Dubbio su modulo RAM

Pubblicità

kalo86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti ragazzi,

ho acquistato da poco un portatile Acer Aspire V3 571G già dotato di 8GB di RAM in un singolo slot.
Smontando lo sportellino ho notato che c'è uno slot disponibile.
Ecco i dubbi: il portatile viene venduto con la specifica che legge al massimo 8GB di RAM.
Io ho fatto una prova a montare un modulo RAM DDR3 da 1GB ed il portatile la legge benissimo, sia dal BIOS che da Windows 7 x64.
Dunque al momento riesco a leggere 9GB di RAM.
Il problema è che non riesco a trovare nessuna informazione sul banco di RAM da 8GB di fabbrica: è una RAM Kingston che lavora alla frequenza di 1600MHz ed ad un voltaggio di 1.28 V.
Ecco una schermata di CPU-Z:
vmvi9g.png

Qualcuno di voi potrebbe darmi un consiglio?
Vorrei aggiungere un banco di RAM da 8GB per arrivare ad un quantitativo di 16GB in dual channel (cosa che attualmente non esiste dato che il portatile monta solo un banco di memoria).
Questa è un'immagine del modulo RAM di serie:
2a5xk6s.jpg
Ringrazio tutti coloro che interverranno in questa discussione perché mi saranno di grande aiuto! Saluti

ciao

per quel che riguarda la memoria in dual channel i vantaggi non sono così apprezzabili, inoltre 16 gb di ram ti servono davvero?? al limite puoi puntare su 2 x 4gb, te lo dico perchè la spesa non è così bassa, un centone lo devi cacciare dal portafoglio :asd:

Ciao, grazie per aver risposto! Dunque, ti dico subito che non sono ancora sicuro se i 16GB saranno davvero richiesti ma presto inizierò il tirocinio/tesi all'università in ambito fluidodinamico ed a detta di tutti un buon quantitativo di RAM di sicuro male non fa. Se dovessi fare un aggiornamento RAM preferirei spendere dei soldi per portare il quantitativo a 16GB anziché spenderli per mantenere una configurazione attuale. Il vero problema è che non riesco a trovare delle informazioni utili su un banco di RAM che lavori a 1.28V. Quando ho fatto la prova ad aggiungere il banco da 1GB DDR3 1333MHz, CPU-Z mi faceva notare che il voltaggio era 1.50V per il banco da 1GB e rimaneva invariato il voltaggio di 1.28V per il banco da 8GB.

Dunque, ti dico subito che non sono ancora sicuro se i 16GB saranno davvero richiesti ma presto inizierò il tirocinio/tesi all'università in ambito fluidodinamico ed a detta di tutti un buon quantitativo di RAM di sicuro male non fa

che ci fate con sti pc :boh: vabbè xD comunque guarda Ricerca memorie | Kingston

sul sito della kingston hanno testato fino ai 4 GB, io preferisco consigliare memorie che sono state testate,perchè oltre lcuni utenti hanno avuto qualche problemuccio..
idem anche crucial Computer memory upgrades for Acer Aspire V3-571G Laptop/Notebook from Crucial.com

tuttavia penso che se riesci a trovare un modello identico a quello dovrebbe leggertelo senza problemi, ma non ho idea di dove trovarlo, al limite prendi un banco da 4gb della kingston possibilmente e arrivi a 12 gb

E' da questa mattina che navigo sul Web ed ovviamente sono già stato sul sito della Crucial e della Kingston (senza alcun successo). A questo punto mi tocca attendere qualche amico che disponga di un banco da 8GB da poter provare. Avrei anche un'altra informazione da darvi: ieri ho avviato Sandra e mi segnalava che la tensione di 1.50V era una tensione abbastanza alta e sconsigliata per il mio portatile. Tutto questo forse perché faceva riferimento al banco che lavora a 1.28V?

