RISOLTO Dubbio su fattura: risulta pagata o no?

Pubblicità

Guerriero con mazza

Utente Attivo
Messaggi
549
Reazioni
651
Punteggio
65
Ciao ragazzi, vi racconto

TL;DR
una fattura come quella sotto spoiler certifica solo che io devo pagare l'importo riportato, non che l'abbia pagato, vero?


IL FATTO:
ho fatto visita medica (studio privato),
ho pagato in contanti,
ho ricevuto esito visita (il certificato sportivo),
ho chiesto ricevuta fiscale,
mi è stata mandata fattura via email
fattura.jpg

IL PROBLEMA:
per come la interpreto risulta solo che il medico mi ha emesso fattura ma che io non ho ancora pagato,
infatti il totale dovuto è ancora 35€, mentre in altre fatture simili ho controllato e viene riportato totale pagato € xx,yy, totale dovuto €00

Mi sto preoccupando per niente o devo iniziare a preoccuparmi sul serio? Non vorrei che questi si rivalesse poi....
Il dubbio ce l'ho perché non erano affatto uno studio serio e quando ho chiesto la ricevuta (ho dovuto insistere) facevano parecchie storie.
Insomma avendoli pagato in contanti volevano intascarseli in nero.

Grazie a chiunque mi voglia rispondere.
 
Ultima modifica:
secondo me uno che paga il servizio per le fatture non si mette a fare il falso.
Al di là del titolo (che ora ho modificato) il dubbio non era tanto sulla validità della fattura quanto
una fattura come quella sotto spoiler certifica solo che io devo pagare l'importo riportato, non che l'abbia pagato, vero?
Il dubbio ce l'avevo confrontandola con altre fatture che riportano "Dovuto = € 00"
 
Semplicemente chi emette le fatture non saprà usare fatture in cloud. Fai prima a chiamare lo studio per chiarire ogni dubbio e farti inviare la copia pdf in cui risulta la quietanza di pagamento.
 
Semplicemente chi emette le fatture non saprà usare fatture in cloud. Fai prima a chiamare lo studio per chiarire ogni dubbio e farti inviare la copia pdf in cui risulta la quietanza di pagamento.
Quindi il dubbio era lecito. Grazie, ora mi attivo.
Siccome ci capisco poco anche io di fatture, avevo bisogno di conferma prima di mettermi a rompere le scatole (magari inutilmente).
 
Sulla fattura c'è un timbro?

Cmq al limite richiedi una copia con su Scritto pagato per star più tranquillo
 
Sulla fattura c'è un timbro?

Cmq al limite richiedi una copia con su Scritto pagato per star più tranquillo
No
E' quello che pensavo di fare. Timbro con data e firma del dottore, così com'è sul certificato sportivo.
Anche perché con email / tel non risolvo nulla: già provato e nessuno risponde.
Faccio prima ad andarci di persona, non è lontanto, in fondo se ci sono andato per far la visita posso ritornarci un'altra volta.
 
Che poi scusa l'ignoranza, ma se non hai pagato con mezzo elettronico sbaglio o non puoi portare in detrazione la fattura?
 
molto male:
ma non perché ti verranno a chiedere soldi (non lo faranno), ma perché le visite mediche pagate con carta vanno in deduzione in modo automatico essendo tracciate
Sì lo so quello, ma se non sbaglio ci vanno solo quelle su strutture pubbliche o private ma convenzionate con le Asl (sbaglio?).

Questa era una visita per ottenere certificato di idoneità sportiva non agonistica (in sostanza per iscriversi in palestra), fatta presso il medico associato con questa palestra.

Detto questo in quel momento ero senza la mia prepagata, sfiga delle sfighe l'ho persa proprio il giorno prima e siccome avevo già l'appuntamento non sono stato a spostarlo. Ho pagato in contanti e via.

----/

Che poi scusa l'ignoranza, ma se non hai pagato con mezzo elettronico sbaglio o non puoi portare in detrazione la fattura?
Io no, ma lo pagavo in contanti e lui non mi dava niente (nemmeno una ricevuta di pagamento)
lui si prendeva quei soldi in nero e io non lo volevo. Infatti ho dovuto insistere per farmela dare, la dice lunga sulla loro trasparenza.

Poi avreste dovuto vedere la scena tra lui e la segretaria(della palestra) che si rimpallavano la responsabilità.
"no gliela devi dare tu", "no, la visita gliel'hai fatta tu, la fattura gliela devi dare tu". era da ridere ma anche da piangere!
Praticamente funziona che il dottore fatturava per se, la palestra fatturava per se.


Risultato: ho fatto la visita da loro (ahimé, non conoscendoli prima) però poi vado in un'altra palestra. Pago un pò di più ma sono mooolto più professionali.
 
Ultima modifica:
in realtà tutte le fatture mediche finiscono nel tuo cassetto fiscale a prescindere di chi le emette, quelle delle strutture pubbliche o private ma convenzionate con le Asl, possono andare in detrazione anche se pagate in contati, le altre solo se pagate con mezzi tracciati
 
quelle delle strutture pubbliche o private ma convenzionate con le Asl, possono andare in detrazione anche se pagate in contati,
Solo se pagate tramite modulo pagopa.
In genere però questo tipo di pagamento te lo offrono solo le asl/ospedali, mentre quelle convenzionate no.
Infatti mi capitava spesso di dover andare in struttura convenzionata e di dover pagare con carta perché non ti davano modulo pagopa.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top