DOMANDA dubbio su mozilla password manager quando vuole memorizzare le password: rischi e consigli

Pubblicità

neuser

Utente Attivo
Messaggi
689
Reazioni
41
Punteggio
49
Salve

Quando nelle impostazioni di mozilla nella sezione '' password '' è attivata l'opzione '' chiedi se salvare una password '' e ci si iscrive in un sito, all'apertura del pop up di memorizzazione della password da parte del browser, sembra che il browser abbia già memorizzato la password dato che si vedono soltanto i puntini, il che è abbastanza sospettoso.....pensate che mozilla a nostra insaputa memorizzi le password e le usi per secondi fini, es. per rubare denaro? Forse è più sicuro disattivare quell'opzione? Attualmente l'ho disattivata. In ogni caso, anche google chrome appena ci si vuole iscrivere in un sito con nome utente e password consiglia la memorizzazione di queste credenziali tramite pop up allo stesso modo di mozilla. Secondo me questa cosa è strana, nessun browser dovrebbe avere tale opzione che memorizza questi dati che possono rovinare la vita di una persona perchè effettivamente non si sa se memorizza la password anche se non gli diamo il consenso.....Quindi che ne pensate? Avete consigli o idee a proposito?
 
Non è nulla di strano, quel popup è lì per permetterti di dare un'occhiata alla password ed eventualmente modificare il nick associato prima di salvare visto che alcuni siti hanno delle schermate di registrazione diverse e il browser non sempre riesce a prendere i dati giusti.
Stai tranquillo che Mozilla non si mette a rubare le password agli utenti, e nemmeno Google.
Poi per la sicurezza sarebbe meglio usare un password manager come BitWarden, ma non per difendersi dal browser, bensì per difendersi da malware che possono rubarle dal computer
 
È ovvio, non c'è bisogno di qualcosa che lo certifichi. È come dire "come posso essere certo che la banca non mi rubi i soldi che verso?" sono cose che non accadono e basta.
Finché non si clicca il tasto salva la password non viene salvata, e anche quando viene salvata, a meno che non si sceglie espressamente di salvarla nell'account (ovviamente criptata, quindi inaccessibile) questa resta salvata unicamente in locale nel computer.
Poi, il codice di Firefox e Chromium sono aperti, quindi volendo si può anche controllare.
Tra l'altro se un account è importante la password non deve essere l'unica protezione, va messa anche la verifica a due fattori.
 
Capisco, come si fa a controllare il codice di firefox? Intendi la verifica a 2 fattori su un sito ad esempio paypal o sull'account di mozilla?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top