Ultima modifica:
ieri ho avviato Sandra e mi segnalava che la tensione di 1.50V era una tensione abbastanza alta e sconsigliata per il mio portatile
NO
1,5v sono la tensione di default delle memorie ddr3
Tutto questo forse perché faceva riferimento al banco che lavora a 1.28V?
i moduli a bassa tensione lddr3 invece sono a 1,35v (non sò perchè dica 1,28v che non ho mai sentito)

NO
1,5v sono la tensione di default delle memorie ddr3

i moduli a bassa tensione lddr3 invece sono a 1,35v (non sò perchè dica 1,28v che non ho mai sentito)

confermo, anche sui siti principali i volt più bassi sono 1,35V, veramente strano che segna 1,28

- - - Updated - - -

EDIT: Hai aggiornato il bios all'ultima versione vero?

L'aggiornamento all'ultimo BIOS l'ho effettuato giusto ieri :)
Potrebbe essere un bug di CPU-Z, infatti Sandra Lite Edition mi restituisce questo:

Banchi di Memoria Logici/Chipset
Banco 2 : 8GB DDR3 SO-DIMM 11-11-11-28 5-39-12-6 1T
Memoria Condivisa : 130MB
Memoria Massima : 32GB
Memorie Supportate : DDR3 SO-DIMM
Canali : 1
Bank Interleave : 4-Vie
Velocità Bus di Memoria : 2x 800MHz (1.6GHz)
Velocità Massima Memorie : 2x 1.3GHz (2.6GHz)
Moltiplicatore : 8x
Ampiezza : 64-bit
Integrato nel Processore : Sì
Modalità Risparmio Energetico : No
Fixed Hole Presente : No
Bandwidth Bus Memoria Massima : 12.5GB/s

Modulo di Memoria
Produttore : Kingston
Modello : ACR16D3LS1KBG8G
Numero Seriale : BF08****
Tipo : 8GB DDR3 SO-DIMM
Tecnologia : 8x(4096Mx8)
Velocità : PC3-12800S DDR3-1600
Timing Monitor Standard : 11-11-11-29 5-40-13-6
Versione : 1.01
Linea DC - Memo : 1.350V
Impostazione Timing @ 838MHz : 11-11-11-29 5-40-13-6
Impostazione Timing @ 762MHz : 10-10-10-27 5-37-11-6
Impostazione Timing @ 686MHz : 9-9-9-24 4-33-10-5
Impostazione Timing @ 610MHz : 8-8-8-21 4-29-9-5
Impostazione Timing @ 533MHz : 7-7-7-19 3-26-8-4
Impostazione Timing @ 457MHz : 6-6-6-16 3-22-7-3
Impostazione Timing @ 381MHz : 5-5-5-13 2-18-6-3

confermo, anche sui siti principali i volt più bassi sono 1,35V, veramente strano che segna 1,28
non è strano probabilmente quando ha fatto girare CPU-z era in batteria o comunque in modalità basso cosumo, comunque il voltaggio reale delle "L" è 1.35v come giustamente indicato da "Sandra".
per le ram al 90% va bene qualsiasi modulo PC3L-12800

Ultima modifica:
non è strano probabilmente quando ha fatto girare CPU-z era in batteria o comunque in modalità basso cosumo, comunque il voltaggio reale delle "L" è 1.35v come giustamente indicato da "Sandra".
per le ram al 90% va bene qualsiasi modulo PC3L-12800

però secondo me poi non è molto bello avere due moduli diversi, però forse è solo una questione della mia mentalità :look:

