DOMANDA DUBBIO SU PARAMETRI SNAPSORT, ILLUMINATEMI

Pubblicità

Impuls1on

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Innanzitutto grazie per essere entrati in quello che è il mio primo post :party:

Vengo al sodo:sono nel dubbio se acquistare la mia prima camera (reflex o mirrorless, ammetto di essermi innamorato di quest'ultima categoria!) e da neofita del settore fotografico, mi sto documentando.:help:

Ho conosciuto snapsort, e da quel momento ho fatto molti confronti, in base alle camere di mio interesse, ma vedendo i risultati proposti, volevo chiedere a voi esperti, come può una Nikon D3200 "battere" una Sony NEX5R 99 a 58???

So che può sembrare una domanda infantile (o una gara a chi ce l'ha più lungo
:asd:), ma il mio scopo è capire le reali differenze QUALITATIVAMENTE PARLANDO, di 2 macchine così diverse. Vedere che una ottiene quasi il doppio dei punti dell'altra è come dire che la surclassa! Ma è realmente così?

Grazie a chi mi risponderà

p.s. son ben accetti pareri sulla NEX5 RL col 16-50 pancake, o in alternativa altre macchine (mirrorless o reflex) che a parità di spesa considerate migliori per scatti ad uso turistico, panorami, paesaggi, macro, foto a persone. Niente quindi superzoom o immagini in movimento tipo sport. La portabilità mi interessa, ma se ci sono dei validi motivi per rinunciarvi, lo terrò in considerazione!

snapsort in realtà è sbagliato utilizzarlo se poi si guarda solo il risultato che ti dice lui (inaffidabile). E' un sito di confronto molto utile se si vanno a vedere i singoli punti sui quali vengono confrontate le due fotocamere. Per esempio: che senso ha dare un punteggio più alto ad una fotocamera solo perchè l'iso massimo è più alto (es 51200 vs 25600)??tanto in entrambi i casi la foto sarà inutilizzabile su quei livelli di iso!idem per le dimensioni dello schermo 3.3" vs 3.2"? Per non parlare del millimetro di differenza nelle dimensioni dei sensori e il tuoch screen (a mio parere inutile).
Nel caso che citi te però il vantaggio della 3200 c'è veramente: n° di lenti, jack per microfono, durata batteria, flash incorporato, prezzo inferiore, rumore inferiore, presenza del mirino a pentaspecchio...insomma, in quel caso è giustificato. Anche se c'è da dire che son due tipi di fotocamere diverse per cui non ha molto senso metterle in paragone: se si vuole qualcosa di leggero,pratico e compatto si va per la mirrorless, ed in quel caso per esempio il peso, le dimensioni e funzioni in-camera aggiuntive assumono un peso maggiore. In poche parole: il giudizio finale ce l'ha sempre l'utente!

Grazie mille barberone! Un tuo parere, domanda secca:
hai 550-MAX 600€. Che fotocamera compri? (ottiche comprese nel budget)
Esigenze: foto turistiche, paesaggi, persone, macro, animali.

altro quesito: Per le esigenze di cui sopra, meglio nex5RL (mirrorless col 16-50) o la D5200 col 18-55? La esigenze sono quelle di cui sopra, e la portabilità è cosa gradita, diciamo che ci rinuncerei solo se davvero ne vale la pena :)

Grazie mille barberone! Un tuo parere, domanda secca:
hai 550-MAX 600€. Che fotocamera compri? (ottiche comprese nel budget)
Esigenze: foto turistiche, paesaggi, persone, macro, animali.

altro quesito: Per le esigenze di cui sopra, meglio nex5RL (mirrorless col 16-50) o la D5200 col 18-55? La esigenze sono quelle di cui sopra, e la portabilità è cosa gradita, diciamo che ci rinuncerei solo se davvero ne vale la pena :)

Se la portabilità è cosa gradita, allora punta ad una mirrorless... ma con la lente kit non farai macro (dovrai accontentarti di qualche close-up) e scordati foto agli animali, a meno di accontentarsi di quelli domestici o chiusi in una gabbia.

Per macro devi procurarti tubi di prolunga, oppure lenti aggiuntive oppure acquistare l'obiettivo dedicato macro.
Per animali l'unica soluzione è procurarsi un tele: con la nex arrivi a 200mm (ancora pochi, ma sicuramente meglio di 50), ma dì addio alla portabilità.

Alternativa, se le dimensioni ti vanno a genio, D5100 + 18-105 VR. Macro ancora non le fai, ti limiti ai close up (anche qui: tubi, lente aggiuntiva o obiettivo dedicato), però lato tele sei un po' più coperto (105mm al posto di 55) e finchè vai in uno zoo potrebbe anche bastarti.
In natura invece serve proprio un tele, nel qual caso il tamron 70-300VC USD ha il miglior rapporto qualità prezzo e non costa tantissimo.

Grazie del parere roccia!
La soluzione di usare un adattatore sulla Sony per rendere "compatibili" ad esempio le ottiche nikon, come la vedi?
Si perde la stabilizzazione che dovrebbe essere nell'obbiettivo vero? e come autofocus?

Grazie del parere roccia!
La soluzione di usare un adattatore sulla Sony per rendere "compatibili" ad esempio le ottiche nikon, come la vedi?
Si perde la stabilizzazione che dovrebbe essere nell'obbiettivo vero? e come autofocus?

Datta terra-terra... una vaccata.

Prima di tutto scordati qualunque automatismo: manual focus, dovrai aprire e chiudere a mano il diaframma (stop-down), nessuna stabilizzazione, ecc ecc.
Questo vale per qualunque lente che ci metterai davanti, eccetto le lenti sony/minolta se le usi con l'adattatore della casa (che costa un rene).

Secondo, le dimensioni: se (ipotesi) hai scelto la nex, lo hai fatto principalmente per il suo essere compatta e leggera. Che senso avrebbe appiccicarle davanti una lente grossa e pesante (+ adattatore), mandando all'aria uno dei motivi (o meglio, IL motivo) per cui l'hai scelta?
Alla fine avresti circa l'ingombro di una D5100, con in più la scomodità di un corpo macchina con l'ergonomia di una saponetta, l'af a constrasto, un insieme assolutamente sbilanciato (come distribuzione dei pesi), ecc ecc.

Se prendi la nex, per farle avere un senso, dovresti usarla con zoom compatti (che nel corredo nex non esistono, a parte il kit) o con fissi compatti e luminosi.

Si be certo, che si perda la comodità era fuori da ogni dubbio...era più che altro per sapere se come "trucco" per ampliare il parco ottiche, potesse essere una soluzione, almeno parziale e di ripiego...anche se immaginavo che fosse una cavolata.
Ad ogni modo non avrei molta liquidità per obiettivi, e prendere una d5200 per usarla solo col 18-55 credo sia un pò come "tarparle le ali", mentre con la nex un 16-50 lo vedo meglio...

vero, la 5100 è ancora una buona macchina. In casa pentax c'è anche la k-500 che è anche più valida. Per il discorso mirrorless o reflex: sei più un "appassionato" di fotografia o ti interessa più semplicemente scattare foto di qualità? Nel caso della seconda ti indirizzerei verso le mirrorless o una compatta di qualità. Con "appassionato" intendo per esempio se hai intenzione di comprare dei filtri per scatti particolari piuttosto che obiettivi un po' più specifici, nonchè utilizzare la modalità manuale per avere sotto controllo tutti i parametri; in quest'ultimo caso vai di reflex.
Sappi però che se comprerai una mirrorless la portabilità andrà a farsi benedire nel caso in cui ti porterai appresso 2 o più obiettivi.
Ricapitolando le possibile scelte (imho):
1)Reflex con obiettivi (realizzare scatti d'effetto, studiati, particolari)
2)Mirrorless con 1 obiettivo tutto-fare non troppo ingombrante e un obiettivo pancake (realizzare scatti normali prevalentemente in modalità automatica ma di qualità, con il vantaggio del peso e degli ingombri)
3)Compatta di qualità (realizzare scatti come mirrorless, quindi normali prevalentemente in automatico ma di qualità, con ulteriori vantaggi in termini di peso e ingombri rispetto alla mirrorless)

Per quanto riguarda le lenti: in linea generica mi limito a dirti che spendere meno di 300€ per obiettivi zoom non ha molto senso in quanto generalmente si limita la macchina, a meno che non siano obiettivi fissi, che trovi già di buona qualità a partire all'incirca dai 170€

Ultima modifica:
Grazie per la chiarezza, grande...
ora valuto anche la d5100 col 18-105, sembra avere un prezzo umano! costa circa come la nex 5r col 16-50...
entrambe 2 belle bestiole!:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro