DOMANDA Dubbio su linea Telecom ADSL

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

teoo315

Utente Attivo
158
1
OS
Windows 8.1 + elementary OS
Ciao,

dopo un periodo di frustrante lentezza della mia connessione di casa ho deciso di attivare l'opzione SuperInternet 10 Mb di Telecom.

Il dubbio che mi sorge è di quanto migliorerà la velocità effettiva rispetto a quella attuale?

Ho una casa su 3 piani ed utilizzo un router Netgear DGN2200v3.
Il piano -1 è connesso tramite un trasduttore Netgear XAVB1004 a cui si connettono console e pc desktop.
I piani 0 (dove si trova il router) e 1 sono connessi via wi fi.
In media sono connessi 2pc 1 tablet e 1smartphone, al massimo si connettono 3pc 1tablet 3smartphone 1 console.

Vi posto i dati (che fanno abbastanza schifo) della mia rete:
DOWNSTREAMUPSTREAM
Velocità5326 kbps477 Kbps
Line Attenuation25.0 db18.2 db
Noise Margin12.1 db27.5 db


Risultati dei vari speed test:
SITODOWNLOADUPLOAD
speedtest.net0.37 Mbps0.39 Mbps
speedtest-italy.com2083 Kbps388 Kbps
bandwidthplace.com1.92 Mbps0.34 Mbps
speedof.me 100 Kb/s
(Ping 1781 ms)
110 Kb/s

Non sono molto esperto di linee ADSL, ma il riscontro diretto è che risulta mooolto lenta la mia connessione.
Cosa ne pensate? Cambierà qualcosa con la 10Mb o devo fare altro per sistemare la velocità?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    4 KB · Visualizzazioni: 62
U

Utente 137607

Ospite
Sei gia in ADSL2+ o sei in G.DMT ? a me pare che sei gia in ADSL2+ e non riesci nemmeno ad arrivare alla 7mega come portante piena

Forse se ti settano a 6db riuscirai a vedere la 7mega piena
 

teoo315

Utente Attivo
158
1
OS
Windows 8.1 + elementary OS
Sei gia in ADSL2+ o sei in G.DMT ? a me pare che sei gia in ADSL2+ e non riesci nemmeno ad arrivare alla 7mega come portante piena

Forse se ti settano a 6db riuscirai a vedere la 7mega piena

Quindi cosa mi consigli di fare?
Ma é un problema della mia linea di casa, di copertura o altro?
 
U

Utente 137607

Ospite
Quindi cosa mi consigli di fare?
Ma é un problema della mia linea di casa, di copertura o altro?

be potresti provare a collegare il modem direttamente sulla linea che arriva da Telecom tenendo sconnesso tutto il resto dell impianto ( se ce ) ed eventuali telefoni e filtri , se i valori non cambiano vuol dire che il problema è nella tratta casa centrale
 

teoo315

Utente Attivo
158
1
OS
Windows 8.1 + elementary OS
be potresti provare a collegare il modem direttamente sulla linea che arriva da Telecom tenendo sconnesso tutto il resto dell impianto ( se ce ) ed eventuali telefoni e filtri , se i valori non cambiano vuol dire che il problema è nella tratta casa centrale

Ho rifatto i test togliendo il telefono dal filtro a cui è collegato anche il router.
Questi i nuovi risultati
DOWNSTREAMUPSTREAM
Velocità in kbps4867477
Line Attenuation in db2518,2
Noise Margin in db12,126,4


SITODOWNLOADUPLOAD
speedtest.net2,09 Mbps
0.40 Mbps
speedtest-italy.com2046 Kbps190 Kbps
bandwidthplace.com1.92 Mbps0.33 Mbps
speedof.me2,18 Mb/s440 Kb/s
(Ping 93 ms)
pingtest.netQuality: AJitter: 1ms
Ping: 52ms


Mi sono informato un po' e mi sembra che i dati della linea dimostrino che sia molto buona.
Il problema della velocità dipende dalla banda che avevo abbinata al mio piano Telecom.
Quindi passando alla 10Mb dovrebbe migliorare molto. Sbaglio?
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Ho rifatto i test togliendo il telefono dal filtro a cui è collegato anche il router.
Questi i nuovi risultati
DOWNSTREAMUPSTREAM
Velocità in kbps4867477
Line Attenuation in db2518,2
Noise Margin in db12,126,4


SITODOWNLOADUPLOAD
speedtest.net2,09 Mbps
0.40 Mbps
speedtest-italy.com2046 Kbps190 Kbps
bandwidthplace.com1.92 Mbps0.33 Mbps
speedof.me2,18 Mb/s440 Kb/s
(Ping 93 ms)
pingtest.netQuality: AJitter: 1ms
Ping: 52ms


Mi sono informato un po' e mi sembra che i dati della linea dimostrino che sia molto buona.
Il problema della velocità dipende dalla banda che avevo abbinata al mio piano Telecom.
Quindi passando alla 10Mb dovrebbe migliorare molto. Sbaglio?

Non so su che basi ti abbiano detto che la tua linea è buona perché con una 7mega dovresti avere al minimo 28db di snr invece ne hai 12db percui sei gia al limite .. secondo me facendoti mettere con un profilo a 6db dovresti agganciare più portante ma secondo me un controllo da un tecnico gli e lo farei dare perché secondo me hai il cavo che ha perso di isolamento
 

teoo315

Utente Attivo
158
1
OS
Windows 8.1 + elementary OS
Non so su che basi ti abbiano detto che la tua linea è buona perché con una 7mega dovresti avere al minimo 28db di snr invece ne hai 12db percui sei gia al limite .. secondo me facendoti mettere con un profilo a 6db dovresti agganciare più portante ma secondo me un controllo da un tecnico gli e lo farei dare perché secondo me hai il cavo che ha perso di isolamento


Grazie delle utilissime informazioni. Ora sto aspettando che mi attivino Internet 10mB poi vedo se cambia qualcosa ed in caso chiamo il tecnico a controllare.

Il profilo a 6db dici che non me lo attivano con Internet 10mega? Devo chiedere che mi attivino/modifichino anche qualcos'altro?
 
U

Utente 137607

Ospite
Grazie delle utilissime informazioni. Ora sto aspettando che mi attivino Internet 10mB poi vedo se cambia qualcosa ed in caso chiamo il tecnico a controllare.

Il profilo a 6db dici che non me lo attivano con Internet 10mega? Devo chiedere che mi attivino/modifichino anche qualcos'altro?

Auguri ... io aspetterei che ti attivano la 10mega prima di pensare a modifiche ..
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
Grazie delle utilissime informazioni. Ora sto aspettando che mi attivino Internet 10mB poi vedo se cambia qualcosa ed in caso chiamo il tecnico a controllare.

Il profilo a 6db dici che non me lo attivano con Internet 10mega? Devo chiedere che mi attivino/modifichino anche qualcos'altro?
fatti attivare la 10 mega, posta le foto i tutte le prese telefoniche che hai in casa! :ok:
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
E dopo la bellezza di circa 20 giorni, oggi torno dalle ferie e scopro che non mi hanno ancora attivato nulla.
Domani mi sentono in Telecom. Grr
hai richiamato?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!