Ragazzi ho fatto una semplice ricerca ed a quanto pare grazie ai processori di terza generazione (esattamente il mio caso) è possibile adottare dei banchi di RAM a basso voltaggio.
Il tutto per il risparmio energetico senza minimizzare le prestazioni.
Non solo, a detta di qualcuno le RAM che operano ad una tensione minore (siamo attorno al 20% in meno in termini di consumi) hanno maggior durata del ciclo vita e prestazionalmente dovrebbero avere qualcosa in più perché il tempo impiegato per caricare una cella da tensione nulla ad 1.50V è maggiore rispetto al tempo impiegato per caricare una pari cella fino alla tensione di 1.35V.
Ho anche svelato l'arcano sul fatto che il mio banco RAM da 8GB lavori alla tensione di 1.28V: questa nuova convenzione Low Voltage prevede addirittura di abbassare la tensione fino ad un minimo di 1.25V.
Quindi il range ammissibile è attualmente tra 1.25V ed 1.35V.
A questo punto direi che il problema non sussiste più perché bene o male ho capito cosa succede: la scheda madre riconosce la tecnologia del banco RAM che si inserisce.
La prova l'ho fatta ieri inserendo un banco PC3-10600 da 1GB ed infatti CPU-Z lo determina funzionante alla tensione di alimentazione pari ad 1.50V.
Grazie a questa discussione spero che si faccia chiarezza su questo nuovo aspetto perché a quanto pare sarà il nuovo standard per le nuove piattaforme hardware
icon_smile.gif

Grazie ancora!

Ragazzi ho fatto una semplice ricerca ed a quanto pare grazie ai processori di terza generazione (esattamente il mio caso) è possibile adottare dei banchi di RAM a basso voltaggio.
Il tutto per il risparmio energetico senza minimizzare le prestazioni.
Non solo, a detta di qualcuno le RAM che operano ad una tensione minore (siamo attorno al 20% in meno in termini di consumi) hanno maggior durata del ciclo vita e prestazionalmente dovrebbero avere qualcosa in più perché il tempo impiegato per caricare una cella da tensione nulla ad 1.50V è maggiore rispetto al tempo impiegato per caricare una pari cella fino alla tensione di 1.35V.
Ho anche svelato l'arcano sul fatto che il mio banco RAM da 8GB lavori alla tensione di 1.28V: questa nuova convenzione Low Voltage prevede addirittura di abbassare la tensione fino ad un minimo di 1.25V.
Quindi il range ammissibile è attualmente tra 1.25V ed 1.35V.
A questo punto direi che il problema non sussiste più perché bene o male ho capito cosa succede: la scheda madre riconosce la tecnologia del banco RAM che si inserisce.
La prova l'ho fatta ieri inserendo un banco PC3-10600 da 1GB ed infatti CPU-Z lo determina funzionante alla tensione di alimentazione pari ad 1.50V.
Grazie a questa discussione spero che si faccia chiarezza su questo nuovo aspetto perché a quanto pare sarà il nuovo standard per le nuove piattaforme hardware
icon_smile.gif

Grazie ancora!

questo dimostra che c'è sempre da imparare, io per esempio non lo sapevo ;)

e ora alla ricerca di un'altro banco da 8GB per arrivare a 16 immagino?

Beh, diciamo che ho aperto la discussione in primis per cercare di capire che tipo di RAM montasse il mio notebook.
Finalmente abbiamo capito cosa siano queste famose DDR3 Low Voltage :)
Sarei ben lieto di acquistare un nuovo banco "gemello" a quello che ho di serie ma in rete non trovo nulla.
Molto probabilmente sarò costretto a vendere l'attuale ed acquistare una coppia 2x8GB PC3L-12800s.
Dato che al momento non ne sento il bisogno provo a soprassedere, magari nei prossimi giorni mi capita sottocchio un banco Kingston sparso per il mondo!
Non mi butto a capofitto sull'acquisto della RAM per due motivi:

1) Si tratta di una spesa di circa 150 Euro (2x8GB);
2) Non ho ancora la piena certezza che il sistema mi rilevi in toto il secondo banco di RAM;

Appena avrò occasione non perderò tempo nel provare un secondo modulo RAM, almeno togliamo l'incognita.
Purtroppo, e lo ribadisco, Acer commercia il mio modello di notebook dichiarando nelle specifiche che la massima memoria supportata è 8GB.
Il fatto che sia stato letto il banco da 1GB ha scatenato tutta questa discussione fino in fondo, ma per fortuna abbiamo capito questa nuova introduzione del "Low Voltage" in compatibilità con la terza generazione dei processori Intel.

Saluti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro