RISOLTO Dubbio su GPU verticale

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Salve, (so che ormai sono il vostro incubo ?) ma anche se so che sarebbe sconsigliato tenerla in posizione verticale, ma ho notato che con il Corsair 5000D ed è predisposto alla GPU verticale volevo provare per una cosa che ho notato.

Ho notato che la 6900XT soffia l'aria calda (ovviamente) verso il vetro, quindi per salire sbatte prima sul vetro e poi con calma sale, il backplate resta bollente sempre perché non ha un flusso che aiuta a salire in nessun modo; oltretutto la ventola più bassa del case (frontale in immissione) quasi va per nulla, da notare infatti che, il vetro, è freddissimo in quel punto.

Quindi, ho pensato: se installo la GPU in verticale di sua natura sarebbe molto vicina al vetro, ma al contempo, l'aria d'uscita viene sparata immediatamente verso l'alto, quindi il flusso d'aria comunque viene "soffocato" e di conseguenza sale di temperatura, la mia idea era mettere 2 ventole (che già ho) da 10cm vicine dietro in verticale, che spara aria sul backplate e una affianco per ridurre il soffocamento e sfruttando l'aria più fredda della ventola più bassa che rimane leggermente "sprecata".

Faccio questo perché penso che, per almeno 5 anni, terrò questa scheda e volevo liquidarla appena salta la garanzia ufficiale e poi a liquido è proprio bella in verticale

PS. Ovviamente prenderò una prolunga da 4.0
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non so che modello tu abbia di 6900xt ma io non conosco schede con ventole in espulsione da sotto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve, (so che ormai sono il vostro incubo ?) ma anche se so che sarebbe sconsigliato tenerla in posizione verticale, ma ho notato che con il Corsair 5000D ed è predisposto alla GPU verticale volevo provare per una cosa che ho notato.

Ho notato che la 6900XT soffia l'aria calda (ovviamente) verso il vetro, quindi per salire sbatte prima sul vetro e poi con calma sale, il backplate resta bollente sempre perché non ha un flusso che aiuta a salire in nessun modo; oltretutto la ventola più bassa del case (frontale in immissione) quasi va per nulla, da notare infatti che, il vetro, è freddissimo in quel punto.

Quindi, ho pensato: se installo la GPU in verticale di sua natura sarebbe molto vicina al vetro, ma al contempo, l'aria d'uscita viene sparata immediatamente verso l'alto, quindi il flusso d'aria comunque viene "soffocato" e di conseguenza sale di temperatura, la mia idea era mettere 2 ventole (che già ho) da 10cm vicine dietro in verticale, che spara aria sul backplate e una affianco per ridurre il soffocamento e sfruttando l'aria più fredda della ventola più bassa che rimane leggermente "sprecata".

Faccio questo perché penso che, per almeno 5 anni, terrò questa scheda e volevo liquidarla appena salta la garanzia ufficiale e poi a liquido è proprio bella in verticale

PS. Ovviamente prenderò una prolunga da 4.0
L'espulsione sulle schede video è posteriore dal retro del case. Le ventole soffiano sul dissipatore della GPU e memorie e viene convogliata sul retro.
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Non so che modello tu abbia di 6900xt ma io non conosco schede con ventole in espulsione da sotto.
Ciao, ho la versione referenze (si dice così? Presa direttamente da AMD dal drop)

Non hai capito molto del discorso forse è colpa mia, le ventole le ho io e le metto io dietro nascoste ovviamente essendo in verticale. Che sparano aria verso la gpu non ho detto che la GPU ha delle ventole in più :)

L'espulsione sulle schede video è posteriore dal retro del case. Le ventole soffiano sul dissipatore della GPU e memorie e viene convogliata sul retro.

Quindi sparano aria sia davanti che dietro (verso la scheda madre)? Non ci ho fatto caso perché aprendo il case sento uscire un flusso d'aria caldissimo dal lato del vetro
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Mi spiace ma il discorso non torna. TUtti i bracket per il montaggio verticale che io conosca hanno le ventole dal lato del vetro, il backplate dal lato della scheda madre.

Quindi prende aria dal lato del vetro, ecco perché il montaggio in verticale è sconsigliato senza waterblock, e la espelle dal retro.
Il montaggio in verticale nasce proprio per premiare il design della parte inferiore che solitamente è nascosto.
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Mi spiace ma il discorso non torna. TUtti i bracket per il montaggio verticale che io conosca hanno le ventole dal lato del vetro, il backplate dal lato della scheda madre.

Quindi prende aria dal lato del vetro, ecco perché il montaggio in verticale è sconsigliato senza waterblock, e la espelle dal retro.
Il montaggio in verticale nasce proprio per premiare il design della parte inferiore che solitamente è nascosto.

Ma infatti non ho detto che la scheda è montata al contrario, io ho detto questo:

Quindi, ho pensato: se installo la GPU in verticale di sua natura sarebbe molto vicina al vetro, ma al contempo, l'aria d'uscita viene sparata immediatamente verso l'alto, quindi il flusso d'aria comunque viene "soffocato" e di conseguenza sale di temperatura, la mia idea era mettere 2 ventole (che già ho) da 10cm vicine dietro in verticale, che spara aria sul backplate e una affianco per ridurre il soffocamento e sfruttando l'aria più fredda della ventola più bassa che rimane leggermente "sprecata".

Ho ingrassato le parole giuste, è vero sono stato poco chiaro ma non ho mai detto che il backplate sta di fronte parte vetro, oppure che ha ventole sul backplate.
Quello che intendevo è che, in verticale, la GPU sugli slot del case, sta attaccata al vetro, quindi "non respira" e allora volevo aiutarla con una ventola affianco che spara aria verso le ventole e 2 nel retro per raffreddare il backplate. Spero di essermi chiarito ?

PS optavo anche per quello con supporto a parte così sta più distante dal vetro
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma infatti non ho detto che la scheda è montata al contrario, io ho detto questo:



Ho ingrassato le parole giuste, è vero sono stato poco chiaro ma non ho mai detto che il backplate sta di fronte parte vetro, oppure che ha ventole sul backplate.
Quello che intendevo è che, in verticale, la GPU sugli slot del case, sta attaccata al vetro, quindi "non respira" e allora volevo aiutarla con una ventola affianco che spara aria verso le ventole e 2 nel retro per raffreddare il backplate. Spero di essermi chiarito ?

PS optavo anche per quello con supporto a parte così sta più distante dal vetro
Non mi pare sia una buona idea mettere la GPU in verticale se lo spazio tra GPU e vetro è poco. In questo modo non ha aria a sufficienza e appunto il vetro diventa caldo. Io la metterei normalmente e dovresti avere già un miglioramento della situazione perchè la ventola inferiore sul frontale del case ha un suo perchè indirizzando aria verso la GPU.
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Non mi pare sia una buona idea mettere la GPU in verticale se lo spazio tra GPU e vetro è poco. In questo modo non ha aria a sufficienza e appunto il vetro diventa caldo. Io la metterei normalmente e dovresti avere già un miglioramento della situazione perchè la ventola inferiore sul frontale del case ha un suo perchè indirizzando aria verso la GPU.
Ok allora attendo la scadenza della garanzia così la liquido e non ci penso più
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Capito, son le ventole "terze" che mi hanno ingannato. Ho sempre pensato ti riferissi alle sue ventole.
A posto, credo tu sia arrivato alla soluzione migliore. Ciao.
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Capito, son le ventole "terze" che mi hanno ingannato. Ho sempre pensato ti riferissi alle sue ventole.
A posto, credo tu sia arrivato alla soluzione migliore. Ciao.

Si grazie mille per i consigli ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili