:

Immagine .png

Mi capita quando lavoro su assiemi grandi (molti componenti in un unico file... quindi sospetterei la ram)

Io che sono una persona semplice ed ingenua, leggendo 8Gb penserei di avere occupato solo 8Gb... ma magari la realtà è un altra, infatti non capisco i valori sotto tipo "vincolata 20Gb/36 ?!?".
In ogni caso, mi potreste dire come sto messo con la ram ?

Se il problema non è quella, che altro potrebbe essere secondo voi ?

Salve a tutti, Solidworks ogni tanto mi dice che "ci sono risorse insufficienti", poi però continua sempre senza problemi... la situazione al momento dell'avviso è questa:

Visualizza allegato 467453

Mi capita quando lavoro su assiemi grandi (molti componenti in un unico file... quindi sospetterei la ram)

Io che sono una persona semplice ed ingenua, leggendo 8Gb penserei di avere occupato solo 8Gb... ma magari la realtà è un altra, infatti non capisco i valori sotto tipo "vincolata 20Gb/36 ?!?".

Ma quanti GB di RAM hai? 32?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

No, non che io sappia.
Avevo fatto un reset di windows un paio di mesi fa e non ho toccato nulla da allora.

E tanti risultano di cui circa 7,2 occupati. Se parli della memoria vincolata a 36 GB è un altro discorso.
Quella è la memoria fisica in uso per cui è stato riservato lo spazio nel file di paginazione nel caso fosse necessaria la scrittura su disco. Come noti è oltre il limite della quantità di RAM presente e se utilizzata impegnerebbe memoria virtuale aggiuntiva. Forse si riferisce a quello il warning

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Ok grazie, mi segno la patch in caso quegli avvertimenti dovessero tramutarsi in problemi concreti.

Uso (a casa per conto mio) solidworks 2023 pro (la versione student, 120euro/anno per imparare il loro software... maledetti).

La gpu non è certificata ma non ho mai avuto problemi di compatibilità.
Ho appena aperto un assieme da 195 componenti più altri due sotto assiemi e la vram usata è di neanche 2Gb (ram cpu 7Gb), però effettivamente muovendo la visuale l'utilizzo gpu sale fino all'80%... magari è quello che ogni tanto fa qualche picco al 100%, lo terrò d'occhio.

Dove lavoro usano solidworks 2018 che gira su pc molto più vecchi (intel 4700 per dire) con 32Gb di ram e gpu quadro di quegli anni e, sebbene abbia visto che lagga molto più che da me anche con assiemi più piccoli, non gli ha mai dato quegli avvertimenti sulle risorse.

Vabbè, finché restano avvertimenti li ignoro.

Ultima modifica:
Ok grazie, mi segno la patch in caso quegli avvertimenti dovessero tramutarsi in problemi concreti.

Uso (a casa per conto mio) solidworks 2023 pro (la versione student, 120euro/anno per imparare il loro software... maledetti).

La gpu non è certificata ma non ho mai avuto problemi di compatibilità.
Ho appena aperto un assieme da 195 componenti più altri due sotto assiemi e la vram usata è di neanche 2Gb (ram cpu 7Gb), però effettivamente muovendo la visuale l'utilizzo gpu sale fino all'80%... magari è quello che ogni tanto fa qualche picco al 100%, lo terrò d'occhio.

Dove lavoro usano solidworks 2018 che gira su pc molto più vecchi (intel 4700 per dire) con 32Gb di ram e gpu quadro di quegli anni e, sebbene abbia visto che lagga molto più che da me anche con assiemi più piccoli, non gli ha mai dato quegli avvertimenti sulle risorse.

Vabbè, finché restano avvertimenti li ignoro.
Ma il PC lo usi solo per lavorare?
Una RX 5500XT non è stata comunque una buona scelta direi. La patch serve solo con versioni precedenti di solidworks mi pare dalla 2018 se non sbaglio

Visualizza allegato 467453

La memoria vincolata è la memoria fisica in uso per cui è stato riservato lo spazio nel file di paginazione nel caso fosse necessaria la scrittura su disco.
Il limite di vincolo è determinato dalla dimensione del file di paginazione.

No no, il mio pc a casa non lo uso per lavorare (ci mancherebbe pure quello).

Uso SW per imparare ad usarlo e anche perché mi piace la progettazione (come forse saprai già, è il più diffuso software di progettazione 3D).

La 5500XT l'ho presa usata a 150€ durante il periodo buio delle gpu l'anno scorso circa.
Avevo venduto la RX6800 (per circa 1000€, non ho potuto dire di no) e mi era rimasta una 6850 (la ATI Radeon con 1Gb di ram 😬).

Ultimamente avevo pensato alla 3060 ma costava ancora troppo per quello che ci farei (qualche render per diletto ? progettare con la grafica più figa ?).
Con 12Gb di ram e le tecnologie varie di nvidia (tipo optix) sarebbe però la scelta migliore per me penso.

No no, il mio pc a casa non lo uso per lavorare (ci mancherebbe pure quello).

Uso SW per imparare ad usarlo e anche perché mi piace la progettazione (come forse saprai già, è il più diffuso software di progettazione 3D).

La 5500XT l'ho presa usata a 150€ durante il periodo buio delle gpu l'anno scorso circa.
Avevo venduto la RX6800 (per circa 1000€, non ho potuto dire di no) e mi era rimasta una 6850 (la ATI Radeon con 1Gb di ram ).

Ultimamente avevo pensato alla 3060 ma costava ancora troppo per quello che ci farei (qualche render per diletto ? progettare con la grafica più figa ?).
Con 12Gb di ram e le tecnologie varie di nvidia (tipo optix) sarebbe però la scelta migliore per me penso.
Beh se sei con monitor FHD che ha refresh non molto esasperato e in considerazione che le nuove 4000 hanno carenza di RAM potrebbe essere una scelta intelligente ma senza spendere troppo

Ultima modifica:
3440x1440 144Hz va bene lo stesso ?

Comunque non intendo giocare al PC al momento. Il fatto è che la 3060 sta ancora a 300euro nuova
Certo il problema economico lo capisco. Però con la tua build una 4070 a 12GB o una 4070 ti a 16GB rappresentano un focus da raggiungere sia per le ottimizzazioni di solidworks ultime versioni che per l'obiettivo gaming a 1440p 144Hz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro